Pesci ornamentali: conoscere le specie, le caratteristiche e molto altro!

Pesci ornamentali: conoscere le specie, le caratteristiche e molto altro!
Wesley Wilkerson

Scoprite cosa sono i pesci ornamentali e le loro straordinarie specie!

I pesci ornamentali sono animali domestici che colorano l'ambiente e hanno una diversità di specie inimmaginabile. Oltre a richiedere pochissimo lavoro e manutenzione, possono adattarsi a varie decorazioni, dalle più moderne alle più classiche.

Per scegliere la specie corretta, l'acquariofilo deve prendere in considerazione le sue preferenze personali, oltre ad alcuni fattori come il comportamento dell'animale, la preferenza per l'acqua salata o dolce, le abitudini alimentari, la compatibilità tra le specie, le dimensioni allo stadio adulto, tra gli altri.

Questo articolo serve proprio a questo: ad aiutarvi a scegliere le specie più adatte a voi, al vostro acquario e alla vostra vita quotidiana.

Caratteristiche dei pesci ornamentali

Sapete cosa sono i pesci ornamentali? Avete mai pensato di avere un acquario in casa? Qui parleremo delle principali specie che si possono allevare, oltre a consigli su come mantenere il vostro acquario.

Guarda anche: Mouse twister: colori, prezzo, consigli per l'allevamento e molto altro!

Variazioni dei pesci ornamentali

I pesci ornamentali sono animali che presentano un'enormità di variazioni, che comprendono una diversità di colori, dimensioni, forme, temperamenti, abitudini alimentari, metodi di riproduzione, origine, socievolezza, oltre ad altri infiniti aspetti che differenziano questi esseri viventi.

In questo contesto, un acquario che garantisca il benessere dei suoi abitanti deve includere pesci che abbiano più o meno lo stesso temperamento, ma non necessariamente la stessa dimensione e colorazione, poiché questi animali hanno un'infinità di contrasti.

Dove vengono allevati i pesci ornamentali?

I pesci ornamentali possono essere allevati in laghetti o acquari. Per le loro caratteristiche ornamentali, questi pesci dovrebbero essere tenuti in luoghi dove i loro ammiratori possano osservarli.

Questo gruppo di pesci ha un'enorme diversità di specie, che presentano una pluralità di colori, dimensioni, forme e comportamenti e, se collocati in acquari appropriati, compongono la decorazione di qualsiasi ambiente.

Come si riproducono i pesci ornamentali?

La riproduzione dei pesci è poco conosciuta ed estremamente curiosa. In questo contesto, dobbiamo ricordare che la riproduzione di questi animali si divide in tre: ovipara, vipara e ovovipara.

Nella riproduzione ovovipara, il tipo più comune, i pesci si riproducono attraverso le uova, fecondate esternamente dal maschio. Nel secondo tipo, la riproduzione vipara, i pesci si sviluppano all'interno del corpo della madre. Infine, nella riproduzione ovovivipara, il tipo più raro, la procreazione avviene all'interno dell'utero della madre, da uova alloggiate in esso.

Mangimi per pesci ornamentali

La maggior parte dei pesci ornamentali è onnivora, cioè mangia una varietà di alimenti. In questo senso, gli alimenti più adatti sono il mangime, le larve di insetti, la frutta e anche altri pesci più piccoli. Tuttavia, in cattività, l'alimento più adatto per i pesci ornamentali in generale è il mangime.

Questo tipo di alimento ha ingredienti bilanciati, oltre a soddisfare le esigenze nutrizionali e ad aiutare a combattere funghi e batteri.

Principali specie di pesci ornamentali

Come abbiamo detto in precedenza, i pesci ornamentali presentano una diversità di specie. Ogni specie ha le sue peculiarità e la sua diversità di colori, dimensioni, forme e comportamenti, che dovrebbero essere osservati prima di allestire il vostro acquario. Vediamo ora alcune specie che possono comporre il vostro acquario!

