Incontra il gatto siberiano: prezzo, caratteristiche e molto altro!

Incontra il gatto siberiano: prezzo, caratteristiche e molto altro!
Wesley Wilkerson

Ecco il nobile gatto siberiano!

Il gatto siberiano è molto bello ed esuberante! Con la sua spiccata personalità, questo micio affascina tutti coloro che lo circondano, soprattutto la sua famiglia umana. Il suo comportamento è sempre gentile e amichevole, il che porta molta calma nell'ambiente familiare. Avere un gatto come questo è sicuramente molto piacevole per tutti i membri della famiglia.

Il gatto siberiano è considerato il più amabile dei gatti domestici, i gatti di questa razza sono molto desiderati e amati. Scoprite la sua origine, le sue dimensioni, cosa significa essere ipoallergenico e molte altre informazioni, caratteristiche e curiosità sulla razza. Buona lettura!

Caratteristiche della razza del gatto siberiano

Scoprite l'origine e la storia del gatto siberiano, le sue caratteristiche, come i vari colori della pelliccia, il peso e le dimensioni, nonché la durata della sua vita.

Origine e storia

I dati più favorevoli alla comparsa di questa razza risalgono al 1871. Tuttavia, è dimostrato che questo gatto è molto antico, con la possibilità di essere stato allevato oltre 1.000 anni fa. Il Siberiano è nato dall'incrocio di gatti selvatici dell'altopiano siberiano con gatti domestici ucraini e russi.

Poiché il suo habitat, le foreste siberiane, è molto freddo, questa razza ha sviluppato un pelo lungo e folto e sottopeli che aiutano a proteggerlo dalle temperature molto basse.

Taglia e peso della razza

Questa razza è considerata di taglia medio-grande. Il peso di un gatto siberiano adulto può variare da 6 a 9 kg per i maschi e da 3,5 a 7 kg per le femmine. Le sue dimensioni possono raggiungere una media di 90 cm di lunghezza, coda compresa.

Il gatto siberiano ha un corpo massiccio e compatto e la sua coda ha una pelliccia molto folta. È un felino con un portamento molto bello, oltre ad avere una magnifica pelliccia.

Mantelli e colori della razza

Questa razza ha una pelliccia lunga e folta, sviluppata per proteggere il gatto siberiano dal freddo rigido delle foreste siberiane. La pelliccia di questo tenero gatto può avere molti colori, i più comuni sono cannella, cioccolato, lilla e fulvo. Il gatto siberiano non ha macchie bianche.

Inoltre, questo felino può essere trovato nei colori nero, cincillà, grigio, crema, tartaruga, bicolore, tricolore, smoking e bianco. Quando il gatto siberiano ha una pelliccia completamente bianca, è molto comune che gli occhi di questi animali siano uno di ogni colore.

Aspettativa di vita

Il gatto siberiano è molto calmo e docile per natura. Ama giocare con i suoi padroni in casa, il che contribuisce ad aumentare la sua aspettativa di vita. Gli individui di questa razza possono vivere dai 13 ai 15 anni. È una razza molto resistente e di solito è molto sana.

Tuttavia, la razza può soffrire di alcuni disturbi comuni ai felini domestici. L'alimentazione è molto importante per la loro salute, poiché una dieta adeguata aumenta la loro aspettativa di vita.

Personalità del gatto siberiano

Scoprite di seguito come gestire il gatto siberiano, se è tranquillo o chiassoso, se va d'accordo con gli estranei, con i bambini e tante altre informazioni.

È una razza molto rumorosa o chiassosa?

Essendo una razza estremamente docile e tranquilla, gli esemplari di questa razza vengono utilizzati nei progetti di terapia infantile, ottenendo grandi risultati per i pazienti. A volte possono essere indipendenti e liberi, ma ciò che amano di più è stare tra di loro.

L'unico momento in cui il siberiano è chiassoso è quello in cui gioca con i suoi guardiani. Grazie alla sua dolcezza, è molto difficile stare troppo a lungo lontano da questo adorabile russo.

Compatibilità con altri animali

Questa razza va d'accordo con altri generi e specie di gatti, oltre ad essere gentile con gli altri animali che condividono il suo spazio. Il gatto siberiano ha una buona convivenza con qualsiasi tipo di animale, indipendentemente dall'età o dalla taglia, sarà sempre dolce.

Questo russo non ha bisogno di sentirsi geloso della sua famiglia umana, poiché la sua gentilezza e la sua simpatia sono automaticamente ricambiate dai suoi parenti. In questo modo, la convivenza tra tutti loro sarà molto armoniosa e felice.

Va d'accordo con i bambini e con gli estranei?

