Cosa mangia il pappagallo? Elenco completo con frutta, mangimi e molto altro!

Cosa mangia il pappagallo? Elenco completo con frutta, mangimi e molto altro!
Wesley Wilkerson

Sapete cosa mangia il parrocchetto per mantenersi in salute?

I pappagallini sono animali bellissimi! Nutrire un animale domestico è una delle funzioni più belle dei proprietari di animali domestici. Pensando ai dubbi dei nostri follower, abbiamo separato tutto quello che c'è da sapere sui principali alimenti per i pappagallini. Quindi, qui saprete se i pappagallini mangiano tutto.

Vi siete mai chiesti se la vostra cocorita può mangiare pesche e arachidi? Quali categorie di cibo possono mangiare questi animali e se è necessaria un'integrazione per le cocorite? Scoprite subito tutto questo!

I frutti che mangia il parrocchetto

I frutti sono uno degli alimenti più utilizzati per soddisfare i pappagallini, ma quali sono i migliori? Ora saprete quali sono i frutti che il vostro pappagallino amerà e mangerà volentieri! Scopritelo:

Banana

La banana è un alimento che potete offrire al vostro pappagallo, ma fate attenzione a non abusarne. La banana ha un alto valore calorico e questo può portare il vostro animale al sovrappeso. Offrite una piccola porzione, o metà del frutto tagliato a pezzetti, al vostro animale solo una volta alla settimana.

La banana è ricca di vitamine del complesso B: B12, B6 e B2. Inoltre, il frutto contiene interessanti quantità di ferro e magnesio e quindi aiuta a combattere l'anemia, così come altre malattie. La banana ha anche potassio, aumenta il benessere e migliora il sonno. Il vostro animale domestico sarà super felice!

Frutti rossi

I pappagallini amano mangiare le fragole! È bello variare i frutti offerti al vostro animale domestico, in modo da alternarli con altri. Le fragole sono uno dei frutti preferiti dai pappagallini. Potete tagliarle a pezzetti o lasciare il frutto intero da sgranocchiare.

Le fragole sono frutti deliziosi e ricchi di potassio, vitamine A e C. Questi frutti aumentano l'intelligenza, favoriscono la funzione cardiovascolare, aiutano a combattere le infiammazioni e hanno elevate quantità di betacarotene. Il vostro animale domestico sarà ben nutrito mangiando fragole, quindi potete dargliele!

Arancione

Avete mai visto un pappagallino mangiare un'arancia? Questo alimento è super salutare per il vostro animale. Potete puntare su questo frutto da offrire al vostro animale. Tagliate il frutto in quattro parti uguali e lasciate che il vostro pappagallino le pizzichi. Potete offrirlo al vostro animale una volta al giorno, ne sarà entusiasta!

L'arancia è ricca di liquidi e rappresenta un'opzione diversa per il vostro animale domestico. L'arancia è ricca di vitamina C, quindi previene il raffreddore, dato che anche i pappagallini possono avere questa patologia. Previene anche altre malattie.

Melone

Sì, le cocorite possono mangiare il melone! Potete offrire al vostro animale il frutto tagliato a pezzetti in piccole porzioni, eliminando la buccia e i semi. Fate attenzione a questi ultimi perché sono dannosi per le cocorite. Potete offrirli una volta al giorno, a giorni alterni.

Il melone è ricco di acqua, vitamine A ed E, potassio e minerali, oltre ad altre proprietà. Il melone aumenta anche la salute della vista e può aiutare la salute del vostro animale domestico. Fate solo attenzione alla dieta complessiva del vostro animale, perché troppo melone può causare disturbi intestinali.

Anguria

L'anguria è un frutto delizioso e anche i pappagallini ne vanno matti! Potete offrire questo frutto al vostro animale domestico senza problemi. Rimuovete la buccia e i semi dal frutto, perché sono dannosi per la salute del vostro animale. Potete offrirlo ogni giorno in piccole porzioni al vostro animale domestico.