Colisa

La specie Colisa è uno dei pesci più comuni nel mondo dell'acquariofilia. Di origine pakistana e anche indiana, questo piccolo pesce ha un temperamento un po' aggressivo con altri della stessa specie e simili, essendo pacifico con gli altri.

Il Colisa si adatta facilmente a diversi ambienti, il che ha favorito la sua accettazione negli acquari di tutto il mondo. Questo piccolo pesce si trova in molti negozi specializzati e il suo valore varia tra i 7 e i 15 dollari di reais.

Tetra nero

Il Tetra nero - noto anche come Tetra nero - è un animale estremamente resistente e duraturo. Originario del Sud America, questo piccolo pesce ha una durata di vita stimata tra i 3 e i 6 anni. Ha un comportamento territoriale con altri pesci della stessa specie, quindi si consiglia di allevarlo in branchi, perché sia più comodo e sicuro.

Nelle vasche di comunità, il Tetra nero difficilmente combatte con gli altri, essendo un pesce ideale per il vostro acquario. Il suo valore di mercato può variare tra i 3,00 e i 6,00 dollari di reais.

Giapponese

Sicuramente avrete avuto o visto un pesce giapponese una volta nella vita! Di origine asiatica, questo animale è estremamente diffuso negli acquari brasiliani. Grazie alla sua colorazione appariscente e alla sua pacificità con gli altri pesci, questo piccolo pesce è un'ottima opzione per il vostro acquario!

Esistono diverse varianti di giapponesi: piccoli, grandi, arancioni, bianchi, neri, lunghi, piatti, con la testa grossa, tra gli altri. Alcuni di essi vi piaceranno di sicuro! Questo animale si trova in diversi negozi e ha un prezzo che può variare tra i 15,00 e i 120,00 reais.

Platy

Il Platy è una specie di pesce che si è diffusa anche negli acquari del Brasile e di tutto il mondo. Originario dell'America centrale, questo animale è noto per il suo vivace colore arancione. Inoltre, è estremamente piccolo, raggiungendo una dimensione massima di 4 centimetri per i maschi e 6 centimetri per le femmine.

Questo piccolo pesce ha un temperamento pacifico ed è molto adatto a vivere in gruppo; si raccomanda di tenere sempre due femmine per ogni maschio - tre o quattro sono il numero ideale.

I pesci Platy si possono trovare nei negozi specializzati a un prezzo medio di 4,00 dollari, che può arrivare a 8,00 dollari per le varianti più rare.

Tricogaster Leeri

Il Tricogaster Leeri è una specie che incanta per il suo colore. Di origine tailandese, questo animale presenta una colorazione intensa, che varia tra l'arancione della parte inferiore del corpo, il dorato della parte superiore e le macchie bianche su tutto il corpo. Inoltre, ha un'aspettativa di vita fino a 8 anni.

Guarda anche: Il cane sogna? Gli incubi? Scoprite le intriganti scoperte!

Di temperamento pacifico con gli altri, questo animale può essere un po' aggressivo con altri della stessa specie. Senza dubbio, il Tricogaster Leeri lascerà il vostro acquario con un volto diverso. Questo animale può essere trovato in diversi negozi specializzati a un prezzo medio di 10,00 $ reais.

Barbo sumatra

Il Barbus di Sumatra è un'altra specie che si è diffusa in tutto il mondo. Molto amato dagli acquariofili, questo piccolo pesce ha origini asiatiche e si trova molto a suo agio a vivere in banchi. Si adatta facilmente a vari ambienti e ha un'aspettativa di vita fino a 6 anni.

Il Barbus di Sumatra ha un temperamento molto pacifico se tenuto in un branco di almeno 5 individui. D'altra parte, essendo l'unico della sua specie in un acquario, questo animale può sviluppare un comportamento aggressivo come forma di protezione. Questo pesce si trova in diversi negozi specializzati a un prezzo medio di 7,00 reais.

Spada

Il pesce spada è noto per il suo colore arancione e per la sua lunga pinna ventrale, che ricorda una spada. Anche se il nome dà un'impressione di aggressività, questo pesce è piuttosto passivo e amichevole.

