Cuccioli con la lingua blu: ecco le razze e le cause del colore!

Cuccioli con la lingua blu: ecco le razze e le cause del colore!
Wesley Wilkerson

Sapete quali razze di cani hanno la lingua blu?

Nell'articolo di oggi conoscerete le razze di cani che hanno la lingua blu. Inoltre, conoscerete anche la causa dell'organo dei cuccioli che hanno questa colorazione. Nella maggior parte dei casi è normale, in alcuni casi l'animale nasce con una lingua rosa e inizia ad avere la lingua blu in età adulta.

Nel corso di questo testo, vi illustreremo le caratteristiche principali di ogni razza. Se possedete un cane e avete notato che la sua lingua è blu, non preoccupatevi, è arrivato il momento di chiarire tutti i dubbi sull'argomento. E se siete tra coloro che hanno sentito parlare di questa caratteristica e volete avere un cane così, la guida agli animali vi presenterà le opzioni.

Continuate a leggere questo articolo e approfondite le informazioni sui cuccioli di lingua blu. Buona lettura!

Razze di cani dalla lingua blu

Di seguito vi presentiamo tre razze di cani che hanno la lingua blu: il Chow Chow, lo Shar Pei e l'Eurasier.

Chow Chow

La razza Chow Chow è una di queste razze. Tuttavia, all'inizio della loro vita i cuccioli hanno una lingua rosata. Man mano che crescono, la lingua inizia a cambiare colore diventando blu scuro a circa due mesi di vita.

Guarda anche: Cocker Spaniel inglese e americano: guida completa alla razza

La lingua blu è considerata naturale nell'animale e in questo caso la spiegazione è che i cani di questa razza hanno un volume maggiore di melanina nella regione dell'organo. L'altezza varia da 46 a 56 cm e il peso da 24 a 35 kg.

Shar Pei

Anche lo Shar Pei, come il Chow Chow, appartiene alla famiglia dei cani con la lingua blu. Inoltre, hanno caratteristiche simili, essendo riconosciuti come cani da guardia. I cuccioli di Shar Pei hanno il gene dominante della lingua blu, che si trasmette così alle generazioni future.

L'altezza varia da 46 a 51 cm e il peso da 18 a 30 kg. Ha il pelo corto con una predominanza di beige. La sua aspettativa di vita va dagli 8 ai 12 anni. Se cercate un cane calmo, tranquillo e molto indipendente, lo Shar Pei è l'opzione giusta.

Eurasier

L'Eurasier è una razza che deriva dall'incrocio del Chow Chow con il Wolfspitz. Esiste anche un'altra linea che potrebbe essere una rigenerazione della Laika, un'antica specie di cane russo che viveva con le tribù della Siberia centrale.

L'aspettativa di vita di un cane Eurasier è compresa tra gli 11 e i 13 anni, a patto che l'animale sia curato e nutrito con la giusta quantità di cibo nel corso degli anni.

Razze di cani che possono avere la lingua blu

In questa sezione conoscerete 11 razze di cani che possono avere la lingua blu, tra cui due pastori: il Pastore Tedesco e il Pastore Australiano. Guardate qui sotto!

Pastore tedesco

Di origine tedesca, la razza è un mix tra diverse razze di cani da pastore. Le sue caratteristiche principali sono: energia, obbedienza, intelligenza, territorialità, attaccamento al padrone, tendenza ad abbaiare, amicizia con i bambini e amicizia con gli animali. Non tollerano la pigrizia e sono sempre pronti a obbedire ai loro padroni.

L'altezza varia da 57 a 62 cm e il peso da 30 a 43 kg. Il mantello del Pastore tedesco è noto per avere uno strato nero sul dorso, per cui è chiamato Pastore tedesco dal mantello nero. È anche conosciuto come Cane da pastore tedesco.

Pastore australiano

Sono famosi per essere cani da ricerca e da salvataggio. Le loro caratteristiche principali sono: attivi, giocherelloni, leali e intelligenti. La loro altezza varia da 46 a 58 cm e il loro peso da 16 a 32 kg.

I colori della sua pelliccia possono variare. L'ideale sarebbe spazzolare frequentemente l'animale. Oltre alla sua intelligenza, ha un buon temperamento, è di compagnia e molto agile. Un'altra caratteristica della razza è che non è molto litigiosa.

