Cucciolo Shaggy (Bassotto): vedi cucciolo, prezzo e altro ancora

Cucciolo Shaggy (Bassotto): vedi cucciolo, prezzo e altro ancora
Wesley Wilkerson

Il cucciolo Shaggy è una razza adorabile!

I bassotti, chiamati anche salsicciotti, sono animali d'eccellenza nel mondo canino: questi piccoli e vivaci esemplari non sono solo giocosi ed energici, ma anche estroversi e impavidi.

I salsicciotti sono molto intelligenti e tengono la testa alta con un'espressione facciale sicura e vigile. Hanno un muso lungo e occhi espressivi. Non sono fatti per correre su lunghe distanze, saltare o nuotare, ma per il resto questi cani sono instancabili nei giochi e nelle attività ludiche.

Intelligenti e vigili, i Salsicciotti hanno un forte abbaio e possono essere ottimi cani da guardia. Impariamo quindi tutto su di loro, oltre a capire il loro temperamento, le attività fisiche, i costi, i tipi di cibo e le curiosità generali su questa affascinante razza.

Caratteristiche del cane Shaggy

Le salsicce hanno caratteristiche molto evidenti che le distinguono da molti altri cani. Scopriamo tutto sulla loro origine, sulla loro aspettativa di vita, oltre a conoscere la loro taglia, il loro peso e il loro mantello!

Origine e storia

Il bassotto è stato creato in Germania centinaia di anni fa per cacciare piccoli animali. Il Salsichinha a pelo liscio è stato il primo a comparire, originato da un mix di un cane francese in miniatura e di un pinscher. La razza è ancora utilizzata per la caccia, soprattutto in Europa, ma in Brasile questo cane è l'animale domestico di molte famiglie, essendo molto amato da tutti.

Il bassotto ha zampe corte e forti che gli permettono di scovare le prede e di entrare nelle tane, e in passato veniva usato per catturare tassi, scoiattoli e armadilli. Le versioni più grandi della razza venivano usate per inseguire cervi o volpi, mentre i bassotti più piccoli venivano allevati per cacciare lepri e furetti.

Dimensioni e peso

La razza dei bassotti presenta due taglie comuni più diffuse sul mercato: il cane maschio standard misura circa 45 cm, mentre le femmine sono solitamente un po' più piccole, intorno ai 37 cm.

Anche il peso varia tra maschi e femmine: va dai 6,5 kg ai 9 kg per il cane standard e dai 4 kg ai 5 kg per i Bassotti in miniatura.

Cappotti e colori

I salsicciotti hanno tre tipi di pelo: pelo corto e liscio, pelo duro e pelo lungo. Il pelo liscio deve essere corto e lucido, non troppo spesso o lungo. Il pelo duro, invece, ha una densità esterna spessa, ruvida e corta, con un sottopelo morbido vicino alla pelle.

I cani a pelo lungo sono lucidi, eleganti e spesso leggermente ondulati, con peli più lunghi sul collo, sul petto e sulla parte inferiore. I colori, che possono essere solidi o misti, includono il rosso, il più tradizionale e conosciuto, il crema, il nero, il cioccolato, il grigio e il fulvo (rosso più forte).

Aspettativa di vita della razza

I bassotti sono cani molto sani ed è molto difficile riscontrare in loro gravi problemi che ne compromettano l'aspettativa di vita. Pertanto, possono vivere circa 12-16 anni.

Tuttavia, alcuni problemi di salute che possono presentare si concentrano sui problemi alla schiena, perché questi cani sono molto lunghi, e comprendono malattie dei dischi intervertebrali, atrofia della retina e diabete nei cani con pelo eccessivo.

Tutte queste malattie sono curabili, quindi portate il cane dal veterinario almeno una volta all'anno per garantirne la qualità di vita.

Tipi di salsiccia a seconda del tipo di cappotto

Il mantello dei bassotti ha una grande influenza sulla loro cura e manutenzione quotidiana per tutta la vita. Scopriamo quali sono i 3 tipi di mantello e come ci si deve comportare con ognuno di essi.