L'anguria è ricca di acqua e di vitamine A, C e B3. È ottima per regolare l'organismo del vostro animale. Portatene una porzione fredda al vostro animale nelle giornate più calde, perché ne sarà entusiasta! Potete anche preparare il succo, senza zucchero, e offrirglielo!

Pesca

La pesca è un frutto eccellente per il vostro parrocchetto! Datela all'animale come parte della sua dieta. Non date pesche in scatola, ma il frutto naturale al vostro animale. Rimuovete il nocciolo centrale, perché può ferire il becco dell'animale. Date metà del frutto a giorni alterni.

La pesca è ricca di potassio, magnesio, fibre e carboidrati. Il vostro animale domestico potrebbe approvare la buccia, osservate se la rifiuterà. Il frutto previene il cancro allo stomaco, migliora la vista e migliora la pelle dell'animale, e di conseguenza la qualità delle piume che saranno forti e setose.

Verdure che il parrocchetto mangia

Sicuramente avrete visto i pappagallini mangiare alcuni tipi di verdura, e in effetti sono ottime opzioni per i vostri animali domestici! Abbiamo raccolto le migliori verdure da mangiare per i vostri animali domestici. Volete saperne di più? Continuate a leggere:

Carota

Le carote sono una delle verdure più interessanti per i pappagallini: ne possono mangiare a volontà e non mancano mai! Potete darne al vostro animale una porzione al giorno. Offrite la verdura cruda e non sbucciata, perché non c'è alcun problema, basta non dimenticare di lavarla sotto l'acqua corrente.

Le carote sono un ortaggio ricco di vitamine A, K, B, C ed E. Hanno anche antiossidanti e contribuiscono alla salute degli occhi e del cervello. Inoltre, sono ricche di fibre, favoriscono l'intelligenza, aiutano la pelle e migliorano il colesterolo, quindi il vostro parrocchetto sarà più sano mangiando carote!

Lattuga

I pappagallini possono davvero mangiare la lattuga? La risposta è sì! La lattuga è un ottimo alimento per il vostro animale domestico. Potete offrirgliela ogni giorno. Lavate sempre bene la verdura e fatela mangiare al vostro animale ogni giorno.

La lattuga fa molto bene alle cocorite: questa verdura verde possiede proprietà come le vitamine K, C e A. Inoltre, è anche ricca di fibre e aiuta lo sviluppo immunitario, rafforza il sangue e la digestione.

Cavolo

Il cavolo è un ottimo alimento per il vostro animale domestico! Potete strappare le foglie, dopo averle ben lavate, e lasciarle nella gabbia del vostro animale. È un tipo di alimento che potete offrire ogni giorno! Potete anche offrirlo insieme ad altre foglie, come la lattuga.

Il cavolo ricopre diverse vitamine, tra cui la A e la C! Il cavolo ha anche calcio, fibre, antociani e betacarotene. È ottimo per gli animali che hanno bisogno di valori più bassi nella loro dieta, quindi potete investire in questo ortaggio.

Jiló

Il jiló è uno degli alimenti più diffusi nella dieta dei pappagallini. Potete offrirlo al vostro animale senza problemi. Il jiló deve essere spezzato a metà e messo a disposizione del vostro animale per essere pizzicato. Potete offrirlo al vostro animale ogni giorno.

Inoltre, il jiló è ottimo perché è ricco di potassio, tiamina e vitamina B1. Questo alimento è un alleato del cuore, aiuta la bile e il fegato. I pappagallini si sentiranno più sazi mangiando questo tipo di cibo. Potete mescolarlo con altri alimenti per variare i sapori.

Semi e noci di cui si nutre il parrocchetto

Che i semi e la frutta a guscio facciano bene agli esseri umani non è una novità! Ma i semi e la frutta a guscio fanno bene ai pappagallini? Mais, castagne, arachidi, nocciole e altri semi sono alcuni esempi che abbiamo portato per voi per saperne di più sugli alimenti per il vostro animale domestico:

Noci del Brasile

La castagna è un alimento interessante da offrire al vostro animale. È bene cuocere la castagna in acqua calda per renderla morbida, in modo che l'animale possa mangiarla meglio; potete anche ridurla in pasta. Evitate di darla sotto forma di microgranuli senza ammorbidirla perché può compromettere la digestione dell'animale.

