Gatto Blu di Russia: curiosità sulla razza, prezzo e cure

Gatto Blu di Russia: curiosità sulla razza, prezzo e cure
Wesley Wilkerson

Blu di Russia, una razza bella ed elegante!

I gatti sono sempre stati degli ottimi animali da compagnia. Da molto prima dell'antico Egitto sono stati presenti nella vita dell'uomo, sia che si tratti di un randagio o di un gatto di razza, sono pieni di energia e personalità. E ci sono molte razze di gatti con personalità di ogni tipo. Un esempio di razza molto curiosa è il gatto blu russo.

Si tratta di una delle razze di gatti più antiche e più belle, dal colore della loro pelliccia alla loro personalità. Gli amanti dei gatti hanno sicuramente sentito parlare di quanto questi animali possano essere sospettosi, ma comunque ottimi compagni. Scopriamo qualcosa in più su questa elegante creatura pelosa.

Caratteristiche del gatto blu russo

Le sue dimensioni e il suo colore sono già motivi sufficienti per desiderare di averne uno in casa, dato che sembra un gatto reale. Ma parliamo di altre caratteristiche che differenziano il gatto blu russo da altre razze di gatti. Guardate!

Nome

Il suo nome porta con sé la caratteristica più evidente di questo animale, il suo caratteristico mantello colorato, un rarissimo blu grigiastro, e "russo" perché è stato avvistato per la prima volta nel Paese europeo.

Sono chiamati anche "arcangeli blu" perché li ponevano vicino ai neonati, ritenendo che allontanassero gli spiriti maligni.

Immagini del gatto blu russo

Questo animale ha un mantello diverso non solo per il colore, ma anche per il tipo di pelo, essendo doppio, uno più corto e morbido e un altro più folto e leggermente più lungo, entrambi della stessa dimensione e colore. I suoi occhi sono verdi e variano da una tonalità più chiara a toni più scuri.

Può misurare fino a 30 centimetri di lunghezza e pesare fino a 7 chili da adulto. Ha un corpo snello e zampe di medie dimensioni, ma può essere muscoloso. Ha un muso sottile e orecchie appuntite con una base più larga rivolta verso l'interno.

Aspettativa di vita del gatto blu russo

L'aspettativa di vita di un animale di questo tipo dipenderà dalle cure che il padrone avrà nei suoi confronti. Essendo un animale di razza, può richiedere cure specifiche, ed è questo che fa la differenza. Anche se ha una bassa probabilità di contrarre le malattie che ha la maggior parte dei gatti, non dobbiamo trascurarlo.

La sua aspettativa di vita è, come quella della maggior parte dei gatti, di 10-15 anni. Sarà un compagno per molti anni, rendendo la vostra casa molto elegante.

Personalità e adattabilità del gatto blu russo

Noto per essere timido e sospettoso, il gatto blu russo non è necessariamente antisociale, ma ha un modo tutto suo di rapportarsi con i suoi padroni. Scopriamo gli aspetti della personalità di questo bellissimo gatto.

Livello energetico del gatto blu russo

Non è il più energico dei gatti, ma non sta fermo tutto il giorno, tutto dipende dal suo umore. Fa dei sonnellini durante il giorno come qualsiasi altro gatto, ma per buona parte del tempo sa come divertirsi e spendere le sue energie. Può giocare bene da solo o in compagnia.

La cosa più importante è rispettare i suoi momenti di silenzio e tranquillità, altrimenti può diventare un gatto di cattivo umore. Non stupitevi se alcuni giorni della settimana non ha voglia di giocare: non è un segno di malattia o di mancanza di affetto, ma piuttosto del suo temperamento.

L'attaccamento del gatto blu russo al suo padrone

Essendo un animale molto sensibile quando si tratta di emozioni, può essere molto attaccato al padrone. Anche il suo carattere timido influisce sul suo attaccamento: quando ci sono estranei, ad esempio, si chiude e si nasconde. Preferisce stare vicino a loro quando si sentono a proprio agio.

