Ragno nero e giallo: cosa sapere su di loro!

Ragno nero e giallo: cosa sapere su di loro!
Wesley Wilkerson

Ragno nero e giallo: è pericoloso?

I ragni neri e gialli sono, se possibile, probabilmente uno degli aracnidi più eleganti in circolazione. In entrambi i sessi, hanno un addome lucido a forma di uovo con vistose strisce o striature gialle sparse su uno sfondo nero.

Il loro "abbigliamento mimetico" li fa passare più inosservati dei loro colleghi di colore uniforme, per quanto possa sembrare incredibile. Non è così per gli umani, e alcuni si avvicinano a loro con curiosità, come i fotografi, che non perdono l'occasione di scattare belle foto!

Ma, come di solito accade, la maggior parte delle persone si spaventa, ed è per questo che ci affrettiamo a sottolineare che, sebbene non si possa dire che le specie con queste caratteristiche siano assolutamente innocue, non sono pericolose per l'uomo.

Quali sono le specie di ragno nero e giallo?

In tutto il mondo esistono decine di specie di ragni neri e gialli, accomunati da questi colori, ma diversi per dimensioni e talvolta anche per abitudini. Qui ne elenchiamo cinque tra i più comuni:

Specie Argiope Aurantia

Argiope aurantia, come tutte le specie del genere Argiope, è una specie di ragno nero e giallo della famiglia Araneidae.

Come la maggior parte dei ragni, questa specie presenta un importante dimorfismo sessuale: i maschi misurano da 5,5 a 9,9 mm e le femmine da 15 a 32 mm.

Originaria del Nord America, si trova nel Canada meridionale, negli Stati Uniti, nella Costa Rica orientale, in America centrale e nelle Grandi Antille (Bahamas, Cuba).

Specie Argiope Bruennichi

Conosciuto popolarmente come ragno da giardino, ragno del mais o ragno vespa, l'Argiope bruennichi è una specie di ragno nero e giallo della famiglia Araneidae.

Come quasi tutte le specie del genere Argiope, presenta anche un dimorfismo sessuale: il maschio è più piccolo e più opaco della femmina.

Questa specie si trova nella cosiddetta regione paleartica (Europa, Nord Africa, gran parte dell'Arabia e dell'Asia fino all'Himalaya).

Specie Nephila Pilipes

Nephila pilipes è una specie di ragno araneomorfo della famiglia Araneidae.

È uno dei ragni più grandi del mondo e il suo dimorfismo sessuale è estremamente accentuato: la femmina raggiunge i 20 cm (con una dimensione del corpo di 30-50 mm), mentre il maschio misura al massimo 20 mm (con una dimensione del corpo di 5-6 mm).

È un ragno capace di tessere ragnatele enormi, in grado di allungarsi senza rompersi e con la capacità di fermare un piccolo uccello in volo. Questa specie di ragno nero e giallo si trova in Australia, in gran parte dell'Asia e in tutta l'India.

Specie Nephila Clavipes

Nephila clavipes è una specie di ragno araneomorfo della famiglia Araneidae. Il dimorfismo sessuale è così evidente che si potrebbe credere che si tratti di due specie diverse, con i maschi che sono individui molto più piccoli.

Le loro ragnatele di solito superano il metro di diametro, ma in Brasile un biologo sostiene di aver trovato ragnatele lunghe quasi quattro metri nella foresta di Tijuca, a Rio de Janeiro.

Questa specie si trova dagli Stati Uniti all'Argentina, passando per il Brasile.

Specie Nephilingis cruentata

Conosciuta popolarmente come "maria-bola", la Nephilingis cruentata è una specie di ragno araneomorfo della famiglia Araneidae.

Anche il suo dismorfismo sessuale è piuttosto pronunciato: il maschio misura al massimo 3,9 mm, mentre la femmina raggiunge i 23,9 mm.

Questa specie si trova nell'Africa subsahariana, da dove è stata probabilmente introdotta in Sud America, soprattutto in Brasile, Paraguay e Colombia.

Dove vive il ragno nero e giallo?

I ragni sono presenti ovunque in natura. Nel caso dei ragni neri e gialli, come tutti gli altri, di solito tessono le loro ragnatele in luoghi tranquilli, al riparo dal vento e dalle intemperie.