La noce del Brasile è una delle più grandi fonti di proteine vegetali al mondo! È un alimento brasiliano che apporta molti benefici alla salute dei pappagallini: aiuta la salute del cuore, l'immunità, migliora le funzioni cerebrali e allunga la vita del vostro animale.

Nocciola

Sì, potete offrire le nocciole ai vostri pappagallini, ma fate attenzione: acquistate un germoglio biologico, cuocetelo in modo che diventi morbido e rimuovete il guscio. La nocciola è un frutto delizioso e il vostro animale domestico lo apprezzerà e ne chiederà ancora, ma offritela una volta ogni tanto, solo come bocconcino.

Questo perché questo tipo di frutta deve essere conservata correttamente, oltre a essere molto calorica e a contribuire all'obesità e ad altri problemi gravi. In generale, la nocciola contiene vitamina B, fosforo, acido folico e rafforza le ossa del vostro animale.

Arachide

L'arachide non è indicata per l'alimentazione dei pappagallini. L'arachide, pur essendo molto buona per gli esseri umani, nei pappagallini può disturbare la salute, perché l'arachide deve essere in perfette condizioni per essere indicata.

Chiedete al vostro veterinario se le arachidi provengono da una fonte eccellente, perché di solito contengono dei funghi che sono molto dannosi per il vostro animale. Inoltre, favoriscono lo squilibrio ormonale degli uccelli, quindi evitatele.

Guarda anche: Sapete quanti anni vive un coniglio? Durata della vita e molto altro!

Miglio

Il miglio può essere offerto alla cocorita: si può appendere la pannocchia nella gabbia e lasciarla sgranocchiare all'animale. Si può alternare con alimenti meno densi perché il miglio è un alimento ricco di carboidrati.

I chicchi di mais sono ricchi di proteine, fosforo e minerali, e quando li somministrate al vostro animale domestico noterete che diventerà più energico e attento, perché i chicchi di mais aiutano l'attività cerebrale e la concentrazione mentale, il che significa che il vostro animale domestico diventerà più intelligente e sveglio!

Semi di zucca e di girasole

I semi di girasole sono ottimi per le cocorite, così come i semi di zucca! Potete darne qualche porzione ogni giorno. Non è necessario bollire i semi o tostarli, basta offrirli al naturale, senza dimenticare di lavarli. Li adoreranno, perché le cocorite di solito amano questo tipo di cibo.

Entrambi sono molto ricchi di magnesio e di fibre. Se volete che il vostro animale aumenti il tono muscolare, offrite una quantità maggiore di semi di girasole. Se volete che il vostro animale ingerisca meno calorie, puntate sui semi di zucca! Tenete sempre d'occhio l'equilibrio nutrizionale, in modo che il vostro parrocchetto rimanga sempre in salute.

Tipi di mangime che mangia la cocorita

Le razioni sono alimenti industrializzati che contengono i benefici necessari per l'integrazione alimentare del vostro animale domestico. Ora potrete saperne di più su questo argomento!

Fareladas

I mangimi a base di crusca sono questo tipo di mangimi, i cui ingredienti sono macinati e la miscela è omogenea. Si tratta di un tipo di mangime che ha un basso contenuto calorico, ma che in compenso fornisce un basso sapore e provoca difficoltà di digestione o diarrea a causa del basso potere nutritivo.

Inoltre, è un tipo di mangime a basso costo, perché non contiene complessità nella sua preparazione, rimanendo nella prima fase di preparazione. Pertanto, un mangime economico non è sempre il migliore in termini di contenuto nutrizionale, quindi offrite questo tipo di mangime solo in caso di obesità del vostro animale domestico.

Pellet

Le calorie saranno più elevate, così come la possibilità di aumentare il peso del vostro animale, quindi controllate le calorie della dieta del vostro animale.