E come la maggior parte degli animali, quando vedono che non state passando una bella giornata, potrebbero voler stare più vicini del solito. Ma questo attaccamento non è dannoso né per loro né per i loro padroni. Potrà stare a casa da solo quando andate al lavoro, ad esempio, ma non lasciatelo solo per lunghi periodi.

Il rapporto del gatto blu russo con i bambini

Anche se pacifici, questi gatti possono non andare molto d'accordo con i bambini. I bambini molto agitati, ad esempio, possono spaventare il gatto blu russo; la sua timidezza è molto evidente con i bambini. Ha bisogno di un ambiente tranquillo per poter giocare e stare bene.

Quindi, più il bambino è piccolo, più è facile che si irriti e si allontani dal felino. Non preoccupatevi, potete comunque avere un gatto di questo tipo, purché insegniate al bambino a rispettare i suoi spazi. Ma, in generale, non sarà un problema lasciare il bambino e il gatto insieme in casa.

Rapporto del gatto blu russo con altri animali domestici

Tutto dipende dalla taglia dell'altro animale, perché preferisce giocare con animali piccoli come cani, altri gatti e persino furetti. Anche se l'animale è più grande di lui, non avrà comunque problemi. Sono pazienti e giocosi, non si azzuffano.

Se l'altro animale domestico presente in casa ha la stessa personalità e lo stesso temperamento del gatto blu russo, non ci saranno problemi.

Il gatto blu russo miagola molto?

Il gatto blu russo non è una razza che miagola molto, solo in caso di mancanza di acqua e cibo, o quando è in pericolo, ad esempio. Per il resto, è un gatto discreto e silenzioso. Nei suoi momenti di indipendenza, difficilmente vi accorgerete della sua presenza.

Se inizia a miagolare più del solito, potrebbe essere una buona idea chiedere l'aiuto di un veterinario. Dopotutto, chi non vorrebbe avere intorno un animale così tranquillo e pacifico?

I gatti blu russo perdono molto pelo?

Molte persone amano i gatti, ma non possono averli per un semplice motivo: il pelo che i gatti spargono. È normale che i gatti spargano il pelo, ma questa è una delle razze che ne sparge di meno. Il pelo corto del gatto blu russo aiuta anche quando si tratta di accumulare il pelo: lo si nota appena quando esce.

E uno dei motivi migliori per avere questa razza di gatto è che molte persone allergiche difficilmente soffriranno a stargli vicino, quindi anche se si trova a casa di un amico, non dovrà preoccuparsi troppo.

Tipi di gatto blu russo

Nonostante il suo nome e la sua origine siano russi, questa razza si è diffusa in tutto il mondo, dando origine a diversi tipi e venendo introdotta in vari Paesi. Vediamoli.

Gatto blu russo inglese

Leggermente diversa dal gatto russo puro, questa razza ha un corpo un po' più robusto e gli occhi sono anch'essi verdi. Anche le orecchie sono diverse, invece di essere più sottili e lunghe, sono piccole e più larghe.

Il loro manto ha lo stesso colore e la stessa personalità, e proprio come il blu russo originale, possono variare da una tonalità di pelo più chiara o più scura.

Gatto blu russo

Con poche modifiche nel fisico, la razza del gatto blu russo è stata allevata anche negli Stati Uniti. Le orecchie hanno meno spazio tra loro, la loro base è più larga e sono più corte in lunghezza.

Il tono della loro pelliccia tende a essere un po' più chiaro rispetto alla razza originaria e i gattini nascono con gli occhi arancioni, ma con il passare del tempo diventano verdi. Il modo timido rimane lo stesso.

Gatto blu russo scandinavo

Questo tipo di gatto blu russo è un po' più muscoloso degli altri e per questo motivo ha una postura maggiore. Il colore della sua pelliccia ha la stessa tonalità scura, proprio come il gatto russo originale.

