Il topo si arrampica sul muro? Scopri la verità e come evitarlo

Il topo si arrampica sul muro? Scopri la verità e come evitarlo
Wesley Wilkerson

È vero che i topi si arrampicano sui muri?

È vero che i topi si arrampicano sui muri, ma solo su quelli che non hanno una superficie liscia e che non hanno piastrelle, ad esempio, perché hanno bisogno di punti di appoggio sulla parete per salire in cima.

Ma non parleremo solo di questo: vi daremo delle soluzioni per evitare che i topi si arrampichino sui muri, insegnandovi ad esempio quali sono i nemici naturali contro di loro, che potete creare.

Insegneremo anche come posizionare dispositivi a ultrasuoni nel punto in cui camminano i ratti; come applicare soluzioni per allontanare i ratti dall'ambiente, come ammoniaca, pepe, chiodi di garofano e menta piperita; oltre a insegnare l'importanza di mantenere l'ambiente pulito per non attirare questi roditori, guardate!

Guarda anche: Mouse twister: colori, prezzo, consigli per l'allevamento e molto altro!

Come evitare che i topi si arrampichino sul muro?

Ora che sapete che i topi si arrampicano sui muri, potete anche scoprire cosa può aiutarvi a evitare che lo facciano e che non si impadroniscano dell'ambiente, anche nelle zone più alte del locale. Ci andiamo?

Guarda anche: Il vostro gatto è triste o silenzioso? Scoprite i sintomi, i consigli e molto altro!

Il mouse non scala la parete liscia

I ratti non possono arrampicarsi su pareti lisce con piastrelle, ad esempio, o su superfici come le porte di vetro. Ciò che impedisce a questi animali di farlo sono le loro piccole zampe.

Le zampe dei ratti sono dotate di calli plantari e artigli che, insieme, conferiscono a questi roditori la capacità di arrampicarsi sui muri, perché è attraverso di essi che i ratti si sostengono e trovano punti di equilibrio durante la scalata. Poiché le superfici lisce e verticali non offrono punti di appoggio per i ratti, questi finiscono per non potersi arrampicare, perché le loro zampe non sono in grado di farlo.

Creare nemici naturali

I gatti sono predatori di topi: questi roditori sono sospettosi per natura e temono molto il rischio di predazione, pertanto la presenza di un gatto in un luogo in cui sono presenti topi aiuta a combattere questo tipo di piaga, poiché solo il miagolio e l'urina del felino sono sufficienti a spaventare questi roditori.

Anche i cani predano i ratti, grazie all'istinto di caccia di cui sono dotati: volendo correre per catturare i ratti, i cani finiscono per spaventare i roditori, che scappano e abbandonano il luogo.

Posizionare i dispositivi a ultrasuoni dove cammina il mouse

Se non conoscete il repellente elettronico a ultrasuoni per spaventare i topi, dovete imparare a conoscerlo e posizionarlo nei punti in cui il topo cammina abitualmente, anche in luoghi elevati.

Questo dispositivo respinge i ratti emettendo onde ultrasoniche e frequenze sonore impercettibili all'orecchio umano, che agiscono sul sistema nervoso del roditore, che viene disturbato e finisce per abbandonare il luogo.

Questo dispositivo ha un'efficacia comprovata e si può trovare in vendita a prezzi che vanno da 25,00 a 300,00 dollari nei negozi di materiali edili, nei negozi di animali, nei negozi online e persino nei negozi al dettaglio.

Pulire l'ambiente

La pulizia termina con la possibilità di attirare i ratti, quindi non lasciate mai la casa sporca, nemmeno le stanze al piano superiore, in modo che il ratto non voglia arrampicarsi sui muri e arrivarci; evitate di lasciare resti di cibo sul pavimento; coprite bene il cibo e conservatelo in luoghi completamente chiusi che non lascino odore, inoltre pulite i luoghi e gli oggetti dove il vostro animale domestico si nutre abitualmente.

Fate attenzione anche alla spazzatura, tenetela lontana dalla vostra casa in modo che i topi non siano attratti dal cattivo odore e ne approfittino per entrare. Prestate inoltre particolare attenzione alla cucina, perché sono le forniture prese di mira dai topi e, al minimo segno di disordine, possono essere attratti.

Applicare ammoniaca o cipolle all'ambiente

L'ammoniaca è una buona alternativa per spaventare il ratto e allontanarlo dall'ambiente in cui vive, poiché ha un odore simile all'urina dei suoi predatori, come i gatti, e induce il roditore a fuggire. Basta mettere l'ammoniaca in piccoli contenitori e lasciarli nei luoghi in cui il ratto è già passato, potrebbe passare o ha lasciato degli escrementi.

Al suo posto si può usare la cipolla, che ha un odore che respinge i topi, ma basta lasciarne dei pezzi tritati o schiacciati dove si nascondono o appaiono di solito.

Utilizzare la menta piperita per spaventare

L'odore della menta piperita respinge i topi, quindi se volete preparare da soli un repellente per porre fine alla loro presenza in casa, mescolate tre tazze di acqua calda con un cucchiaino di olio di menta piperita, mettetelo in uno spruzzatore e spruzzatelo nei punti in cui il roditore è passato o è stato visto.

Ma potete anche usare dei batuffoli di cotone imbevuti di olio di menta piperita e lasciarli nei punti descritti nel paragrafo precedente. Garantito, la vostra casa sarà libera dai topi e con un fresco profumo di menta nell'aria.

Pepe e chiodi di garofano

Questi due ingredienti insieme rappresentano un'altra alternativa per chi vuole liberarsi dei topi nell'ambiente. Per farlo, è sufficiente mettere dei sacchetti di mussola con all'interno un po' di pepe di Caienna e chiodi di garofano e spargerli per la casa.

In questo modo si respingerà la presenza dei topi, poiché questi due ingredienti hanno un odore abbastanza forte da infastidirli e farli allontanare e cercare un altro posto dove stare. Ma attenzione: cambiate il pepe e i chiodi di garofano ogni volta che iniziano a perdere il loro odore.

Il topo si arrampica sulla parete, ma è un problema facile da risolvere

Dopo aver letto questo articolo, avrete capito che i ratti possono sì arrampicarsi sui muri, ma non possono farlo su qualsiasi superficie verticale. Tuttavia, ciò che è stato molto utile in questo caso sono stati i consigli, che servono a impedire la loro comparsa nei luoghi più alti dell'ambiente e anche a proteggere l'intero luogo dalla loro presenza.

Ora che sapete tutto questo, è il momento di applicare almeno uno di questi consigli, nel caso in cui i topi compaiano nel vostro ambiente. Se non è così, almeno sarete preparati a prevenirne la comparsa, perché sapete già cosa fare per evitare questa situazione.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.