Bassotto a pelo liscio

I salsicciotti a pelo liscio hanno un mantello morbido, corto, lucido e denso. Richiedono inoltre una manutenzione minima: bastano alcune spazzolate settimanali per mantenere l'ordine e rimuovere il pelo caduto.

Per questo motivo, questi cani a pelo liscio possono avere il pelo lungo sul ventre, ma non è molto comune. Le loro orecchie sono lunghe e dall'aspetto coriaceo (pelle) e hanno il pelo corto su tutto il corpo, che può variare in tonalità più chiare sul petto e sul muso.

Bassotto a pelo lungo

I bassotti a pelo lungo hanno un mantello lungo e setoso, probabilmente sviluppato per proteggere questi cani da caccia dagli elementi naturali e per proteggerli dal freddo. Sono comuni nei paesi più freddi perché il mantello aiuta a tenerli al caldo.

Guarda anche: Puma concolor: vedi informazioni, curiosità e molto altro!

Il pelo lungo si nota soprattutto sulla coda, sulle orecchie, sul collo, dietro le zampe e sotto la pancia. Questi bassotti richiedono una maggiore manutenzione perché il loro pelo può aggrovigliarsi più facilmente e intrappolare più sporcizia di quanto farebbe se fosse corto. Pertanto, spazzolatelo e pulitelo spesso per mantenere il loro pelo in buone condizioni.

Bassotto a pelo duro

I salsicciotti a pelo duro hanno un mantello di media lunghezza, ruvido e leggermente ondulato, che conferisce loro un aspetto "folto". Hanno anche peli sul viso, il che li rende molto facili da riconoscere.

I cani con questo tipo di mantello hanno un sottopelo più morbido (vicino alla pelle) e una bella barba sul muso. Questi Salsicciotti hanno bisogno di meno toelettatura rispetto ai loro omologhi a pelo lungo, ma necessitano comunque di una buona spazzolatura di tanto in tanto, in media due volte a settimana. Poiché hanno già un mantello ruvido, evitate di accumulare sporco e fate bagni frequenti.

Tipi di salsiccia in base alle dimensioni

I bassotti sono cani piuttosto piccoli, ma rientrano in diverse classi di taglia, che variano nei diversi registri. Scopriamo quali sono queste variazioni!

Standard del bassotto

Il Bassotto standard è il più comunemente presente sul mercato brasiliano. Spesso questi animali vengono utilizzati come cani da guardia e la loro taglia è più apprezzata rispetto alla miniatura per questi scopi. Ha una taglia media di 45 cm e le sue zampe sono molto corte. In generale, ha macchie più chiare sulle dita dei piedi e sulle zampe.

Bassotto in miniatura

Il Bassotto in miniatura è un cane che viene spesso utilizzato dalle famiglie che desiderano un cane da compagnia e che si comporta molto bene anche con i bambini. Misura circa 35 cm di lunghezza, con il maschio leggermente più grande della femmina. Si tratta di cani che devono evitare di arrampicarsi e saltare più di altre razze, poiché sono più piccoli e più corti del Bassotto standard.

Kaninchen

I Bassotti Kaninchen appaiono generalmente più lunghi e più corti. La loro caratteristica distintiva è che le zampe non misurano più di 10 cm da terra e il raggio pettorale è meno compatto. Hanno un corpo più sottile degli altri, dando la falsa impressione di essere più lunghi, ma possono raggiungere i 32 cm.

Personalità della razza Bassotto

Il bassotto è un cane affascinante, non solo per la sua intelligenza, ma anche per la sua natura affettuosa e docile, sempre disposta a compiacere la famiglia. Vediamo di conoscerlo meglio, di conoscere il suo temperamento e il suo atteggiamento nei confronti di altre persone e animali.

È una razza molto rumorosa o chiassosa?

Come cani da famiglia, i bassotti sono compagni fedeli e buoni cani da guardia. Sono anche bravi con i bambini, se trattati bene. Possono anche essere un po' difficili da addestrare, quindi sono cani che hanno bisogno di attenzioni da parte del padrone e, se non le ricevono, possono avere un comportamento da cani disordinati.