Ha il muso e le orecchie più lunghe ed è certamente il più simile alla razza originale.

Gatto blu continentale russo

Tutti i gatti blu di Russia hanno come caratteristica l'eleganza, e questo è uno dei più eleganti in assoluto: ha zampe più sottili e più lunghe, così come la coda, diversa dal tipo inglese e americano.

Gli occhi del gatto continentale russo hanno un'altra caratteristica: sono più grandi degli altri. Ognuno di essi ha il suo fascino, e quello del continentale è proprio questo.

Prezzo del gatto blu russo

Una razza di origine internazionale, con variazioni di colore e di paese ineguagliabili, non è certo a buon mercato. Scopriamo quanto dobbiamo sborsare per possedere una tale bellezza felina.

Qual è il prezzo di un gatto blu russo in Brasile?

Questa razza non è facile da trovare in Brasile, perché i venditori di questi gatti devono avere una registrazione e una documentazione che dimostri la razza originale, proveniente dall'estero. Il gattino blu russo può avere un prezzo che parte da 3000 dollari reali e arriva fino a 5000 dollari reali, variando a seconda della regione e della quantità di individui per cucciolata.

Guarda anche: Nomi di animali con la lettera I: vedi l'elenco completo!

Questo valore comprende anche la documentazione, i vaccini e, in alcuni casi, la castrazione. Non lasciatevi sorprendere dal prezzo, perché questo vi darà la sicurezza di acquistare una razza pura. E come già detto, la razza pura di questo animale ha caratteristiche molto specifiche.

Dove comprare un gatto blu russo in Brasile?

Esistono diverse possibilità di acquisto del gatto blu di Russia: allevatori, negozi di animali e negozi online specializzati in animali domestici, ad esempio. Ma attenzione: cercate l'origine dell'animale, sia nei negozi fisici che in quelli online. Più sono le referenze dei clienti, meglio sarà.

Cosa può influenzare il prezzo del gatto blu russo?

Come già accennato, questa razza può presentare variazioni nei paesi e nelle linee di sangue e questo può essere un fattore che incide sul prezzo di questo animale. La regione può anche influenzare l'importo da pagare, ad esempio se deve essere ordinato da un'altra città.

Prima dell'acquisto, è bene cercare sui forum specializzati in allevamento di gatti allevatori affidabili e accreditati. Inoltre, attenzione: le femmine possono costare da 500 a 1000 dollari in più.

Costo generale dell'allevamento di un gatto blu russo

Il prezzo del cibo può arrivare a 160 real al mese, per una confezione premium da 10 chili. Il bagno nel negozio di animali costerà 100 real e le consultazioni con il veterinario circa 200 real. Bisogna anche includere la sabbia igienica che può costare da 8 a 60 real.

Questi valori possono variare a seconda della quantità e della marca di mangime, del veterinario e del negozio di animali scelto.

Cura del gatto di razza blu russo

Per lasciare la bellezza e la personalità di questo gatto così com'è, è necessario essere attenti alle cure. Dall'allevamento all'ambiente in cui vive, verificheremo le cure da riservare a questo gatto.

Predisposizione genetica della razza a problemi di salute

Si tratta di una delle razze più forti e resistenti che esistano ed è molto difficile che il gatto blu russo abbia problemi di salute. Anche i problemi più comuni nei gatti, come quelli respiratori o renali, sono poco comuni per il gatto blu russo. Ciò non significa che non abbia bisogno di un'attenzione e di un monitoraggio veterinario costante.

Cura della nutrizione

Si tratta di un punto delicato quando si parla di questa razza, perché bisogna fare attenzione alla sua alimentazione. Questo gatto può mangiare più di quanto dovrebbe, quindi fate attenzione alla quantità di mangime da somministrare al giorno. 60-90 grammi di mangime al giorno sono sufficienti.

