Come addestrare un Pitbull: guida completa per educare il vostro animale domestico

Come addestrare un Pitbull: guida completa per educare il vostro animale domestico
Wesley Wilkerson

Addestrare un pitbull è un compito difficile?

Essendo una razza ampiamente utilizzata come cane da guardia e persino nelle guerre, si è creato il tabù che il pitbull sia un cane feroce e malvagio, ma in realtà è un animale estremamente docile, intelligente e protettivo nei confronti di coloro con cui crea un legame.

Addestrare questo animale non sarebbe un compito così difficile, poiché la sua intelligenza e la sua lealtà, se depositate nel padrone, facilitano questo processo. Tuttavia, solo chi ha già avuto un figlio in casa sa quanto sia difficile educarlo e con i cuccioli non è diverso.

Uno dei principali consigli per l'addestramento di questo cucciolo è innanzitutto quello di offrire molto amore e il secondo, ma non meno importante, è quello di essere pazienti.

Consigli su come addestrare un pitbull fin da cucciolo

La parola d'ordine su come addestrare un pitbull è avere molta pazienza; uno dei consigli iniziali è che all'inizio possa girare liberamente per casa, conoscendo così il territorio in cui vivrà.

Stabilire dei limiti fin dalla più tenera età

Stabilire dei limiti fin dall'inizio è essenziale perché l'animale capisca la routine della casa, dove può e non può salire, dove deve fare i suoi bisogni, dove dormirà, a che ora mangiare, a che ora camminare e spendere le energie; tutto ciò darà all'animale una struttura, in modo che possa essere educato più facilmente.

Quando sono piccoli sono molto carini, ma non perdete la concentrazione lasciando che vi comprino con piagnistei e prese in giro. Siate sempre affettuosi, ma fermi nel mostrare loro che il "NO" è anche amore.

Posizionare i giocattoli e i giochi da masticare per il cucciolo

Posizionare giocattoli e masticare per il cucciolo di pitbull è estremamente importante, non solo perché non mangi tutta la casa, ma anche perché questi tipi di giocattoli aiutano a distendere l'animale, stimolano la masticazione e favoriscono la crescita dei primi denti.

Possono anche essere usati per stimolare il pitbull, quando si vuole che faccia qualcosa, il giocattolo come ricompensa funziona sempre.

Un consiglio molto utile, che può anche aiutare il vostro amico contro lo stress della dentizione o del cambio dei denti, è quello di prendere il giocattolo, metterlo in freezer per qualche minuto e poi darglielo: questo aiuterà ad alleviare il suo dolore.

Permettete al cucciolo di esplorare la casa

Permettere al cucciolo di esplorare la casa, ovviamente in sicurezza, fa parte della sua socializzazione con voi.

Quando un cucciolo arriva a casa vostra, per lui è ancora un mondo sconosciuto, è stato allontanato dall'ambiente a cui era abituato, con altri cuccioli intorno a lui, quindi tende a sentire la mancanza di ciò che conosceva, la madre e i fratelli.

Quindi mostratevi affettuosi, fategli conoscere il vostro spazio, dove dormirà, dove si trova il suo cibo e lasciategli esplorare il resto della casa, riconoscendo il suo nuovo habitat.

Come addestrare un pitbull ad avere un temperamento docile

Affinché un pitbull abbia un temperamento docile, è necessario che socializzi fin da piccolo con persone, bambini e altri animali.

È fondamentale trattarlo sempre con calma, anche quando fa qualcosa di sbagliato, essere fermi e non aggressivi e mantenere un ambiente tranquillo.

Evitate i giochi che prevedono morsi o reazioni aggressive, in modo che l'animale non sviluppi ostilità; i giochi affettuosi sono necessari affinché il pitbull capisca al meglio le vostre intenzioni.

Smettere di mordere

Per far sì che il cucciolo smetta di mordere, sono consigliate alcune fasi.

Prima di tutto, quando lo fa, dite un "NO" deciso, evitate di togliere la mano, come se aveste paura, smettete immediatamente di giocare e mostrate chiaramente che non vi piace e che provate dolore.

Se gioca e non vi morde, lodatelo immediatamente; in quel momento potete anche dargli degli incentivi come giocattoli e snack. Se non obbedisce, separatevi dal cane dimostrando che non avete approvato.

