per i cani: sapere cos'è, come funziona e quanto costa

per i cani: sapere cos'è, come funziona e quanto costa
Wesley Wilkerson

Che cos'è un chip per cani?

I chip (o microchip, come vengono comunemente chiamati) sono dispositivi delle dimensioni di un chicco di riso che vengono impiantati sotto la pelle degli animali domestici, di solito nelle zampe anteriori o nella regione del collo.

Può memorizzare informazioni utili in caso di smarrimento o furto dell'animale, in modo da avere buone probabilità di ritrovarlo.

Il chip non ha prezzi molto elevati e di solito è molto raro che i cani mostrino reazioni, quindi è molto sicuro. Venite a capire un po' di più sul suo scopo, su come viene effettuata la lettura delle informazioni, sulla sua implementazione, sui vantaggi e sugli svantaggi.

A cosa serve un chip per cani?

I microchip hanno funzioni molto importanti che possono garantire una maggiore tranquillità o addirittura salvare la vita del cane smarrito. Vediamo di seguito le funzioni disponibili nei microchip.

Il chip memorizza le informazioni sul cucciolo

Questo sistema di identificazione a radiofrequenza è composto da tag e lettori. Il lettore emette onde radio, il tag restituisce segnali che comunicano informazioni al lettore. Nel caso dei microchip per cani, sono noti come tag "passivi" perché non producono energia da soli.

Si accendono e trasmettono le informazioni in essi contenute solo quando vengono letti da uno speciale dispositivo di scansione di cui sono dotati la maggior parte degli ambulatori veterinari, in modo da poter memorizzare le informazioni registrate dall'utente, in questo caso il numero di telefono di contatto dell'utente stesso o di un familiare o amico.

Il chip aiuta a localizzare i cuccioli smarriti

Come detto in precedenza, il motivo e lo scopo principale del microchip è quello di poter localizzare il proprio cane quando si è perso e non lo si è trovato. Inoltre, è un ottimo dispositivo per il controllo dei cani, per conoscere il numero di animali che si sono persi e che hanno bisogno di trovare il proprietario, per sapere quali sono questi cani e dove si sono persi.

Pertanto, l'età migliore per applicare il chip al cane è quando è molto giovane, a pochi mesi di vita (a partire da 2 mesi), in modo da essere sicuri che, anche se dovesse scappare, lo si possa ritrovare. Non aspettate troppo a fare questa procedura!

Diminuisce il numero di cani randagi

Diverse ONG e centri di assistenza agli animali hanno incoraggiato l'impianto e l'uso del microchip nei cani. In alcuni di questi luoghi è diventato addirittura un obbligo, perché in questo modo, se un cane viene abbandonato, è più facile individuare e punire il proprietario.

Quindi, prima dell'invenzione di questa innovazione, questi cani potevano essere smarriti, senza cibo e riparo e anche disprezzati. Con la localizzazione che il microchip propone, c'è una diminuzione del numero di cani abbandonati e questo è un enorme vantaggio!

Implementazione del chip per cani

Di seguito capiremo come funziona l'impianto del chip del vostro cane, i costi, la registrazione nel database, in modo che siate consapevoli di ciò che è necessario e di come avviene l'impianto. State tranquilli, è abbastanza comune e non comporta alcun dolore per il vostro compagno.

Registrazione del database

L'uso del chip da solo non porterà alcun beneficio, quindi è necessario che il veterinario registri sia i dati del vostro animale domestico che i vostri. Nella registrazione, le informazioni più importanti sono il vostro contatto, il nome e l'indirizzo.

Se lo si desidera, si possono inserire anche caratteristiche più specifiche del proprio animale, come il nome, il sesso, l'età, la razza. Se si opta per un maggior numero di dettagli, si possono fornire dati come le malattie croniche e le caratteristiche suggestive che presenta (macchie o addirittura cicatrici). Al momento della registrazione, è fondamentale inserire tutte le informazioni di contatto che si ritengono rilevanti.

Impianto del microchip nel cane

Il veterinario utilizza un ago per posizionare il minuscolo chip sotto lo strato di pelle del cane. Di solito l'impianto non richiede nemmeno un'anestesia e il chip è dotato di un applicatore sterile. Di solito viene applicato nel collo o nella regione pettorale vicino alle zampe anteriori.

Il processo non è lungo o doloroso: richiede solo il tempo necessario per una normale iniezione. Qualsiasi specialista qualificato può impiantare il microchip, ma si raccomanda di rivolgersi a un veterinario per evitare complicazioni.

Lettura del codice e tracciamento delle informazioni

La lettura funziona fondamentalmente come un chip di un telefono cellulare: si accende e trasmette le informazioni contenute quando viene letto da uno speciale dispositivo di scansione. La maggior parte degli studi medici è già dotata di un dispositivo di questo tipo.

Dopo aver letto il chip sarà possibile visualizzare altre informazioni registrate su di esso e il veterinario sarà in grado di sapere chi è il proprietario del cane, il numero di telefono di contatto e anche dove abita. Così, sarà in grado di contattarvi per la restituzione dell'animale smarrito.

Vantaggi del chip per cani

Questo microchip porta benefici al cane in caso di smarrimento. I cuccioli sono come parte della famiglia, non è vero? Quindi i benefici sono fondamentali per la scelta di impiantare il chip. Conosciamoli!