Tuttavia, i bassotti sono stati allevati come cacciatori, quindi non sorprende che a molti di loro piaccia scavare, per cui possono distruggere vasi, scavare nella terra e spostare vari oggetti per attirare la vostra attenzione. Alcuni abbaiano molto e possono mordere oggetti o mobili per passare il tempo, da qui l'importanza dell'addestramento.

Compatibilità con altri animali

I bassotti si trovano a loro agio con gli altri animali che conoscono fin da piccoli, ma non con quelli che non conoscono bene. Far socializzare il cane con le persone e gli altri animali aiuterà a migliorare il suo comfort con gli animali estranei.

Per questo motivo, è bene sorvegliarli sempre quando vengono introdotti in compagnia di animali che non conoscono. Possono abbaiare, voler avanzare e di solito non fanno subito amicizia. Se pensate di avere altri cani, introduceteli poco alla volta per evitare litigi e non lasciate mai che il vostro Bassotto senta di non essere una priorità.

Si trova bene con gli estranei?

Sebbene siano molto intelligenti, i bassotti sono anche molto testardi e quindi a volte possono essere difficili da adattare. Ricordate che i bassotti sono stati allevati per essere persistenti e vigili, quindi non sorprendetevi se si rifiutano di smettere di infastidire un visitatore che potrebbero considerare un intruso!

In generale, i bassotti sono più adatti a singoli individui e a famiglie piccole senza bambini piccoli, anche se la socializzazione del bassotto fin dall'inizio può aiutare a neutralizzare la sua intrinseca diffidenza. In questo modo, in presenza di estranei che non si dimostrano minacciosi, sono amichevoli e non creano molti problemi.

Riesci a stare da solo a lungo?

I salsicciotti possono trascorrere diverse ore da soli prima di fare una passeggiata o di fare esercizio fisico. Se lasciati soli per più di qualche ora, questi cani intelligenti possono annoiarsi e mettersi nei guai, distruggendo lo spazio o se stessi, mordendosi le zampe e diventando ansiosi.

Dategli molti giocattoli da cacciare o un puzzle per tenerli impegnati per un po' mentre siete via. Prima di partire e quando tornate, dedicategli tutta la vostra attenzione. I bassotti amano anche fare passeggiate e occupare la loro mente con giochi che stimolino l'olfatto e l'udito.

Prezzo e costo del cucciolo Shaggy

Quando scegliamo di avere un animale domestico, è necessario essere responsabili, in quanto comporta molti costi. Conosciamo i prezzi di questo piccolo animale, così come le spese relative ad accessori, giocattoli, cibo e veterinario.

Prezzo del cane Shaggy

I salsicciotti a pelo lungo possono costare un po' più della media della razza, circa 1.500-3.000 dollari. Un mantello morbido, setoso e bello è una qualità molto apprezzata.

Tuttavia, è bene ricordare che questi cani sono molto diffusi in diverse località e ciò influisce notevolmente sul prezzo. Pertanto, prima di acquistarne uno, è bene effettuare ricerche in diversi luoghi.

Dove acquistare il cane Shaggy?

Questi cani sono venduti in canili specializzati e da allevatori raccomandati che investono tempo nella qualità della razza. Oltre a questi luoghi, è possibile trovare questi cani in negozi di animali autorizzati o su Internet.

Le vendite sui social network o sui siti web sono ancora informali, quindi è interessante chiedere raccomandazioni alle persone che vendono, per conoscere il trattamento a cui il cane è stato sottoposto.

Spesa per alimenti

Le salsicce devono mangiare preferibilmente razioni di alto livello. In commercio si possono trovare confezioni da 2,5 kg con prezzi intorno ai 100,00 dollari e confezioni più grandi da 7,5 kg che possono raggiungere i 250,00 dollari.

Poiché mangiano circa 100 g al giorno, la confezione più piccola dura quasi un mese. Inoltre, le leccornie e gli snack possono costare 15 dollari e sono venduti in piccole porzioni individuali.