Non abbaiare agli animali e agli estranei

Ci sono alcuni fattori che inducono un cane ad abbaiare agli altri animali e agli estranei e i motivi più comuni per cui il pitbull lo fa sono l'eccitazione nel vedere un volto nuovo, la mancanza di socializzazione con altre persone e la paura.

Per non far stressare il vostro amico a quattro zampe quando abbaia, lasciate che lo faccia per 5 volte senza disturbarvi, dopodiché chiedetegli di smettere con fermezza e, quando lo fa, premiatelo, dimostrando che vi piace la sua obbedienza e fedeltà.

La toilette nel posto giusto

All'inizio sarà necessario scegliere un programma che aiuti il cane a guidare se stesso per fare i bisogni nel posto giusto. La disciplina è qualcosa di molto importante che riguarda il vostro animale domestico. Non sarà un compito facile!

Scegliete un luogo che sia la sua toilette, tenete il cibo e il luogo in cui dorme lontano da dove farà i suoi bisogni, stabilite l'orario preferibilmente 10-20 minuti dopo i pasti, prima di andare a dormire, perché nei primi 5 mesi è molto importante che l'animale faccia i suoi bisogni anche di notte.

Come insegnargli a camminare al guinzaglio

In questo caso si possono usare alcuni trucchi per aiutare il cane a camminare con il collare senza tirare e senza tentativi di fuga.

Iniziate l'addestramento con l'animale in casa prima di uscire, in modo che mantenga la concentrazione; potete usare cibo o snack e, quando camminate accanto a lui, premiarlo quando è calmo e non tira.

È necessario non cedere agli strattoni e, se non si calma, cambiare direzione in modo che anche lui possa cambiare attenzione.

Insegnargli a dormire nel suo letto

Per insegnare al vostro animale a dormire nel suo letto, siate pazienti e persistenti, perché il pitbull è molto bisognoso. Il primo passo è fargli capire che è il suo posto, tenendo il letto nella stanza, senza piangere alla porta, finché non accetta di dormire nel suo angolo.

Aprite la porta della vostra stanza, avvicinate il suo letto al vostro e quando si arrampica sul vostro letto, abbassatelo delicatamente e mostrategli che il letto è lì e che è il suo posto.

Come addestrare un pitbull a fare cose diverse

Vi starete chiedendo come addestrare il vostro pitbull dispettoso a fare diverse cose. All'inizio, l'ideale è creare un rapporto di obbedienza e fiducia con il vostro animale.

Essere un cane da guardia

Per questo percorso di trasformazione del vostro animale in un cane da guardia è necessario un buon rapporto di rispetto, fiducia e amore. Sarà indispensabile anche una socializzazione con le persone che vivono intorno a voi, dopodiché iniziate con piccoli comandi di base, come seduto, sdraiato, vieni ecc.

Il pitbull, essendo un animale territoriale, ha già la tendenza a proteggere il suo padrone, l'importante è che non disobbedisca mai ai vostri comandi, che sia fiducioso, curioso e che non mostri mai timidezza nei confronti di altre persone.

Come addestrare il cane a sedersi

Il modo migliore per insegnare al vostro amico a stare seduto è, innanzitutto, prendere un bocconcino, spostare il bocconcino dal muso alla nuca, impartire il comando "seduto" quando lo fa e dargli il bocconcino, ringraziandolo e mostrandovi soddisfatti della sua obbedienza.

La ripetizione quotidiana dei movimenti è molto preziosa, in modo che il pitbull capisca che i comandi sono una routine e che siete felici quando obbedisce, perché questo cane ama compiacere la persona che ama.

Obbedire e resistere

Insegnare al pitbull ad alzarsi al vostro comando potrebbe non essere un compito facile, poiché è un cane molto pesante e i suoi movimenti hanno dei limiti.

Tuttavia, si può iniziare chiedendogli di rimanere gradualmente nella posizione desiderata, aumentare il tempo di permanenza e durante il comando, in base alla sua obbedienza o quando viene rilasciato, accontentare il vostro amico con giocattoli e snack.

Contrattare anche con affetto, abbracci e baci può aiutare in questa lotta.

Come educare il pitbull a rotolarsi

In questa sezione imparerete come insegnare al vostro pitbull a rotolarsi, con pazienza e dedizione tutto si risolverà.

Tenete in mano un bocconcino, spostate la mano sulla sua spalla in modo che debba muovere la testa e sporgersi di lato verso la vostra mano, rilasciate il bocconcino e poi prendetene un altro senza rilasciarlo e iniziate a incoraggiare l'animale a rotolarsi.