Il prezzo del chip per cani non è elevato

Il costo dell'inserimento di un microchip nel cane varia da un luogo all'altro, proprio come qualsiasi altro servizio medico per animali o consulenze veterinarie. Anche in Brasile i costi non sono elevati. Se scegliete di inserire un microchip nel vostro cane, il prezzo medio è di circa 100 dollari (chip + impianto).

Inoltre, possono avere le spese del veterinario con l'impianto di circa $ 70 Reais se copre il valore del chip separato dalla procedura di impianto (ma questo è meno comune) e forse la consultazione ($ 120 Reais). Ricordate di verificare sempre l'origine del professionista veterinario e diffidate dei prezzi che sono molto al di sotto di questa media, perché potrebbe offrire un servizio di bassa qualità.qualità.

È un dispositivo permanente e duraturo

Non dovete preoccuparvi di danni da pioggia, traumi, tagli o ferite, perché il chip è impiantato sotto la pelle, cioè è impiantato all'interno del cane e non può cadere a meno che non venga rimosso chirurgicamente.

Si tratta quindi di un dispositivo durevole e destinato a durare per molti anni, senza data di scadenza o necessità di sostituzione a determinati intervalli.

Se si verifica un problema o una reazione, il che è raro, si può scegliere di rimuovere il chip e studiare quali sono stati i fattori avversi. Altrimenti, il chip rimarrà permanente nel vostro animale domestico.

Il chip per cani non utilizza batterie

Il chip è indolore e, essendo piuttosto piccolo, non dà fastidio. Il cucciolo potrà giocare, correre, muoversi normalmente e non lo sentirà. Raramente sono state osservate reazioni del cucciolo al chip, quindi state certi che non si sentirà a disagio.

Si può quindi affermare che questo è un grande vantaggio, perché non farete soffrire il vostro cane durante questa procedura e, se si perde, avrà grandi possibilità di essere ritrovato.

Il chip per cani non è una seccatura

Il chip è indolore e, essendo piuttosto piccolo, non dà fastidio. Il cucciolo potrà giocare, correre e muoversi normalmente e non lo sentirà.

Guarda anche: Incontrare il pony: caratteristiche, cura, prezzo e altro ancora

Si può quindi affermare che questo è un grande vantaggio, perché non farete soffrire il vostro cane durante questa procedura e, se si perde, avrà grandi possibilità di essere ritrovato.

Svantaggi del chip per cani

Nonostante sia resistente, permanente, indolore e facile da eseguire, poiché ogni cosa ha i suoi lati positivi e negativi, vediamo di conoscere alcuni degli svantaggi del chip per cani.

Il microchip non è un localizzatore GPS

Non confondetevi: i chip non sono localizzatori GPS! I localizzatori GPS tracciano la posizione in tempo reale del cane, sono attaccati al suo collare e devono rimanere collegati a una rete. Alcuni di questi localizzatori hanno anche funzioni interessanti come il rilevamento dell'attività, il rilevamento del sonno, il rilevamento del comportamento, ecc.

Detto questo, il GPS può fornire un lavoro più approfondito, in quanto si può anche scegliere di utilizzare un geofence per specificare una zona di sicurezza: se il cane esce da quest'area, si riceve una notifica immediata. La cosa migliore di questi dispositivi è che si sa dove si trova il cane (o il dispositivo) in tempo reale.

I database non sono ancora unificati

Purtroppo non c'è un'unificazione dei database. Cosa significa? Che solo il veterinario della vostra città in grado di possedere il lettore di chip può leggere e notificare il vostro cucciolo smarrito. Se il vostro cucciolo viene portato in un altro luogo, questo potrebbe non essere possibile.

Guarda anche: Lulu da Pomerania: prezzo, costi e cura del cucciolo

È richiesto l'uso di un lettore di chip

Come detto, i chip non sono dotati di batteria ed è necessario utilizzare un lettore di chip specifico per il tipo di chip che si è scelto di impiantare. Il lettore invierà un numero di identificazione univoco per il vostro animale domestico che avete registrato in modo da potervi contattare.

Questo può essere considerato un breve svantaggio, perché se il veterinario non possiede questo lettore, se cade in disuso, se si rompe o supera la data di scadenza, non sarà possibile effettuare la lettura e il cane sarà perso (a meno che non si vada in tutti i negozi di animali della città sperando di trovarlo).

Procuratevi subito un microchip per il vostro cucciolo!

Avete conosciuto e capito quanto possano essere importanti questi chip. Ritrovare il vostro cane smarrito deve essere una grande gioia! Inoltre, il processo è indolore, non gli dà fastidio e voi siete al sicuro se un giorno scappa di casa o si perde nel quartiere.

Anche se abbiamo visto che i microchip non possono causare alcun problema, è importante sottolineare che nella stragrande maggioranza dei casi sono del tutto innocui. I microchip stessi sono minuscoli.

Possono essere iniettati nella pelle del cane in pochi secondi ed è estremamente improbabile che il cane riscontri un problema a causa del microchip. Inoltre, è conveniente e non richiede manutenzione. Una volta aggiunto, rimane lì per molto tempo e si può stare tranquilli senza preoccuparsi del microchip.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.