Il loro habitat può essere sotto le rocce

Anche se sembrano grandi a causa della grande quantità di zampe lunghe, come abbiamo visto, il corpo della maggior parte dei ragni neri e gialli è piuttosto piccolo, il che li aiuta a nascondersi facilmente.

Guarda anche: Cosa significa quando un cane vi segue? Scoprite perché!

Gli animali amano stare fermi a lungo, pronti sia ad attaccare la preda che a scappare dai predatori, per questo uno dei luoghi in cui amano entrare sono le rocce, le crepe nei muri o i mattoni a vista.

Il giardino è l'habitat più comune

Tuttavia, senza dubbio, il luogo in cui i ragni neri e gialli preferiscono naturalmente abitare sono i giardini: per questo motivo, anche se di specie diverse, molti di loro sono chiamati ragni da giardino.

In questi spazi, da un lato, le piante le forniscono il materiale per le sue ragnatele e, dall'altro, vi è un gran numero di insetti che le servono come cibo.

Li troviamo anche nei terreni incolti

Tuttavia, poiché prediligono luoghi soleggiati, abbastanza caldi e asciutti, i ragni gialli e neri sembrano apprezzare molto l'influenza umana nel preparare il terreno per loro.

Ciò è ben dimostrato dalla loro presenza in fossi, bordi stradali, dune, argini e terreni incolti. Soprattutto la presenza di altri insetti più piccoli in queste aree ne facilita l'alimentazione.

E alcuni potrebbero essere all'interno della nostra casa

Infine, che viviate in campagna o in città, in una casa o in un appartamento, è inevitabile che abbiate dei ragni in casa, a volte posizionati ordinatamente al centro della loro tela e a testa in giù in qualche angolo della stanza.

In questo caso, abbiamo solo due opzioni: o tollerare la loro elegante presenza o cercare un modo per sfrattare questi residenti illegali.

Come evitare la comparsa del ragno nero e giallo?

Anche se i ragni neri e gialli non sono pericolosi, molte persone non vogliono averli intorno. Una delle cause principali è la paura, perché anche con il loro colore interessante, il loro aspetto non sembra molto piacevole per un essere umano. Come evitarli, allora?

I soliti insetticidi

Sebbene i ragni neri e gialli siano innocui, le persone che li scoprono cercano di espellerli, soprattutto dalle abitazioni. Uno dei modi più tradizionali per farlo è l'uso di insetticidi.

Tuttavia, se volete utilizzarli, cercate prodotti omologati disponibili nei negozi specializzati e nei centri di giardinaggio. Alcuni sono adatti anche per essere collocati su porte e finestre.

Cura della casa

Uno dei modi più sani e consigliati per prevenire la comparsa dei ragni neri e gialli è quello di prendersi cura della casa per evitare che abbiano a disposizione i materiali necessari per costruire le loro ragnatele:

- Pulire e spolverare dietro i mobili;

- Eliminare i passaggi e le fessure di porte e finestre;

- Spazzare o aspirare frequentemente il pavimento;

- Giorno dopo giorno disfate le vostre reti;

- Utilizzare una spazzola morbida per eliminare i ragni.

Utilizzare luci appropriate

Le luci brillanti attirano ogni tipo di insetto, compresi i ragni neri e gialli, quindi controllate le luci esterne e installate luci repellenti per gli insetti.

Un'altra cosa che si può fare è limitare l'illuminazione notturna e, se necessario, in casi estremi, installare luci di rilevamento del movimento, per evitare che i ragni facciano la loro prima mossa all'interno della casa.

Pulizia della casa

Pulite accuratamente l'area intorno alla casa ed evitate di lasciare oggetti che possano trattenere l'umidità ricercata da pulci e altri piccoli insetti, un vero e proprio buffet per i ragni neri e gialli.

Guarda anche: Quanto costa il Dogo Argentino, come acquistarlo e consigli

Inoltre, ispezionate gli oggetti che sono stati all'esterno prima di portarli in casa per evitare di introdurre nuovi insetti in casa.

Cosa devo sapere se trovo un ragno nero e giallo?

Se incontrate un ragno nero e giallo sul vostro cammino, non dovete disperare: è già stato chiarito che non sono pericolosi, ma ci sono alcune altre cose che potreste chiedervi.

Sono venosi?

Delle 40.000 specie di ragni catalogate nel mondo, solo 30 rappresentano un rischio elevato per la vita umana, mentre la maggior parte è innocua.