Husky siberiano

Originario della Siberia, le dimensioni fisiche dell'animale sono sempre state riconosciute come quelle di un cane in grado di trainare slitte a basse temperature. La loro altezza varia da 51 a 60 cm e il peso da 26 a 44 kg. Hanno due strati di pelliccia che li proteggono dal freddo.

I colori vanno dal bianco, al nero, al grigio e al marrone. Non mostra le qualità possessive di un cane da guardia e non è sospettoso nei confronti di persone che non conosce. Di solito non è aggressivo nei confronti degli altri cani. È noto anche come Siberian Husky.

Border Collie

In Gran Bretagna si distinguono per non fare rumore sui terreni irregolari. La loro altezza varia da 46 a 56 cm e il peso da 13 a 20 kg. Il mantello più comune è bianco e nero. In Brasile perdono molto pelo a causa delle alte temperature estive.

Guarda anche: Bufalo: vedi tipi, cibo, curiosità e altro ancora

Questa razza è solitamente più sensibile ai farmaci, soprattutto ai prodotti contenenti ivermectina. Per questo motivo, non dovrebbe essere curato da solo. In generale, è un animale molto sano. Striker, un Border Collie, è diventato famoso per essere riuscito ad aprire il finestrino di un'auto in meno di 12 secondi.

Dalmata

I Dalmata sono noti per le macchie nere su un corpo bianco. Una curiosità è che il cucciolo non ha le macchie caratteristiche della razza, che compaiono nella fase adulta. Ma questa razza elegante e molto famosa ha anche una pigmentazione blu in una buona parte dei suoi cani.

L'origine dell'animale è la Croazia. Le sue dimensioni variano da 54 a 62 cm e il suo peso da 15 a 32 kg. Il Dalmata ama l'attenzione e ama compiacere, quindi è comune che eccella negli sport cinofili.

Akita Inu

L'Akita o Akita Inu è originario dell'omonima isola giapponese. La razza è talmente tradizionale nel paese da essere considerata patrimonio culturale. Le orecchie sono di forma triangolare e la coda ha una curva appuntita. È noto anche per la sua fedeltà.

Hanno un doppio mantello: il sottopelo è morbido e denso, mentre il mantello esterno è duro e dritto. In estate e in primavera devono essere spazzolati più spesso perché possono accumulare ciuffi di peli morti sul corpo. La lingua non è completamente blu, ma nella maggior parte dei cani le macchie sono blu-violacee.

Jindo coreano

Il Jindo coreano, come dice il nome, proviene dall'isola di Jindo, in Corea. La sua caratteristica principale è l'intelligenza, oltre ad essere territoriale e indipendente. Il suo legame con il padrone è il più delle volte con una sola persona della famiglia.

Non è facile ingannare questo soldato coreano, che preme per essere efficiente, proprio come la maggior parte degli orientali. Il suo mantello è morbido e può essere bianco, rosso, nero e grigio. Alcuni cani della razza hanno la lingua blu o parte di essa scura.

Mastino tibetano

Il Mastino tibetano è un cane di taglia grande, con un lungo mantello rossiccio con alcune zone scure. È giocoso e molto calmo, ma è importante farlo socializzare fin da cucciolo, perché in età adulta può acquisire una personalità distruttiva.

Il Mastino tibetano di solito dorme durante il giorno e rimane sveglio di notte, pronto a proteggere la proprietà e la casa. La sua pelliccia è dura, spessa e non molto lunga. Il sottopelo è denso e piuttosto lanoso, e può diminuire un po' di quantità nei mesi più caldi.

La lingua è blu o rosa con macchie.

Bullmastiff

Il Bullmastiff ha la qualità di essere un cane protettivo e la razza è stata allevata per svolgere la funzione di guardiano. Nonostante sembri un cane molto forte, l'animale è molto calmo, ama l'ambiente familiare e ama vivere in casa a riposo.

Questa razza può misurare tra i 64 (femmine) e i 69 (maschi) centimetri e può pesare circa 60 kg. Ha le dimensioni di un bambino di 12 anni. Alcuni animali sembrano avere la lingua blu.