Abbiate pazienza e dedizione perché non sarà un compito facile e non prolungate troppo questo allenamento per non stressare il vostro amico, al massimo 20 minuti al giorno.

Raccogliere un giocattolo

Sarà un compito facile, perché il pitbull è un cane che ha molta energia da spendere e, contrariamente a quanto si dice, ama giocare e interagire.

Prendete un giocattolo, mostratelo con un tono di voce allegro, chiamate il vostro animale a giocare, lanciateglielo, chiedetegli con gioia di riportarlo per poter ripetere il gioco.

Un altro modo divertente è il pike hide, il pitbull ama giocare a trovarti, nascondersi e fare qualche suono in modo che abbia la curiosità di cercarti, quando ti trova mostra sorpresa e accarezza il tuo animale.

Addestrare il cane a sdraiarsi

Sappiamo che per ogni comando impartito al pitbull, bisogna prima creare un rapporto di amore e fiducia. Si può iniziare portando un pezzetto di cibo al suo naso, abbassando lentamente la mano a terra, tra le zampe anteriori dell'animale.

Quando segue il cibo, il cane abbassa la testa, poi le spalle e infine si sdraia. Quando lo fa, congratulatevi con lui con complimenti e affetto, in modo che capisca che vi piace quando obbedisce ai vostri comandi.

Guarda anche: Botia clown: conosci le sue caratteristiche, il suo habitat e altro ancora!

Per dare una zampata o chiedere qualcosa

Prima di tutto, il cane deve capire chi comanda: fatelo sedere, poi prendete un bocconcino con la mano chiusa in modo che possa solo annusarlo.

In questo modo creerà curiosità, quindi attendete che il cane allunghi la zampa nella vostra direzione, ripetete con tono deciso il comando "dai la zampa" quando si avvicina, aprite la mano e date il bocconcino come premio.

Non dimenticate di lodare il comportamento del vostro animale con l'animazione.

Importanti attenzioni nell'addestramento di un pitbull

Quando si addestra un pitbull è estremamente importante non usare l'aggressività, perché non è un veicolo di successo; l'animale ha bisogno di creare un legame di fiducia e rispetto con il padrone e non di paura.

È essenziale che tutti in casa trattino l'animale allo stesso modo dell'addestratore, in modo che non si confonda.

La socializzazione è estremamente importante, quindi, se è stato adottato, prendetelo con calma e mostrategli molto amore, perché non sapete che tipo di esperienze può aver avuto in passato.

Insegnare una cosa alla volta

Innanzitutto, è necessario insegnare una cosa alla volta, per non confondere l'animale. Pensare al linguaggio dei comandi come modo per migliorare la comunicazione con il pitbull è essenziale, poiché si tratta di un cane docile e bisognoso.

In genere il cane sviluppa alcune abitudini comportamentali nel tentativo di trasmettere messaggi al padrone. Prestare attenzione a questi segnali migliorerà sicuramente il rapporto con il vostro animale domestico, in modo che anche lui possa comprendere chiaramente ciò che volete trasmettere.

Cercate di allenarvi in sessioni brevi

Quando addestrate il vostro pitbull, preferite sessioni di addestramento brevi, di circa 20 minuti al giorno, in modo che non sia stressato e possa capire più facilmente il comando che volete impartire.

Quando insegnate un comando al vostro animale domestico, cercate di ripeterlo frequentemente, in sessioni brevi, ma per almeno tre giorni di seguito, in modo che non dimentichi ciò che ha imparato.

È di estrema importanza coltivare sempre, durante l'addestramento, il legame di fiducia.

Evitare di manipolare o punire il pitbull.

Ricordate che il pitbul è un animale forte, sensibile e molto intelligente, quindi evitate di punire o manipolare questo cane, poiché il legame di intimità può rompersi automaticamente se capisce o sente di non potersi fidare di voi.

Poiché sono molto sensibili, hanno l'abitudine di essere abitudinari, sono osservatori e riescono a capire sguardi, segni e suoni. Quindi, fate attenzione alla manipolazione in modo che non si senta messo alle strette o tradito, questo potrebbe cambiare il comportamento del vostro animale.

Provate a variare l'ambiente di allenamento

Variare l'ambiente di addestramento del cane è importante per l'adattamento e la socializzazione dell'animale, che imparerà che i rumori possono provenire da diverse fonti e possono essere forti o deboli; prima imparerà a convivere con i rumori, meno si spaventerà.