Veterinari e vaccini

I dachsund devono pagare i vaccini, soprattutto quando sono cuccioli. I principali sono il V8 o il V10 e l'antirabbica, che di solito costano circa 90,00 dollari l'uno. Le dosi devono essere rinforzate annualmente.

Le spese con i veterinari si aggirano intorno ai 200,00 dollari a consultazione, ed è interessante investire in consultazioni annuali, anche se non si riscontrano problemi, per prevenire futuri problemi alla schiena. Pertanto, potrebbe essere necessario pagare per radiografie ed esami, che possono costare fino a 250,00 dollari.

Giocattoli, case e accessori

I Salsicciotti sono cani che amano giocare, soprattutto correre e saltare, quindi investite in palline, masticatori e orsacchiotti, che costano circa 15,00 dollari l'uno.

Inoltre, le casette a forma di materasso costano circa 90,00 dollari, ma se si vogliono acquistare letti migliori, con cuscini e coperture, possono costare fino a 150,00 dollari.

Cura del cucciolo Shaggy

Oltre ad esplorare gli aspetti del cucciolo di animale, scopriremo se ha bisogno di molta attività fisica e la quantità di cibo ideale per avere una buona alimentazione e cura fisica.

Guarda anche: Shih Tzu mini: esiste davvero questa razza di cane?

Cura del cucciolo

Tutti i cuccioli hanno bisogno di tutta l'attenzione del padrone. Essendo cani vivaci e curiosi, gli Shaggies amplificano queste sensazioni quando sono nuovi: vogliono quindi conoscere l'ambiente, scavare buche, delimitare il territorio e giocare con tutto ciò che si trovano davanti.

Pertanto, limitate il suo spazio e iniziate ad addestrarlo per ridurre la sua testardaggine. Mettete via gli oggetti e i prodotti a cui non dovrebbe avere accesso e mostrategli i luoghi in cui dormirà e mangerà, in modo che capisca che quello spazio è suo. Insegnategli a poco a poco il "no" e offritegli sempre del cibo sano perché l'animale cresca con un sistema immunologico ben sviluppato.

Quanto cibo somministrare

A seconda della taglia e dell'età, i bassotti possono mangiare da 75 a 100 g al giorno, suddivisi in due pasti di cibo secco di alta qualità. Se decidete di offrire altri alimenti, come frutta, carni magre o snack, non esagerate!

I Salsicciotti sono cani che non possono ingrassare in nessun caso. A causa del loro corpo allungato, la loro schiena è molto sensibile e il sovrappeso potrebbe creare seri problemi alla loro colonna vertebrale. Pertanto, dosateli e proponete esercizi fisici per mantenere il peso.

Questa razza ha bisogno di molta attività fisica?

I bassotti hanno bisogno di un moderato livello di esercizio fisico: qualche passeggiata di 10 minuti al giorno, oltre a giochi con oggetti da rincorrere e riportare, li manterranno in un peso sano e in buona forma fisica.

Inoltre, anche se molte persone spesso classificano i bassotti come cani da salotto della famiglia, hanno bisogno di esercizi regolari e di una dieta sana non solo per mantenere la loro salute generale, ma anche per evitare che la loro schiena soffra di sforzi eccessivi. È bene alternare le attività tra passeggiate, gioco e allenamento.

Cura del pelo del bassotto

I bassotti a pelo lungo hanno bisogno di maggiori cure, in quanto è più complicato mantenere il loro pelo sempre districato e pulito. Pertanto, spazzolate sempre il cane e rimuovete i peli in eccesso. Fate loro bagni settimanali o al massimo quindicinali. Amano fare confusione e sporcare, quindi non lasciate che si accumuli troppo sporco.

Per quanto riguarda i cani a pelo liscio o a pelo duro, la cura è minore, per cui è necessario spazzolare il cane settimanalmente, in quanto è importante per far traspirare la pelle, dato che il loro pelo è piuttosto folto. Inoltre, la frequenza dei bagni è più distanziata, ma non bisogna arrivare a 30 giorni, perché l'igiene è essenziale anche per tutto il corpo.

