Cucciolo di Shar-pei: personalità, prezzo, cura e altro ancora!

Cucciolo di Shar-pei: personalità, prezzo, cura e altro ancora!
Wesley Wilkerson

Ecco il cucciolo di Shar-pei!

Uno dei cuccioli più carini del mondo canino è il cucciolo di Shar-pei. Conosciuto per le sue pieghe sul corpo, non c'è da stupirsi che questa razza sia molto ricercata, ma si tratta di una delle razze più rare che esistano, con un record registrato addirittura nel Guinness. Originaria della Cina, questa razza ha una grande rilevanza storica.

I cuccioli di Shar-pei sono famosi non solo per il loro aspetto, ma anche per la loro forte personalità e fiducia in se stessi. Il muso rugoso fa assumere allo Shar-pei un'espressione triste, ma non bisogna sbagliare, è piuttosto vivace e ama divertirsi. Se avete intenzione di avere un cucciolo di Shar-pei, leggete qui tutto quello che c'è da sapere sulla razza e sulle cure necessarie.

Caratteristiche del cucciolo di Shar-pei

Il cucciolo di Shar-pei è molto carino e allegro. Presenta caratteristiche visive molto evidenti che lo rendono una delle razze più appassionate. Anche la sua personalità è una caratteristica notevole, vedi ora altre caratteristiche del cucciolo di Shar-pei.

Taglia e peso del cucciolo

Lo Shar-pei non cresce molto, sia i cani maschi che le femmine possono raggiungere un'altezza di 46 cm - 51 cm. Il peso di uno Shar-pei maschio varia da 18 kg a 30 kg, mentre quello della femmina da 18 kg a 25 kg. I cuccioli tendono ad aumentare di peso più velocemente rispetto all'età adulta e raggiungono i 15 kg già nei primi sei mesi.

Manto e caratteristiche visive

Lo Shar-pei ha come segno distintivo la pelle rugosa. Questa razza ha una pelliccia corta e ruvida e, a causa delle pieghe, può presentare alcune malattie della pelle. Il colore dello Shar-pei può essere: crema, nero, rosso (oro scuro), lilla (grigio argento chiaro), marrone, cioccolato, blu e blu chiaro (simile al grigio piombo), albicocca (il più comune e sembra dorato) e Sharpei fiorito (due colori, essendobianco e nero).

I cani di questa razza sono brachicefali, cioè hanno un muso corto e piatto, che li porta a russare più del normale e a presentare problemi di respirazione; inoltre, hanno lingua, tetto della bocca e gengive di colore nero-bluastro e orecchie piccole e triangolari.

È molto rumoroso o chiassoso?

Lo Shar-pei è solitamente più agitato da cucciolo, in quanto si trova nella fase di scoperta e di adattamento, ma in generale è un cane calmo e tranquillo. Questo cucciolo non è uno che fa rumori a caso, non lo sentirete abbaiare inutilmente. Ha una forte personalità e a volte è piuttosto testardo, quindi, anche se è calmo, può fare qualche pasticcio alle ore più strane, soprattutto per chiamareattenzione del suo proprietario.

Guarda anche: Cacca di gatto: con sangue, muco, odore forte, molle e altro ancora

Compatibilità con altri animali

Se avete un cucciolo di Shar-pei, incoraggiatelo a socializzare con altri animali, portandolo a passeggio in luoghi pubblici. Se fin da cucciolo è abituato alla presenza di altri animali, sarà più facile socializzare. Lo Shar-pei è molto socievole, ma è anche un po' possessivo e non ama sentirsi minacciato, soprattutto vicino al suo proprietario.

Si trova bene con gli estranei?

Lo Shar-pei è molto protettivo, un'ottima compagnia da avere in famiglia. A causa del suo istinto protettivo, potrebbe non andare molto d'accordo con le persone sconosciute. Cercate di addestrare il vostro cucciolo quando è ancora piccolo, in modo che possa socializzare con i visitatori e sentirsi a suo agio con le altre persone, sia in casa che nei luoghi pubblici.

Riesci a stare da solo a lungo?

Nonostante sia un cucciolo molto indipendente e sicuro di sé, come qualsiasi altro cane ha bisogno di attenzioni e affetto. È attaccato al suo padrone e ama stare in sua compagnia. Siate sempre presenti, portatelo a passeggio, giocate e dategli molto affetto. La mancanza di una di queste cose può rendere l'animale molto irritato.

Prezzo e costo del cucciolo di Shar-pei

Se intendete possedere un cucciolo di Shar-pei, preparatevi ad affrontare tutte le spese. Oltre al prezzo di vendita, anche i costi di cura di un cucciolo di questa razza sono elevati. Preparate quindi le vostre tasche per essere in grado di soddisfare tutte le esigenze di questo cagnolino.

Prezzo del cucciolo di Shar-pei

Essendo una razza rara e molto amata, un cucciolo di Shar-pei è piuttosto costoso e non è facile trovarlo a un prezzo accessibile.