Cura delle pulci e dei vermi

Appena acquistato, il gatto blu russo dovrebbe essere già sverminato e sottoposto a una cura antipulci, ma una volta terminato questo trattamento iniziale, non dovrete più preoccuparvi di lui. Basta evitare che mangi troppe leccornie e non lasciarlo vicino ad altri animali con le pulci.

Cura dei capelli

Il suo mantello è uno dei più facili da curare: è corto e, sebbene abbia due manti, non darà alcun problema. Basta spazzolarlo, una volta alla settimana, e questa spazzolatura serve solo a rimuovere il pelo che normalmente cade dall'animale.

Cure igieniche per la razza blu di Russia

I bagni per questo animale non devono essere così frequenti, perché è una razza molto igienica per natura, ma è necessario farli. In questo giorno di bagni cogliete l'occasione per pulirgli le orecchie, lavargli i denti e tagliargli le unghie, per il suo bene e anche per il vostro; dopotutto, ama grattarsi.

Alcuni consigli di dressage per la razza blu di Russia

Si tratta di una razza molto intelligente, che predilige i giocattoli che li sfidano a imparare qualcosa di nuovo. Più il giocattolo è diverso, meglio è. Utilizzateli per insegnargli quello che volete. È anche un ottimo modo per tenerlo in forma e fare esercizio.

Curiosità sul gatto blu russo

Oltre alla sua pelliccia di colore diverso, questo felino presenta alcune interessanti curiosità che altri non hanno. Cos'altro ha di diverso questo gatto? Scopriamolo.

Guarda anche: Cucciolo di Shar-pei: personalità, prezzo, cura e altro ancora!

Origine del gatto blu russo

Il suo nome dice già molto sulla sua origine: si ritiene che sia nata nella città di Arkhangelsk (in russo "arcangelo") in Russia e più a nord in Scandinavia. È stata registrata per la prima volta nel 1875.

Ma dopo la seconda guerra mondiale, l'incrocio con il siamese si è reso necessario per continuare la bella stirpe. Oggi è difficile trovare un gatto blu russo puro; la maggior parte di essi è il risultato di incroci con altre razze. Per questo motivo, esistono diversi tipi di gatti blu russi, provenienti da diversi Paesi e con caratteristiche fisiche diverse.

Il gatto blu russo è noto come "timido sospettoso".

La sua personalità è sorprendente: quando si trova tra i membri della sua famiglia, il suo comportamento è socievole, giocoso e affettuoso, ma non stupitevi se ricevete persone in casa e lui cambia improvvisamente comportamento.

Preferiscono essere più tranquilli con le diverse persone nel loro ambiente, ma questo comportamento riservato non significa che diventerà arrabbiato o aggressivo. Sparirà semplicemente dalla vista dei visitatori, e questo è normale per la razza. Può non essere il più amichevole, ma è certamente il più affettuoso e molto amorevole.

La razza del gatto blu russo è quasi scomparsa

Prima ancora di diventare popolare in tutto il mondo, questa specie si è quasi estinta in Russia, costringendo i proprietari a incrociare la specie con altre razze.

In Russia, l'incrocio con il siamese diede continuità alla razza. Altri incroci con i blu scandinavi e i russi inglesi contribuirono alla razza in Nord America. Fu così possibile continuare la razza che non ha perso estimatori fino ad oggi.

Siamo rimasti entusiasti del gatto blu russo

Abbiamo visto che i gatti blu russi sono già creature molto diverse, con molta personalità. Oltre alle loro caratteristiche fisiche uniche, come il colore della pelliccia e il verde vibrante degli occhi, hanno uno stile di vita unico. Il loro portamento molto elegante vi farà credere che provengono da una famiglia reale.

Inoltre, questa è la razza di gatto con cui avrete meno problemi in termini di malattie. È o non è un vantaggio? Sicuramente non avete fatto una cattiva scelta nell'avere questo felino nella vostra vita. Sarà un ottimo compagno sia per giocare che per i momenti di pigrizia e coccole.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.