Geco leopardo: vediamo caratteristiche, tipologie e curiosità di questa lucertola.

Geco leopardo: vediamo caratteristiche, tipologie e curiosità di questa lucertola.
Wesley Wilkerson

Che cos'è il geco leopardino?

"Geco", avete mai sentito questa parola? È un termine inglese che in portoghese viene tradotto come "lagartixa". Ma il Geco leopardo è una lucertola come tante? Quasi! È un rettile che appartiene alla famiglia delle lucertole, ma ha molte peculiarità.

Molti allevatori di animali esotici scelgono il Geco leopardo come animale da compagnia ed è ottimo per coloro che iniziano ad avere a che fare con gli animali esotici.

Se volete saperne di più su questa specie di rettile, sulle sue caratteristiche, sul suo habitat e sulle sue abitudini alimentari, oltre che su alcune curiosità, questo articolo sarà la giusta misura per la vostra curiosità! Continuate a leggere!

Caratteristiche del geco leopardo

Come riconoscere un Geco leopardo? Cosa mangia? Da dove viene? Tutte queste domande, e altre ancora, troveranno risposta qui di seguito, quindi continuate a leggere e scopritele tutte!

Dimensioni e aspettativa di vita dell'animale

Il Geco leopardo è un rettile di piccole dimensioni, anche se è molto più grande di una lucertola, può misurare fino a 27 cm quando raggiunge la fase adulta! Poiché ha un metabolismo molto lento, questo animale ha anche un'ampia longevità, e il Geco leopardo può vivere per circa 20 anni! È una specie ideale per chi vuole un compagno per molto tempo!

Immagini del geco leopardo

Il corpo del Geco leopardo è di forma cilindrica, con un leggero appiattimento nella regione superiore, dove si trova la colonna vertebrale.

Anche la testa ha una forma appiattita che termina con un muso più appuntito. Il colore degli occhi varia generalmente dal marrone chiaro al dorato, circondati da pupille che non si chiudono completamente, lasciando sempre un piccolo spazio.

Le sue squame sono di solito molto fini e strettamente legate tra loro, tanto che toccando un geco si ha la sensazione di morbidezza. I colori di questa lucertola variano molto da specie a specie, ma i più comuni sono squame giallastre con piccoli punti neri.

Origine e distribuzione geografica

I rettili geco leopardo sono originari di luoghi come l'Iran, l'India settentrionale, l'Iraq e il Pakistan e sono stati portati via dalla loro patria a metà degli anni '70. Da allora si sono diffusi in tutto il mondo e, grazie al loro comportamento docile e amichevole, sono diventati animali domestici molto comuni in molti paesi.

Attualmente il geco leopardo si trova nell'Asia sud-occidentale, ma ha popolato anche l'India, il Pakistan, l'Afghanistan, l'Iran e l'Iraq, fino alla Siria e alla Turchia. Gli habitat preferiti dal geco leopardo sono le zone aride e semi-aride, prive di vegetazione. In altre parole, questi rettili abitano principalmente i deserti tropicali e semi-tropicali.

Abitudini e comportamenti

Questo animale ha abitudini prevalentemente notturne, quindi non stupitevi se il vostro Geco leopardo inizia a interagire dopo il tramonto. Nel loro habitat naturale, di solito si nascondono in fessure, buchi, grotte, rocce e qualsiasi tipo di nascondiglio che sia buio.

Sebbene sia una lucertola molto furtiva, il Geco leopardo è carismatico e perde rapidamente la sua inibizione, cambiando di solito le sue abitudini quando vive in un terrario. Si abitua molto rapidamente ai suoi guardiani e questa è una delle attrazioni di questo piccolo rettile.

Alimentazione del geco leopardo

Nel loro habitat naturale i Geco leopardi consumano cibo vivo, cioè cacciano altri animali per nutrirsi. La frequenza con cui si nutrono dipende dallo stadio di vita in cui si trovano: da giovani mangiano circa 1 o 2 volte al giorno, in età adulta iniziano a nutrirsi da 2 a 4 volte al giorno.