Come abbiamo già visto, il gatto siberiano è un animale molto calmo. Sia con gli adulti che con i bambini, il suo trattamento è sempre docile e gentile. Uno dei suoi giochi preferiti riguarda l'acqua e i bambini allo stesso tempo. Che si tratti di vasche da bagno o di piccole piscine, la gioia di questi gatti a contatto con l'acqua è totalmente garantita.

Guarda anche: Cosa significa sognare una zecca, sul cane, sul corpo, sul terreno e altro ancora!

Con gli estranei, il primo contatto è all'insegna del dubbio, proprio come qualsiasi altro gatto sospettoso. Ma se l'estraneo è in grado di trasmettere fiducia, questo felino peloso vi tratterà bene.

Prezzo e costi del gatto siberiano

Ecco quanto può costare un gattino siberiano, insieme al costo del cibo, dei giocattoli e degli accessori, oltre ai costi dei vaccini e del veterinario.

Prezzo del gatto siberiano

Essendo un gatto molto appariscente e persino famoso, un gattino di questa razza può costare molto. Il prezzo di un gattino siberiano può variare in base al sesso, al colore, alla taglia e al tipo di mantello. In media un gattino di questa razza può costare tra gli 800,00 e i 1.600,00 dollari.

È un prezzo elevato da pagare per un gattino, ma la sua dolcezza e la sua simpatia valgono qualsiasi investimento. Se ne avete la possibilità, scegliete di adottare un animale.

Dove acquistare un gatto di questa razza?

Quando acquistate un animale, assicuratevi che gli allevatori siano di buona reputazione, informatevi sui genitori dell'animale e su dove e come sono stati accuditi.

Cercate di reperire informazioni sul gattile attraverso l'Associazione degli allevatori della razza o, se non potete fare questa ricerca, trovate un negozio di animali che vi dia sicurezza. Ci sono gattili sparsi su tutto il territorio nazionale, quindi, sicuramente riuscirete a trovarne uno che abbia la razza.

Costi del cibo

Per i gatti di razza siberiana, l'ideale sono i mangimi Premium. Questi mangimi hanno una qualità migliore, oltre a contenere una maggiore ricchezza di proteine animali e vegetali tra i nutrienti offerti dal prodotto. Una confezione da 10 kg di questo mangime può costare da 120,00 a 140,00 dollari. Dato che questo gatto ne consuma circa 2,5 kg al mese, questa confezione durerà a lungo.

Ricordate che il gatto siberiano ha molto pelo e che, con la giusta alimentazione, il suo aspetto sarà sempre bellissimo. Quindi curate bene l'alimentazione del vostro gatto!

Vaccini e spese veterinarie

I vaccini necessari per i gatti, in particolare per i Siberiani, sono il quadruplo, il quintuplo e il vaccino che combatte la leucemia felina. Tutti vengono somministrati prima che l'animale abbia due mesi di vita. Il vaccino quadruplo costa circa 110,00 dollari a dose, mentre il quintuplo circa 130,00 dollari.

Il vaccino antirabbico costa circa 70,00 dollari a dose. Una consulenza veterinaria può variare da 90,00 a 220,00 dollari, a seconda del tipo di cure di cui il gatto avrà bisogno.

Costi di giocattoli, capanne e accessori

Una casa per il gatto siberiano può costare da 110,00 a 290,00 dollari, a seconda delle finiture e delle dimensioni. Una mini-piscina costa circa 150,00 dollari. I preferiti di tutti i gatti sono i tiragraffi, che costano in media 50,00 dollari.

Le palline con sonaglio sono ottime opzioni e hanno un prezzo medio di $ 5,00 per unità, mentre la bacchetta, di solito con pesciolini e sonaglio alla fine, costa in media $ 20,00. Per fare le loro esigenze al posto giusto, utilizzare i prodotti e gli accessori appropriati che possono costare da $ 15, 00 a $ 75,00.

Cura del gatto siberiano

Imparate a prendervi cura del vostro gatto siberiano, dal gattino all'età adulta, scoprendo come somministrare la giusta quantità di cibo e altre importanti cure.

Cura del cucciolo

Il gattino siberiano è molto affettuoso e docile, ha bisogno di molte attenzioni da parte del suo tutore nei primi giorni di vita, ma con il passare del tempo diventerà più indipendente, senza però abbandonare la convivenza con la famiglia umana, perché ama stare in mezzo ai suoi tutori.

Il cucciolo si adatta facilmente alla nuova casa e va d'accordo con tutti coloro che lo circondano. Lasciate che conosca e giochi in ogni angolo della casa e non dimenticate di nutrirlo sempre con alimenti adeguati.

Quanto cibo devo dare?

Quando il gattino consuma da 30 a 60 g di mangime al giorno, mentre l'adulto può essere alimentato con una quantità di 40-80 g al giorno. Questa variazione dipende dal peso e dalle dimensioni dell'animale.

Consultate un buon veterinario che vi guiderà nel modo migliore. In generale, il gatto siberiano è molto calmo quando si tratta di mangiare: potete lasciargli il cibo sempre a disposizione e lui consumerà solo il necessario.