Pertanto, come quasi tutte le altre specie, il ragno nero e giallo non rappresenta un pericolo per la salute: il suo veleno non è considerato un problema medico serio per l'uomo.

Cosa fare se mi morde?

La puntura del ragno nero e giallo è paragonabile a quella di un'ape, con arrossamento e gonfiore. Per un adulto sano, la puntura non è considerata un problema.

Tuttavia, sebbene non siano ragni aggressivi, i bambini piccoli, gli anziani e le persone con un sistema immunitario debole o con allergie note al veleno dovrebbero fare attenzione quando hanno a che fare con questi ragni.

Allergia alle tossine del ragno nero e giallo

Queste specie di ragni non trasmettono malattie, ma al contatto alcune persone manifestano sintomi di allergia, ma è bene sapere che queste reazioni non sono associate al veleno.

Nella maggior parte dei casi, la puntura provoca prurito alla pelle, gonfiore e arrossamento nella zona della puntura. Nel peggiore dei casi, si può avvertire un certo dolore muscolare.

L'aracnofobia è il male più grande

Sicuramente, tra tutti i mali che un ragno nero e giallo può causare a un essere umano, il più grande è l'aracnofobia. Le origini della ragnatela fobica possono essere molto varie: ad esempio, un incontro traumatico con questa bestia pelosa durante l'infanzia.

Finché riuscite a evitare i ragni e la vostra fobia non vi rovina la giornata, non c'è problema. Ma se ne soffrite quotidianamente, non esitate a consultare uno psicologo o uno psichiatra.

Curiosità sul ragno nero e giallo

I ragni sono tra gli animali più curiosi del pianeta. Quando si tratta di ragni neri e gialli, la curiosità è ancora maggiore a causa della particolarità della loro colorazione. Pertanto, elenchiamo qui le principali informazioni aggiuntive su di loro.

Di cosa si nutre?

Come tutti i ragni, i ragni neri e gialli sono carnivori e spesso tessono una tela per catturare piccoli insetti volanti come afidi, mosche, cavallette, vespe e api.

Una femmina può catturare prede fino al doppio della sua taglia. Se il tempo è adatto, la maggior parte di loro può essere attiva giorno e notte, attaccando gli insetti intrappolati nella loro tela.

Il suo veleno paralizzante permette al ragno di immobilizzare la preda prima di digerirla esternamente, grazie ai suoi succhi digestivi.

Come si riproducono?

I maschi adulti si aggirano in cerca di potenziali compagne; una volta trovata una femmina, costruiscono piccole ragnatele nelle vicinanze e la corteggiano.

Quando è il momento di accoppiarsi, il maschio tesse una ragnatela accanto a quella della femmina. Dopo l'accoppiamento, la femmina depone le uova e inserisce nella ragnatela il suo sacco ovarico, che contiene tra le 400 e le 1400 uova. Il sacco ovarico è composto da diversi strati di seta e protegge il suo contenuto da eventuali danni.

I maschi probabilmente muoiono dopo l'accoppiamento nel primo anno.

Cannibalismo sessuale

Sebbene non sia un comportamento diffuso, alcune specie, come Argiope aurantia, praticano il cannibalismo sessuale.

Nell'accoppiamento di questa specie, quando il maschio riesce a introdurre le sue due appendici genitali nella femmina (che è quattro volte più grande di lui), il cuore di quest'ultima cessa immediatamente di battere.

Imprigionato, il suo cadavere rimane nell'addome della compagna e sembra che serva a impedire ad altri maschi di ingravidare lo stesso ragno.

Cieco, sordo e muto

Oltre al numero di zampe, una delle cose più interessanti dei ragni è il numero di occhi che hanno.

Nel caso dei ragni neri e gialli la situazione si fa ancora più interessante perché, pur avendo otto occhi, sono ciechi. Non solo, questi ragni sono anche sordi e non hanno l'olfatto.

L'unico senso sviluppato è il tatto, grazie ai peli del corpo e ai pedipalpi.

Non è impressionante il ragno nero e giallo?

Ora che abbiamo abbastanza informazioni sui ragni neri e gialli, sappiamo che, tranne in caso di allergie, sono praticamente innocui per l'uomo.

Invece, come tutte le specie, fanno parte della biodiversità necessaria all'equilibrio della natura e possono essere molto utili in un giardino o in una piantagione mangiando gli insetti.

E ricordate: in genere i ragni attaccano solo se provocati o molestati.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.