Le loro prede sono solitamente piccoli insetti come cavallette, scarafaggi, grilli e altri insetti che rappresentano uno stimolo per le loro abilità di caccia. In cattività, si raccomanda di mantenere questa dieta con l'aggiunta di minerali e vitamine in polvere, sparsi sugli insetti.

Alcuni altri tipi di lucertole geco

Sapevate che il Geco leopardo non è l'unica variante di Geco famosa tra gli allevatori di rettili e di animali esotici? Esistono alcune varianti all'interno della specie del Geco e di seguito ve ne illustreremo alcune. Continuate a leggere.

Geco Campana albino

Nonostante il nome albino, non è completamente bianco: le squame del Geco campano albino hanno una colorazione complessa, con bande che si alternano tra una tonalità chiara e una scura di giallo oro.

Queste strisce sono solitamente coperte da piccole macchie nere, più o meno fitte, dalla testa alla coda, tutto il corpo presenta questa caratteristica. Questo geco misura solitamente tra i 20 e i 25 centimetri.

Geco leopardo gigante

Questo geco è una variante del geco leopardo, con la differenza del corpo, che è più grande sul ventre, e ha squame leggermente diverse: i gechi leopardo giganti possono essere visti con l'intero corpo macchiato di giallo e bianco molto tenue, senza macchie nere, macchioline o punti lungo il corpo.

Questa è la sua principale differenza rispetto agli altri gechi, ma anche le sue dimensioni si fanno notare: questa lucertola può misurare tra i 25 e i 29 centimetri quando è adulta.

Guarda anche: Un cane può mangiare carne di maiale? Scopritelo qui!

Geco Blizzard Leopard

Questa specie di Geco si identifica per le sue squame che di solito sono completamente bianche. Alcuni membri della specie Gecko leopard blizzard hanno anche una variazione di squame che vanno verso il grigio. Ma, la loro differenza non è solo questa, i loro occhi assumono un colore molto scuro, che si diffonde su tutto il bulbo oculare dell'insetto.

Ha cioè gli occhi completamente neri, come quelli marroni comuni agli altri gechi, e misura di solito tra i 20 e i 25 centimetri.

Geco Perla Nera

La lucertola Geco Black Pearl è così chiamata per le caratteristiche uniche delle sue squame: sono completamente nere, dalla punta del muso alla punta della coda! Si tratta di una densa tonalità di nero, che la rende molto attraente. L'unica variazione di questo colore sul corpo è sul ventre, che è una tonalità chiara.

Questa variante è più piccola rispetto agli altri gechi e misura circa 15-20 centimetri in età adulta.

Geco Leopardo Mack Snow

Questa specie di Geco ha dimensioni equivalenti a quelle del Geco Leopardo, che vanno dai 22 ai 27 centimetri allo stadio adulto. Il suo punto forte è soprattutto la variazione delle squame, che sono prevalentemente chiare, quasi bianche nella maggior parte dei casi, con molti punti neri lungo il corpo e soprattutto sulla testa.

Tuttavia, alcuni individui possono presentare un disegno diverso, con bande grigiastre o nere tra le squame chiare punteggiate di macchie nere.

Geco dalla coda di carota

Il Geco dalla coda di carota, che misura fino a 25 cm, è molto socievole e presenta un disegno di squame molto particolare e curioso: esse hanno un colore prevalentemente giallastro, su tutto il corpo, e solo la testa e la coda contengono le macchie nere - comuni ad altri Gechi -, in grande densità.

La sua coda ha anche un'altra particolarità, in alcuni individui di questa variante della lucertola geco, può sviluppare un colore arancione molto forte, simile al colore della carota, da cui deriva l'idea del suo nome qui in Brasile!

Geco leopardo Raptor

Il nome di questo geco è in realtà un acronimo - parole che stanno per acronimi - RAPTOR è Red-eye Albino Patternless Tremper Orange, che può essere liberamente tradotto come occhi rossi albini senza motivo arancione assorbito, che finisce per essere una breve descrizione del suo aspetto. Questo geco può anche raggiungere i 25 centimetri.

Il Geco rapace leopardo è una variante che ha gli occhi completamente rossi, le sue squame sono di solito molto chiare, ma hanno una sfumatura arancione o giallastra molto tenue. Questa colorazione è diffusa su tutto il corpo senza uno schema, formando macchie o diffondendosi su tutto il corpo dell'animale.