Rottweiler

Il Rottweiler è noto per essere un cane molto feroce, ma in realtà è una razza molto attiva e dall'aspetto muscoloso. Contrariamente a quanto si crede, questa razza è un cane molto affettuoso con i suoi padroni. Le sue orecchie sono triangolari e la sua pelliccia è nera con macchie rossastre.

Il mantello del Rottweiller è una delle sue caratteristiche principali e non presenta variazioni: è nero con colorazione marrone in parti delimitate e specifiche. La lingua blu può presentarsi a chiazze o a macchie.

Lulù di Pomerania

Il Pomerania Lulu è una razza di cani dal mantello prevalentemente crema, arancione e marrone. I cuccioli pesano in media 3,5 chili. Il loro carattere è protettivo, attento e affettuoso nei confronti dei proprietari.

C'è una curiosità che riguarda questa razza: solo 3 cani sono sopravvissuti al disastro del Titanic, due dei quali erano Lulu Pomeranian. I loro proprietari hanno infranto le regole imbarcando i cani sulle scialuppe di salvataggio. La lingua blu si presenta sotto forma di macchie scure, ma non è molto comune.

Comprendere la colorazione blu delle lingue

È arrivato il momento di capire perché i cani hanno la lingua blu o viola, le cure da adottare, conoscere anche i miti sull'argomento e conoscere altri animali che presentano questa caratteristica atipica.

Perché i cani hanno la lingua blu o viola?

Può sembrare strano, ma la caratteristica della lingua blu in alcune razze di cani è naturale. La lingua blu nei cani è dovuta a una caratteristica genetica di alcune razze che hanno una quantità extra di melanina nell'organo. La melanina è il pigmento responsabile della determinazione del colore del pelo e della pelle.

Circa 50 razze possono contenere animali con una lingua naturalmente blu. In alcuni cani il colore blu può presentarsi sotto forma di macchie, mentre in altri la lingua può apparire blu o viola nella sua interezza. Nella lettura di oggi potrete conoscere alcune di queste razze.

Cura degli animali dalla lingua blu

La lingua blu nei cani può comparire anche in caso di problemi cardiaci, quindi è importante prestare attenzione. Se notate che il vostro animale ha la lingua blu o viola, soprattutto dopo aver corso, è necessario portarlo da un veterinario.

Probabilmente avrà bisogno di un trattamento chiamato ossigenoterapia, altrimenti potrebbe morire. Prima di ciò, assicuratevi che il vostro animale non appartenga a nessuna delle razze sopra citate, se rientra in una di esse non è il caso di preoccuparsi.

I miti dietro la lingua blu

Esiste anche una versione mitologica secondo la quale il Chow Chow era un cane drago a cui piaceva di più il giorno che la notte. Un giorno decise di porre fine alla notte e leccò tutto il cielo. Gli dei non gradirono il suo atteggiamento e decisero di punirlo macchiandogli la lingua di blu.

In questo modo, ogni volta che l'animale vede l'organo blu ricorda l'atteggiamento che contraddiceva gli dei. Questa storia è piuttosto curiosa, ma voi credete in questa teoria?

Altri animali dalla lingua blu

Oltre che nei cani, la lingua blu può comparire anche in altri animali. Nel caso degli ovini e dei bovini la lingua blu è causata da un virus, è una malattia infettiva e non contagiosa, non si trasmette all'uomo. Nei gatti la tonalità può rappresentare inappetenza, apatia e stanchezza. È importante prestare attenzione ai segnali e avere sempre a disposizione un medico veterinario di fiducia, l'agilità nella frequenzapuò essere fondamentale.

Ora conoscete le razze di cani che hanno la lingua blu

Abbiamo visto sopra le razze di cani che hanno la lingua blu e conosciamo i generi in cui questa caratteristica può comparire. Inoltre, abbiamo riportato le particolarità di ogni gruppo, come la taglia, il mantello, il peso e altre cose ancora.

Ora sapete già che si tratta di un aspetto naturale del canide dovuto all'eccesso di melanina. La lettura ha portato anche la causa del tema, i miti del contenuto e la cura da adottare con gli animali in questa situazione. Oltre ai cani, altri animali hanno questo profilo, la guida degli animali vi ha presentato. D'ora in poi potrete scegliere una di queste razze se volete avere un piccolo animale dalla lingua blu.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.