Perché i cani mordono mentre giocano? Capite perché!

Perché i cani mordono mentre giocano? Capite perché!
Wesley Wilkerson

Il vostro cane continua a mordere mentre gioca?

Se avete un cucciolo in casa, sapete quanto amino mordicchiare tutto ciò che hanno davanti, anche le nostre mani e i nostri piedi. I cani adulti, invece, possono avere il comportamento di mordere mentre giocano, il che non è affatto piacevole. Per questo motivo, abbiamo scritto questo articolo, in cui vi diremo quali sono le cause e cosa fare.

Il cibo del cane, la mancanza di giocattoli e il desiderio di attirare la vostra attenzione possono essere alcuni dei motivi che spingono il cane a mordere. Pertanto, è molto importante non rinforzare questo comportamento dando attenzione al cane.

In questo modo, con pazienza, il vostro cane smetterà di mordervi mentre giocate. Per farlo, continuate a leggere questo articolo e imparate subito cosa fare. Buona lettura!

Perché i cani mordono quando giocano?

Quando giocate con il vostro cane e lui vi morde, sappiate che ci sono dei motivi per cui ciò può accadere. Di seguito troverete sei ragioni per cui il vostro cane potrebbe manifestare questo comportamento.

Per grattare le gengive durante il cambio dei denti

Proprio come i bambini, anche i cuccioli attraversano la fase del cambio dei denti: tra i tre e i quattro mesi le gengive iniziano a prudere e i denti da latte cadono, dando vita a quelli permanenti. In questo periodo è normale che il cucciolo diventi agitato e stressato.

Quindi, quando il vostro cucciolo vi morde durante il gioco e quando morde gli oggetti in casa, non preoccupatevi, sono solo i suoi denti che stanno nascendo. Il cane avrà questo comportamento fino all'età di sei mesi.

Cibo offerto in modo sbagliato

Il cibo che offrite al vostro peloso influenza non solo la salute fisica dell'animale, ma può riflettersi anche sul suo comportamento. Pertanto, se il vostro cane non ha l'abitudine di mordere voi e gli oggetti della casa, fate attenzione alla dieta che il cane riceve.

In questo caso è possibile che il cibo somministrato al cane non contenga abbastanza vitamine, proteine e minerali per soddisfare le sue esigenze, quindi potrebbe mordere perché non era sazio all'ultimo pasto.

Mancanza di giocattoli che possa mordere

Anche se gli educatori di cani possono non rendersene conto, i giocattoli non hanno solo una funzione di semplice giocattolo. La mancanza di un oggetto del genere può indurre il cucciolo a sfogare la sua mancanza sui mobili o addirittura su di voi.

Questi giocattoli alleviano la noia e la solitudine del cane quando il padrone non è in casa. Quindi, se il cane si sente solo e non ha nulla da mordere, state certi che distruggerà qualsiasi cosa trovi davanti a sé.

Per attirare l'attenzione del proprietario

Un cane, quando vuole richiamare l'attenzione del padrone, può emettere diversi comportamenti. Il vostro animale può piangere, abbaiare e persino portarvi un giocattolo, tutto per ottenere la vostra attenzione. Tuttavia, sappiate che può anche iniziare ad avere il comportamento di mordere.

Pertanto, se non giocate molto con il vostro cane, non lo portate spesso a passeggio e non avete l'abitudine di dargli attenzione, è molto probabile che vi morda per richiamare la vostra attenzione.

Per rilasciare l'energia immagazzinata

Come detto nell'argomento precedente, è necessario portare il cane a fare una passeggiata, altrimenti potrebbe iniziare a mordere. Questo comportamento deriva dalla mancanza di attività fisica nella vita dell'animale.

Pertanto, tutti i cani, indipendentemente dalla razza o dalla fascia d'età, hanno bisogno di fare esercizio almeno una volta al giorno. Tuttavia, se il cane rimane a lungo fermo a casa, può accumulare molta energia e, per sfogarsi, decide di lasciarsi mordere.

Anche l'ansia può essere la causa

Anche i cuccioli possono sviluppare una condizione di ansia. In primo luogo, l'ansia può essere causata da un cambiamento nell'ambiente o nella routine e da un nuovo membro della famiglia. Questi cambiamenti nella routine possono lasciare il vostro peloso stressato.

Come conseguenza di questa ansia canina, il cane cambierà il suo comportamento. Tra questi cambiamenti di reazione c'è l'atto di mordere, per cui il cane potrebbe rosicchiare i mobili, le piante e persino voi.

Cosa fare per far smettere il cucciolo di mordere quando gioca?

Di seguito vi spiegheremo cosa fare per far sì che il vostro cane smetta di mordere voi e i vostri mobili. Per trovare una soluzione, è importante che sappiate in quale dei motivi sopra citati rientra il vostro cane.

Togliete la mano e dite "no" con forza.

Per prima cosa, è necessario togliere la mano dalla bocca del cane. Anche se i morsi non fanno male, non permettete questo comportamento. Dopo aver tolto la mano, l'animale cercherà di mordere di nuovo, quindi mantenete la calma.

Subito dopo, dite "no" con forza al vostro cane ogni volta che cerca di mordervi. Con questo atteggiamento, col tempo il vostro animale capirà che questo gesto non è giusto.

Distogliere l'attenzione dal cane

Questa fase è interconnessa con la precedente: una volta che il cane vi ha morso e lo avete rimproverato, dovete distogliere la vostra attenzione dall'animale. Non continuate in nessun caso a prestare attenzione al cane se sta ancora cercando di mordervi.