Curiosità del geco leopardo

Oltre ai vari tipi, colori e disegni delle squame, cos'altro attira l'attenzione di questa lucertola, tanto amata da molti allevatori di animali esotici? Volete conoscere le curiosità del Geco leopardo? Continuate a leggere questo articolo!

La vendita di geco è stata vietata in Brasile

I gechi leopardati sono animali che rientrano nella legge di divieto supervisionata dall'IBAMA, che vieta l'allevamento, la riproduzione e la commercializzazione di animali selvatici ed esotici senza un'autorizzazione specifica. Anche se alcuni animali esotici possono essere allevati, come alcuni uccelli e serpenti, i gechi leopardati non hanno l'autorizzazione.

È quindi importante sapere che l'acquisto di un Geco su Internet può avere gravi conseguenze legali. Per conoscere la possibilità di avere un Geco legalmente, contattate le autorità ambientali della vostra città.

I gechi vedono benissimo di notte

I rettili geco leopardo hanno di solito un'abitudine di vita notturna, che ha reso i loro occhi estremamente ben adattati a queste condizioni. E sebbene siano cacciatori esperti in ambienti bui, possono anche vedere molto bene alla luce.

La vista dei gechi leopardi funziona bene sia alla luce che al buio perché sono adattati allo stile di vita crepuscolare: ciò significa che sono più attivi tra il tramonto e la notte, ma hanno anche intervalli di attività casuali durante il giorno a seconda delle loro esigenze e degli stimoli esterni.

Automutilazione della coda del geco

Come le lucertole più piccole che non sono animali domestici, i Gechi leopardo possono liberarsi della coda quando si sentono minacciati, stressati, spaventati o quando vengono presi per la coda. La coda liberata continua a muoversi, anche se non è attaccata al corpo, come meccanismo di difesa.

Guarda anche: Esiste il Dobermann bianco? Scopri le caratteristiche della razza e i consigli per l'allevamento!

Questo movimento allentato della coda attira l'attenzione delle prede e può consentire alla lucertola di cercare una via di fuga in un momento di pericolo. In ogni caso, una nuova coda crescerà al posto di quella allentata, quindi non preoccupatevi troppo se questo accade al vostro Geco leopardo.

I gechi hanno grandi capacità di mimetizzazione

Le capacità di mimetizzazione del geco leopardo sono incredibili: grazie ai disegni presenti sulle loro squame, questi rettili si mimetizzano con l'ambiente che li circonda, il tutto con l'aiuto dei loro incredibili occhi in grado di rilevare i colori.

La capacità di vedere i colori è importante per individuare nell'ambiente i luoghi in cui i suoi schemi di scala si integreranno al meglio con le pietre, il suolo, gli alberi o qualsiasi altra formazione naturale che possa far parte del suo habitat.

Il geco leopardo sbadiglia

Sì, i gechi leopardo sbadigliano davvero, ed è una delle loro espressioni più divertenti. Di solito lo fanno dopo i pasti, ma possono anche essere visti sbadigliare casualmente durante il periodo della giornata in cui sono attivi. Quindi, non sorprendetevi se vedete un geco leopardo sbadigliare!

Divertente, carismatico e bello, questo è il Geco leopardo!

Questi rettili sono originari del Medio Oriente e delle sue regioni aride, ma oggi abitano naturalmente soprattutto l'Asia sud-occidentale. Il loro comportamento calmo e docile li ha resi una specie molto diffusa tra gli allevatori e i detentori di rettili e animali esotici, per cui si sono diffusi in tutto il mondo.

Con abitudini crepuscolari, si è adattato particolarmente bene ad ambienti con poca luce, ma ha comunque una grande abilità nella luce ed è un grande cacciatore di insetti, la sua principale fonte di cibo. Anche le variazioni nei disegni e nei colori delle sue squame lo aiutano, perché lo mimetizzano molto bene!

Ora sapete tutto quello che vi serve per ammirare ancora di più il Geco leopardo: le sue abitudini, le abitudini alimentari e anche le curiosità su questo rettile docile, amichevole e colorato.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.