Scoprirà che gli oggetti e le persone si muovono, hanno forme e velocità diverse, colori, odori e comportamenti. Quindi, stare sempre con il cane in luoghi affollati, come le piazze, lo aiuterà ad adattarsi ai comandi.

È fondamentale che si abitui al mondo nel miglior modo possibile.

Imparare cosa fare se il cane non vuole obbedire

Innanzitutto l'addestramento di un cane è legato a un buon rapporto tra il padrone e l'animale. E con il pitbull non sarebbe diverso, come tutti i cuccioli, sono presi e spesso non vogliono obbedire.

Pertanto, non dategli nulla se non si comporta bene; durante i pasti o anche prima di dare il cibo, chiedetegli di sdraiarsi o di sedersi.

Siate fiduciosi e imponenti se il cane persiste a non obbedire e correggetelo sempre non appena fa qualcosa di sbagliato.

Guarda anche: Caratteristiche del cucciolo: storia, habitat e altro

Vantaggi dell'addestramento di un pitbull

I vantaggi dell'addestramento di un pitbull sono molteplici: si tratta di una razza estremamente affettuosa, che quando viene amata è fedele, protettiva e comprende con facilità i desideri del padrone.

E state certi che se avete dei bambini in casa, lui sarà il loro più grande protettore.

Migliora il rapporto tra l'animale e il tutore

L'amore e la fiducia sono sempre la cosa migliore per qualsiasi relazione, qualunque essa sia, e non è diverso con il vostro animale domestico, che in qualche modo dipende totalmente da voi, sia emotivamente che finanziariamente.

Quando il guardiano riesce a creare una zona di sicurezza con un pitbull, vedrà che avrà un amico inseparabile e fedele e che la stessa fiducia che ripone in lui, sarà ricambiata dal suo animale.

L'affetto, il cibo, i vaccini e una buona casa fanno la differenza per migliorare la relazione.

Avvicinare il pitbull alla famiglia

È estremamente importante che il pitbull, quando arriva a casa del tutore, abbia subito una socializzazione familiare, perché per la sua indigenza e lealtà se l'animale non si avvicina intimamente alla famiglia, può causare gelosia.

Il Pitbull può andare molto d'accordo con i bambini e diventare un amico inseparabile. Questo comportamento molto amichevole e protettivo può talvolta portare alla gelosia. Il Pitbull è fedele alla sua famiglia, ma con gli estranei e gli altri animali può diventare difensivo.

Aiuta a bruciare energia

Per aiutare il cane a spendere energia, la passeggiata è molto importante, indipendentemente dalla razza, dalla taglia o dall'età, ogni cane ha bisogno di una passeggiata.

Se il vostro animale è molto agitato, dovete portarlo a fare una passeggiata ogni giorno; la passeggiata dovrebbe durare circa un'ora e potete anche fare una parte di corsa, un'altra di camminata; tutto ciò lo aiuterà a stancarsi e a spendere le energie necessarie, rimanendo così più calmo.

L'addestramento di un pitbull rompe un tabù

A causa della fama di questi cani, da sempre visti come aggressivi, molte persone hanno preso in antipatia questo animale, ma dopo qualche anno il pitbull ha dimostrato che tutto dipende dal modo in cui viene trattato.

Se ben trattati e addestrati, sono fedeli, ottimi compagni, protettivi e molto leali.

Addestrare un pitbull significa infrangere diversi tabù, di una fama che sicuramente avrete sentito parlare di questa razza. E avere un animale del genere, se avete un bambino in casa, è meglio che avere una guardia del corpo.

Addestrare un pitbull fa bene a voi e a lui!

In questo articolo possiamo vedere che l'addestramento di un cane pitbull non è molto diverso da quello di qualsiasi altro cane, ma che si tratta di cani docili e fedeli.

Molto intelligente e protettivo, da cucciolo può essere molto dispettoso, ma se fin da piccolo si crea un legame di amore e fiducia, il tutore di questo animale avrà un ottimo amico.

Abbiamo anche visto quanto abbiano bisogno di attenzioni e affetto, ma allo stesso tempo è essenziale essere fermi e correggerli quando necessario.

Possiamo anche notare che sono stati infranti diversi tabù in relazione alla loro personalità: si è visto che hanno la reputazione di essere aggressivi perché sono stati addestrati per esserlo, mentre quando vengono allevati con rispetto e amore sono docili e mansueti.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.