In caso contrario, l'animale potrebbe continuare a mordere per attirare la vostra attenzione. In questa situazione, se il solo distogliere l'attenzione non è sufficiente, abbandonate il luogo e lasciate il cane da solo. In questo modo, l'animale capirà che se morde sarà solo.

Non siate aggressivi con il cane

Il comportamento più comune di chi si prende cura del cane è quello di punirlo per farlo smettere di mordere. Tuttavia, anche se i morsi del cane fanno male e non vi piace il suo comportamento, non siate aggressivi con il cane.

Invece di colpire o sgridare, utilizzate un rinforzo positivo premiando il cane quando non morde. L'utilizzo di un rinforzo negativo per fermare il comportamento del cane non è una buona alternativa, poiché non farà altro che rinforzare la reazione di mordere.

Non cedete al ricatto del cane

Anche se può sembrare difficile non cedere al peloso che vi guarda con tenerezza, sappiate che dovete essere fermi. Quando un cane cerca di ottenere l'attenzione del padrone, farà di tutto per ottenerla, e tra questi tentativi c'è anche quello di mordere il padrone.

Si noti che per attirare la sua attenzione, vi morderà mani e piedi, quindi non cedete al ricatto del cane, ma distogliete la sua attenzione e dite "no" con forza.

Premiare il buon comportamento

Se il cane è ancora un cucciolo, imparerà più facilmente a non mordere voi e i visitatori. Se invece il cane è adulto, potrebbe impiegare più tempo per imparare, quindi utilizzate le ricompense per insegnarglielo.

In precedenza abbiamo parlato di rinforzo positivo, che consiste nel premiare il cane ogni volta che ha un buon comportamento, cioè ogni volta che non vi morde.

Come evitare che il cane morda durante il gioco?

I cani da cuccioli amano mordere, ma da adulti possono continuare questo comportamento mentre giocano con il loro padrone: ecco come far sì che il cane smetta di farlo mentre gioca.

Non lasciate che il vostro cane si annoi

Il cane può mordere quando viene lasciato per molto tempo senza fare nulla. Per evitare che questa sensazione del cane si rifletta sul suo comportamento, in questo caso mordere mentre gioca, evitate di lasciarlo per lunghi periodi senza fare esercizio.

In generale, i cani hanno bisogno di circa 30 minuti-1 ora di attività fisica, a seconda della razza e dell'età.

Guarda anche: Barbo Sumatra: vedi informazioni e curiosità sulla specie!

Non prendetelo in giro mentre giocate

Se il cane ha accumulato energia o è annoiato, le probabilità che vi morda mentre giocate sono maggiori. Pertanto, si raccomanda di non provocarlo durante il gioco.

È opportuno evitare di giocare con il cane a giochi aggressivi, che possano farlo arrabbiare o che lo facciano eccitare all'idea di mordere. Con il tempo, l'animale potrebbe associare il gioco all'atto di mordere.

Offrire una varietà di giocattoli adatti alla dentizione

Così come non bisogna lasciare che il cane si annoi senza giocare, è necessario offrirgli delle tettarelle in modo che possa sfogare l'energia accumulata. Quando il cane si morde le mani e le zampe, offritegli diverse tettarelle in modo che possa divertirsi.

Ma ricordate che esiste un tipo di masticatore adatto a ogni cane, perché ognuno ha le sue particolarità. Perciò, al momento della scelta, considerate l'età del cane, se il giocattolo è sicuro e l'origine dell'oggetto.

Insegnategli gli slogan

Essendo molto simile al processo di addestramento, in questo caso è necessaria la pazienza: presto il cane potrebbe impiegare un po' di tempo per imparare le parole di comando e smettere di mordere mentre gioca.

Inizialmente, non appena il cane inizia a mordere, togliete la mano e dite "no" come vi è stato insegnato. Poi pronunciate le parole "seduto" e "fermo". Con il tempo il cane assocerà queste parole al comportamento di non mordere.

Portatelo dal veterinario per escludere una malattia

Se il vostro cucciolo non è un cucciolo e improvvisamente ha l'abitudine di mordere voi e i visitatori, portatelo dal veterinario. In questa situazione, solo un veterinario sarà in grado di sapere se il cane ha qualche malattia e cosa fare.

I problemi di salute più comuni che portano a questo cambiamento nel comportamento del cane sono: lo stress, l'ansia e la vita sedentaria. Pertanto, tenete sempre d'occhio il vostro cane.

Dopo questi consigli, il vostro cane non vi morderà più!

I cani sono animali adorabili, tuttavia, quando mordono i loro padroni, i custodi smettono di considerarli. Ma, se il cane si sta annidando e vi sta mordendo, state calmi, quindi si sta solo grattando la gengiva e presto questa fase passerà. Inoltre, può voler richiamare la vostra attenzione, quindi, non cedete.

Guarda anche: Scimmia da compagnia: costi, consigli per l'allevamento e molto altro!

Tuttavia, se il cane non è un cucciolo e vi morde mentre gioca, fate attenzione, perché la salute del peludo potrebbe non essere aggiornata. Lo stress, l'ansia e la vita sedentaria possono rendere il cane aggressivo e, di conseguenza, avere il comportamento di mordere.

Come soluzione, per evitare che il vostro cane vi morda durante il gioco e le persone che vengono a casa vostra, offritegli dei morditori, portatelo dal veterinario e usate parole di comando. Ora, con questi consigli, il vostro cane non vi morderà più.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.