Inoltre, questo tipo di mangime non è del tipo a base di crusca, ma è concentrato in piccoli blocchi lunghi. I mangimi pellettati riducono gli scarti. Di solito hanno un valore più elevato rispetto ai mangimi a base di crusca perché richiedono una maggiore complessità nella loro produzione, ma d'altra parte sono migliori.

Estruso

Il mangime estruso è un alimento noto anche come mangime commerciale. Questo tipo di mangime ha una maggiore complessità nella sua produzione, contiene sapori, odori, dimensioni e maggiori benefici nutrizionali. È il tipo di mangime più adatto per l'alimentazione del vostro animale domestico.

Potete trovare mangimi estrusi di buona qualità di diverse marche, in vari gusti. Molti di questi mangimi sono naturali con ingredienti biologici, i più adatti per il vostro animale.

Più cibo per cocorite

Vi siete mai chiesti se le cocorite possono mangiare le uova? Finora avete imparato a conoscere i frutti migliori per la vostra cocorita, così come le verdure e i mangimi. Ora imparate a conoscere altri alimenti per la cocorita:

Uovo sodo

Potete offrire al vostro uccello un uovo sodo: fate bollire l'acqua e lasciate cuocere l'uovo nel suo guscio per 15 minuti. Lasciate che l'uovo si raffreddi un po', togliete il guscio, tagliatelo a metà e offritelo al vostro animale. Non aggiungete sale: il sale può essere dannoso per la salute del vostro animale.

Le uova possono essere molto benefiche per il vostro animale: questo alimento è ottimo per gli occhi del parrocchetto, aiuta a mantenere la salute del cuore, aumenta il tono muscolare, è ricco di minerali e proteine, contiene vitamine A, D ed E e aiuta a ringiovanire l'animale.

Integratori di calcio

Potete anche offrire integratori di calcio al vostro animale domestico. Tutti gli esseri viventi dovrebbero prendersi cura delle proprie ossa. L'integratore è ricco di vitamina D3, fosforo, vitamina B12 e calcio e aiuta a prevenire il rachitismo e vari tipi di malattie ossee.

Potete trovare l'integratore nei negozi di animali e nelle cliniche veterinarie. Chiedete a un professionista di darvi maggiori informazioni sulla quantità giornaliera, perché la quantità di gocce dipende dal peso e dalle esigenze nutrizionali del vostro animale.

Sabbia per cocorite

La sabbia per uccelli è un complemento che non sostituisce l'alimentazione dei pappagallini, ma serve a favorire la naturale usura del becco dell'animale e a rinforzare la bocca. Può anche essere necessaria per favorire la distrazione e il benessere dell'animale.

Questo perché il parrocchetto da esterno ama strofinare il becco sugli alberi e trascorre molto tempo della sua vita facendo il nido, catturando animali vivi in natura, ecc.

Cosa evitare quando si dà da mangiare al parrocchetto

Ci sono alcuni alimenti che dovreste evitare di dare al vostro pappagallo. Se amate il vostro animale domestico e vi preoccupate della sua vita e della sua salute, dovete conoscere l'elenco degli alimenti proibiti. Il tè è uno di questi alimenti. Per saperne di più, continuate!

Caffè

La nostra lista di alimenti proibiti inizia con l'amato caffè. Sebbene il caffè sia una bevanda amata da molti brasiliani, le cocorite dovrebbero starne alla larga! Questo perché il caffè è uno stimolante e può rendere il vostro animale domestico super agitato. Inoltre, può causare tachicardia nel vostro animale.

I tè sono molto benefici per gli esseri umani, ma fate molta attenzione quando li somministrate al vostro pappagallo. I tè non sono assolutamente vietati, ma devono essere somministrati con cautela e senza zucchero!

Il tè nero, il tè verde, il tè alla prugna, il tè alla corteccia sacra e tutti i tipi di tè dimagranti, diuretici o lassativi sono assolutamente vietati per il vostro animale domestico.

Prodotti lattiero-caseari

I latticini non vanno bene per le cocorite: questo tipo di cibo può causare dolori intestinali e allergie all'animale. Invece di offrire prodotti caseari al vostro animale, potete preparare latti vegetali.