Il valore varia in base alla qualità della cucciolata (genitori, nonni, bisnonni), i cuccioli provenienti da cani competitivi sono più costosi. Complessivamente, uno Shar-pei con Pedigree, sverminato, con tutte le cure e la qualità e proveniente da buoni allevatori nazionali costa circa $ 2000,00 - $ 7500,00 reais.

Dove acquistare un cucciolo?

Il posto migliore per acquistare un cucciolo è un allevamento di fiducia e credibile. Il posto deve essere ben igienizzato e soddisfare le esigenze di uno Shar-pei. Se l'allevamento è angusto e non offre un buon spazio per i cani, sappiate che non è affidabile.

È inoltre importante che l'allevatore sia attento e abbia una buona conoscenza della razza. È sconsigliato acquistare i cuccioli su internet, né nei negozi di animali. Un altro consiglio importante è quello di acquistare i cuccioli da allevatori accreditati presso qualche organizzazione come CBKC o Sobraci.

Spesa per alimenti

I costi del mangime di qualità per i cuccioli di Shar-pei, sono stimati in 250,00 dollari al mese, che equivalgono a una confezione di mangime da 15 kg per cuccioli. Ricordando che nel primo mese di vita del cucciolo, il cibo per animali domestici dovrebbe essere solo latte.

Un consiglio importante per ridurre queste spese è quello di inserire nella sua dieta, dopo i 45 giorni di vita, alimenti naturali: sardine e cuscus sono esempi di alimenti a basso costo che possono essere aggiunti alla dieta del vostro animale domestico, in quanto contengono anche sostanze nutritive.

Veterinari e vaccini

È fondamentale vaccinare il cucciolo: nei primi mesi di vita dovrà assumere tre dosi di vaccino V10 e, con l'ultima dose, una dose di vaccino antirabbico. Questi vaccini devono essere rinforzati annualmente. I loro prezzi possono variare a seconda della clinica veterinaria. Ogni dose può costare da 60,00 a 100,00 dollari di reais.

Lo Shar-pei ha molte spese veterinarie, il valore di un consulto costa in media da $ 80,00 a $ 200,00 reais. Può presentare alcune comorbidità fisiche, come displasia dell'anca, problemi respiratori e malattie della pelle.

Giocattoli, case e accessori

Per ogni fase dell'animale c'è un tipo di giocattolo ideale. I cuccioli sono più bisognosi, quindi amano i giocattoli che possono abbracciare, come gli orsacchiotti. Questi giocattoli si possono trovare a prezzi che vanno da $ 20,00 a $ 40,00 reais. Sono anche nella fase di mordere gli oggetti. L'ideale sono i giocattoli di gomma, che costano circa $ 30,00 reais.

Le casette per far dormire e riposare il cane sono altamente raccomandate, poiché sono sicure, confortevoli e convenienti per l'animale. È possibile costruire una casetta per il cane, ma se si preferisce acquistarla i prezzi variano a seconda del materiale, quelle semplici in plastica costano circa 50,00 dollari di reais, mentre quelle più elaborate con materiali migliori costano dai 200,00 dollari di reais in su.

Come prendersi cura di un cucciolo di Shar-pei

Prendersi cura di un cucciolo di Shar-pei può essere piuttosto impegnativo: bisogna avere pazienza e affrontare il processo di adattamento del proprio piccolo amico. Oltre alle spese, un cucciolo richiede anche molte attenzioni e affetto.

Prepararsi all'arrivo del cucciolo

Per chi ha appena acquistato o adottato un cucciolo di Shar-pei, è bene preparare la casa e riservare un posto per il cucciolo. Un cucciolo è molto agitato e vuole conoscere tutto ciò che lo circonda.

Pertanto, mantenete l'ambiente sicuro, assicuratevi che non ci siano oggetti che possano ferire il vostro cucciolo, mantenete sempre la casa pulita per evitare allergie, fate attenzione al cibo in modo che il vostro cane non mangi qualcosa che possa fargli male e preparate un posto per lui per fare i suoi bisogni.

Il cucciolo ha bisogno di molta attività fisica?

Ha bisogno di praticare attività fisiche, perché hanno una tendenza all'obesità e questo può essere un grosso problema per il brachicefalo. Tuttavia, poiché è un cane che può presentare problemi ossei come la displasia dell'anca e perché ha problemi respiratori, è importante mantenere dei limiti.

Le attività fisiche migliorano la salute non solo fisica ma anche mentale, quindi è importante creare una routine con il vostro animale domestico per evitare lo stress. Ma non dimenticate che ogni cane ha i suoi tempi.

Cura dei capelli

Una delle cose più importanti di cui bisogna prendersi cura con uno Shar-pei è il pelo. Abbiamo visto sopra che lo Shar-pei ha una pelle tutta rugosa e questo richiede molta attenzione perché può contrarre malattie della pelle molto gravi.