Cura delle unghie e dei denti del cane

Poiché i bassotti amano correre e giocare, è comune che le loro unghie si consumino durante il gioco. Tuttavia, hanno unghie grandi e molto visibili sulle zampe, quindi tenetele d'occhio e controllate costantemente che non siano troppo lunghe. In questo caso, portate l'animale in un negozio di animali o tagliatele a casa con una tronchesina.

Anche la salute orale è essenziale per il vostro bassotto. Di solito non presenta avversione al fatto di lavarsi i denti, ma se ciò accade, introducete lo spazzolamento settimanale con ricompense positive fino a raggiungere una buona frequenza. L'ideale è lavarsi ogni 2 giorni.

Curiosità sul cane Shaggy

Visto che abbiamo già scoperto quasi tutto su questa meravigliosa razza, cerchiamo di capire alcune curiosità che riguardano i bassotti: scoprire perché hanno bisogno di rampe, oltre al loro stile di corsa, l'origine del nome dato alla razza e altre curiosità.

Origine del nome della razza

Il nome dato alla razza Bassotto ha molto a che fare con l'abitudine che il cane aveva di cacciare piccoli animali, tra cui il tasso, per cui "dach" significa tasso e "hund" significa cane.

Il famoso nome "Salsiccia" si spiega da sé, in quanto l'animale è basso, con zampe corte e piuttosto lunghe, e assomiglia fisicamente all'alimento citato.

La gara delle salsicce

In diversi Paesi è piuttosto comune organizzare un evento in cui i salsicciotti corrono verso un punto di arrivo. Di solito, sono vestiti secondo il tema dell'evento in questione e il loro padrone si trova al punto di arrivo ad aspettare il suo animale.

Ci sono diverse tappe e i cani vengono eliminati man mano che le tappe finiscono. I cani classificati partecipano alla gara successiva e così via. Il vincitore di solito riceve medaglie e altri premi a sua scelta.

Il Bassotto anziano ha solitamente bisogno di rampe

Poiché si tratta di un cane molto lungo, è necessario monitorare il peso corporeo dell'animale per garantire che la sua colonna vertebrale non debba sopportare più peso del dovuto. Inoltre, è essenziale evitare che il Bassotto salti da posti alti (come il divano o il letto) o che si regga sulle zampe posteriori.

Per questo motivo, di solito è consigliabile installare scale con gradini molto corti o rampe per aiutare il cane a muoversi in casa senza dover saltare. Assicuratevi di sostenere anche la schiena dell'animale quando lo trasportate. In questo modo, le rampe aiutano a prevenire problemi futuri.

Incrocio

Poiché la Salsichinha è molto amata in Brasile, è frequente che diverse persone incrocino l'animale con altri cani. La maggior parte di loro finisce con le zampe a terra ed è molto carina.

C'è il Pastrosicha (Pastore tedesco con Shaggy), il Salsichuahua (Chihuahua con Shaggy), il Pitsilcha (Pit Bull con Shaggy) e il Salsitriever (Golden Retriever con Shaggy), che è il mix che più assomiglia al Bassotto a pelo lungo.

Vedete quanto è affascinante Shaggy?

Come la maggior parte delle altre razze, i bassotti hanno una serie di caratteristiche che li rendono animali domestici straordinari, ma possono anche presentare alcune sfide legate all'alta probabilità che il cane abbia problemi alla schiena e che sia a volte un po' testardo.

È quindi importante bilanciare la sua alimentazione per evitare che ingrassi e offrire un addestramento fin da cucciolo. È un cane meraviglioso, affettuoso e molto protettivo. Molte famiglie lo usano anche come cane da guardia.

Pertanto, se scegliete di avere un Salsichinha in casa, non ve ne pentirete, perché, oltre a tutta la gioia che verrà offerta alla famiglia, avrete un cane fedele, intelligente e di grande compagnia per il vostro quotidiano.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.