Guarda anche: Pogona: abitudini, caratteristiche e curiosità di questo animale domestico

Questa razza ha bisogno di molta attività fisica?

Il gatto siberiano è molto attivo e ama arrampicarsi sugli alberi e saltare. Per lui è un'avventura! Cacciatori naturali, questi felini hanno bisogno di spazio per praticare le loro attività fisiche. Giocate con lui per aumentare il legame di amicizia tra voi e il vostro animale.

Essendo il gatto siberiano molto pacifico, oltre ad amare la sua famiglia umana, la possibilità di coinvolgere tutti nel suo gioco, compresi i bambini, trasformerà la vostra casa in un ambiente estremamente sano.

Cura dei capelli

Come già accennato, i gatti di questa razza amano giocare con l'acqua, ma il bagno tradizionale dovrebbe essere fatto solo come ultima risorsa, perché in realtà tutti i gatti sono autopulenti. Inoltre, il Siberiano ha una naturale oleosità che lascia il pelo impermeabile, rendendo il bagno difficile e disturbando l'estetica dell'animale.

La spazzolatura deve essere effettuata regolarmente, preferibilmente due o tre volte alla settimana. Nella stagione più calda, quando la perdita di pelo aumenta, è consigliabile spazzolarlo tutti i giorni. In questo modo si eviterà che il gatto abbia il pelo annodato.

Cura delle unghie e dei denti

Gli artigli di un gatto siberiano devono essere tagliati e puliti frequentemente. Oltre a tagliarli, puliteli bene e asciugate le orecchie quando gioca con l'acqua. Questa igiene impedirà la formazione di batteri e funghi in questa zona.

Se avete difficoltà a tagliare le unghie del vostro animale, rivolgetevi a un professionista, evitando di stressarlo. I denti devono essere spazzolati due o tre volte alla settimana. Utilizzate spazzolini e dentifrici adatti agli animali.

Curiosità sul gatto siberiano

Sapevate che il gatto siberiano è ipoallergenico? Scoprite cosa significa, come questi meravigliosi gatti hanno avuto successo presso i reali russi e come sono diventati famosi nel cinema.

Il gatto siberiano è ipoallergenico

Anche se il gatto siberiano ha una pelliccia folta e lunga, non rappresenta un problema per chi è allergico al pelo degli animali: questa razza non produce la proteina FelD1, responsabile dell'80% delle allergie di origine animale.

Per resistere all'inverno russo, questi gatti hanno sviluppato nel tempo pelo e sottopelo, per la necessità di adattarsi. Anche nelle stagioni più calde, quando si libera del pelo in eccesso, il gatto siberiano è innocuo per i soggetti allergici.

Il gatto è stato un successo per i reali

Considerato un grande compagno dei nobili della casa reale russa, il gatto siberiano ha brillato a corte durante l'epoca della Russia imperiale. Durante il regime sovietico, l'allevamento di questa razza di gatto fu vietato dal governo, inducendo gli allevatori, per lo più agricoltori, a farlo di nascosto.

Il gatto siberiano è stato registrato ufficialmente come razza solo nel 1987, dove ha iniziato a guadagnare popolarità dopo gli anni '90. È una specie ufficialmente conosciuta dalla WCF (World Cat Federation) dal 1992 e dalla FIFE (Federação Felina Brasileira) dal 1998.

È stata un personaggio di film

"Ho trasformato un gatto" è un film interpretato dall'attore Kevin Spacey. La storia di questo film ruota attorno a un uomo molto ricco che non ha tempo per la sua famiglia. Quando ha un incidente e cade in coma, finisce per scambiare il corpo con il gatto che ha regalato a sua figlia.

Il gatto in questione è un bellissimo esemplare di razza siberiana. Per poterlo incontrare, il miliardario dovrà riavvicinarsi a tutti coloro da cui ha preso le distanze quando era un umano. Non c'era animale migliore da scegliere per avvicinarsi alla sua famiglia.

Gatto siberiano: una razza ipoallergenica

Abbiamo visto che si tratta di gatti di taglia medio-grande con una pelliccia lunga e folta, docili e tranquilli che amano stare con i loro familiari umani.

La gentilezza del gatto siberiano è sempre visibile. Inoltre, i colori sono vari e accontentano i diversi amanti dei gatti. La loro storia risale ai reali russi nel periodo della Russia imperiale, dove venivano utilizzati come compagni dei nobili.

Ricordate sempre le cure necessarie per i felini di questa razza. Prendetevi cura del loro cibo e del loro pelo, oltre che delle unghie e dei denti. È molto importante che la salute del vostro gatto sia sempre in ottima forma. Il benessere del vostro gatto porterà più gioia e affetto tra voi, il vostro animale e la vostra famiglia.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.