Fate il bagno al vostro animale solo una volta alla settimana o una volta ogni quindici giorni e assicuratevi che sia sempre asciutto. Il suo pelo non deve mai essere umido. Tenetelo sempre ben pulito, senza che venga a contatto con la sporcizia o l'umidità. Inoltre, non lasciatelo al sole per troppo tempo. Allergie e irritazioni possono causare una perdita improvvisa di pelo.

Cura delle unghie e dei denti

È necessario prestare attenzione alle unghie e ai denti del vostro animale domestico. Le unghie grandi possono ferire non solo le altre persone, ma anche l'animale stesso graffiandosi. Pertanto, l'ideale è tagliare le unghie del vostro piccolo amico una volta alla settimana, o al massimo ogni 15 giorni.

Uno dei problemi orali più comuni tra i cani è la presenza di tartaro, per cui fin da cucciolo è necessario stabilire una corretta e sicura igiene orale. A tal fine, si consiglia di lavare i denti del cane almeno 3 volte a settimana. Spazzolate i denti del vostro piccolo amico utilizzando prodotti specifici e di qualità.

Curiosità sulla razza Shar-pei

Lo Shar-pei è un cucciolo testardo e non obbedisce facilmente, nella classifica dell'intelligenza canina lo Shar-pei si trova al 51° posto tra 79 razze. Preparatevi quindi al compito di educare questo cucciolo. Inoltre, questa razza ha diversi fatti importanti sulla sua storia. Scopriteli subito!

Un cane dal libro dei record

La razza si è quasi estinta in Cina dopo che si è tentato di decimare la popolazione canina del Paese. Alcuni cani sopravvissuti sono stati trovati in Paesi vicini e poi esportati negli Stati Uniti. In seguito, anche se la razza si è salvata, nel 1978 è stata riconosciuta come la razza più rara al mondo dal Guinness.

Un tempo era sull'orlo dell'estinzione

Lo Shar-pei è una delle razze più antiche del mondo, originaria della Cina, che per molti anni ha svolto il ruolo di compagno e di protezione per i contadini, ma non è sempre stato amato come oggi o come molti anni fa.

Secondo alcuni resoconti, quando la Repubblica Popolare Cinese si insediò nel Paese, decise di proibire l'allevamento di animali domestici e ordinò la macellazione di tutti gli animali, portando lo Shar-pei sull'orlo dell'estinzione, ma alcuni cani riuscirono a fuggire e furono ritrovati a Hong Kong, e anni dopo furono esportati negli Stati Uniti per salvare la razza.

Era considerato un cane da combattimento

Molti raccontano che, prima di essere quasi estinti, i cani di questa razza venivano utilizzati in combattimenti, lotte, cacce, ecc. Si ritiene che, avendo molta pelle, questa servisse da protezione e che fossero molto competitivi. Tuttavia, non c'è nulla di cui andare fieri, perché è importante sottolineare che l'uso di animali nei combattimenti è vietato da molto tempo.

Guarda anche: Come nutrire un cucciolo? Scoprite cosa e come somministrare

Il suo nome significa "pelle di sabbia".

Il nome di questa razza significa "pelle sabbiosa", in quanto è legato alle caratteristiche della sua pelle, che è ruvida e sabbiosa. Le sue pieghe sono così evidenti da essere ricordate anche nel nome della razza.

Hanno una lingua bluastro-violacea

Oltre alle pieghe, una caratteristica visiva molto interessante dello Shar-pei è il colore bluastro-violaceo sul tetto della bocca, sulle gengive e sulla lingua. Si tratta di una caratteristica molto rara: i veterinari spiegano che si tratta di una predisposizione genetica che prevede una concentrazione di melanina nella zona della bocca.

Tuttavia, nell'antichità i cinesi credevano nella leggenda secondo cui, durante la creazione del mondo, il cielo era stato dipinto di blu. Durante la pittura, la vernice cadde sulla terra e i cani la leccarono, facendo sì che la loro lingua si macchiasse. Essi credevano che questi cani fossero puri e sacri.

Cucciolo di Shar-pei: un grande compagno

In questo articolo avete visto tutte le informazioni necessarie su un cucciolo di Shar-pei. Ora conoscete le varie qualità che questo cane possiede e tutti i vantaggi di avere un cucciolo.

Nonostante le spese e le cure extra, lo Shar-pei è molto affettuoso e leale, è un ottimo cane da famiglia. Da cuccioli possono essere una bella gatta da pelare con la loro sporcizia e testardaggine, ma siate perseveranti e cercate dei modi per educarli in modo da ottenere solo risultati positivi.

Questo cagnolino è molto allegro, protettivo e fedele, senza dubbio è un cane eccellente. E se volete averne uno, sappiate che la felicità è garantita. Non vi sentirete mai soli ad avere uno Shar-pei come compagno.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.