I latti vegetali a base di cocco, mandorle, anacardi, noci brasiliane sono ottimi sostituti dei latticini e il vostro animale domestico ne apprezzerà il sapore! Quindi, se amate davvero il vostro parrocchetto, non dategli alcun latticino!

Avocado

L'avocado non è un frutto legale da offrire al parrocchetto, quindi non offritelo al vostro animale. L'avocado può essere tossico e dannoso per l'animale. L'avocado può causare obesità, perdita di piume, problemi intestinali, gas e stanchezza, oltre a diversi altri problemi di salute.

Cura nell'alimentazione delle cocorite

Per avere un animale domestico felice e in salute, è necessaria una certa attenzione alla sua alimentazione. Abbiamo separato alcuni semplici e indispensabili consigli che dovreste sempre ricordare!

Mantenere una dieta varia

Una delle precauzioni da prendere con il vostro animale domestico è quella di mantenere una dieta varia. Gli animali hanno anche papille gustative, odorano e vedono i colori, oltre a provare emozioni come la felicità quando assaggiano un nuovo cibo!

Ad esempio, il lunedì e il mercoledì si può dare della frutta, il martedì si può dare del mangime, il giovedì e la domenica si può offrire un latte vegetale con verdure, e il venerdì e il sabato si può offrire della verdura con del succo di anguria. Questo tipo di varietà rende la cocorita molto felice!

Offrire la giusta quantità di cibo

Fate attenzione alle misure del cibo. I pappagallini, di solito, stanno nelle loro gabbie chiuse e, anche se hanno dei giocattoli, non fanno esercizio fisico come in natura. Pertanto, in questi animali possono insorgere problemi di obesità.

Non è necessario offrire al vostro animale grandi quantità di cibo: sono sufficienti piccole porzioni giornaliere, soprattutto se si tratta di una varietà di alimenti. Nutrire il vostro animale una o due volte al giorno è fondamentale per mantenerlo in salute.

Utilizzare contenitori puliti e adatti

I contenitori che riceveranno il cibo devono essere puliti e asciutti. Lavate i vasi ogni giorno con acqua corrente e sapone antibatterico e fungicida. Ci sono alcune malattie che possono proliferare in alcuni uccelli, come la psittacosi, e sono altamente contagiose.

Le malattie di questo tipo si verificano a causa della proliferazione dei batteri. Le ciotole sporche con cibo vecchio possono generare funghi e attirare le larve di mosca, quindi è importante lavare bene tutte le ciotole del cibo del vostro animale per evitare la proliferazione di queste malattie.

Guarda anche: Uccello Anima di gatto: vedi descrizione, tipi, canti e leggende

Ricordate di cambiare anche l'acqua

L'acqua deve essere sempre fresca e pulita. Fate attenzione se la gabbia del vostro animale è vicina all'aria aperta, perché se l'acqua non è filtrata, possono proliferare alcuni vermi, che sono trasparenti e possono causare febbre, nausea e diarrea.

Pertanto, offrite sempre acqua filtrata al vostro animale domestico. Cambiatela ogni giorno! E lavate anche i vasi ogni giorno! Non è necessario inserire cloro o additivi nell'acqua, ma basta prestare attenzione all'acqua esposta, in modo che sia sempre pulita.

Ora sapete tutto quello che mangiano le cocorite!

In questo articolo avete letto un sacco di cose belle! Avete imparato a conoscere alcuni alimenti indispensabili per le cocorite, come il jiló, i semi di girasole, i semi di zucca e le banane. Avete anche imparato a conoscere i tipi di mangime e avete capito che quello a base di crusca è il meno indicato per il vostro animale.

Ora sapete cosa dare da mangiare ai pappagallini: frutta, verdura, verdure, legumi, semi, noci, mandorle sono alcune delle tante opzioni per nutrirli. Sarà possibile, d'ora in poi, aumentare e innovare sempre il menu del vostro pappagallino. Così, oltre a godere della loro dieta grazie ai sapori gustosi, l'uccello sarà anche sempre più sano e forte!




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.