Questo piccolo pesce ha un'aspettativa di vita di 3-4 anni, è originario dell'America centrale e può raggiungere una dimensione di 10-12 centimetri.

Inoltre, questo animale ha un valore di mercato medio di 5,00 reais.

Tetra cardinale

Il Tetra Cardinal, noto come neon, è un pesce unico che cambia l'ambiente dell'acquario. Questo piccolo pesce è originario del bacino amazzonico e presenta una vivace colorazione verde-bluastra che ricorda molto la luce del neon.

Inoltre, questo animale è lungo circa 4 centimetri ed è adatto a vivere in branchi. Vale la pena notare che la striscia neon che attraversa orizzontalmente il corpo aiuta a segnalare la sua posizione ai compagni della stessa specie e a confondere i predatori che cercano di attaccare il branco.

Tetra Cardinal si trova in diversi negozi specializzati e ha un prezzo medio di 2,50 R$.

Paulistinha

Il pesce della specie Paulistinha ha dimensioni e socievolezza molto vicine al Tetra Cardinal, che abbiamo appena visto. Questo animale è adatto a vivere in branchi e a nuotare costantemente, dando un'altra vita al vostro acquario. Il Paulistinha si divide inoltre in tre varianti: comune, tigrato e a velo.

Queste varianti mantengono una dimensione approssimativa di 4 centimetri, differenziandosi solo per la colorazione e le pinne. Inoltre, si possono trovare a un prezzo medio di 3,00 R$.

Guppy

Anche i pesci Guppy sono molto popolari nel mondo dell'acquariofilia. Originario del Brasile settentrionale e del Venezuela, questo animale ha una coda appariscente, che può presentare vari colori, vivaci e intensi. I Guppy hanno un temperamento estremamente pacifico e si consiglia di tenerli in coppia.

Vale la pena ricordare che questa specie si riproduce molto facilmente, essendo indicata per gli acquariofili principianti in questa pratica. Questi pesci si trovano in diversi negozi specializzati e sono solitamente venduti in coppia, a un prezzo medio di 20,00 dollari a coppia.

Baciatore

Il pesce baciatore ha un'origine asiatica e prende il nome dal movimento che i maschi fanno mentre lottano per il territorio, per le femmine o per il cibo. Quindi, quando vedete due pesci baciatori uniti per la bocca, sappiate che non si tratta di una coppia che si bacia, ma di due maschi che si attaccano.

Il pesce bacio è pacifico con gli altri pesci, ma aggressivo con altri della stessa specie. Inoltre, questo animale può raggiungere i 30 centimetri e si consiglia di avere un acquario di almeno 200 litri per la sua coltivazione. Questo pesce può essere trovato in diversi negozi specializzati a un prezzo medio di 12,00 reais.

Betta

Il pesce Betta è un animale adatto ai principianti dell'acquario. Di origine asiatica, è uno dei pesci d'acquario che richiede meno manutenzione. Ha colori vivaci e accattivanti e i maschi sono noti per le loro lunghe pinne.

Tuttavia, fate molta attenzione, perché i Betta maschi non possono vivere con altri maschi della stessa specie. I Betta sono famosi per i loro litigi, quindi niente coppie o terzetti, è meglio tenere un solo Betta nella vostra vasca.

Questo piccolo pesce si trova nei più svariati negozi specializzati, addirittura in alcuni che non vendono altri pesci, tanta è la sua espansione. Il suo valore può variare da 12,00 a 35,00 dollari di reais.

Bandiera Acará

L'Acará-bandeira è originaria del Sud America, più precisamente dei letti dei fiumi del bacino amazzonico ed è presente in molti acquari del Brasile e del mondo. I pesci di questa specie sono famosi per la loro forma, hanno un corpo appiattito sui fianchi e pinne marcate.

I tonni bandiera sono pesci dal temperamento pacifico e in genere vanno d'accordo in gruppo. Tuttavia, è sempre importante fare attenzione perché possono diventare aggressivi con gli altri pesci per ottenere più cibo, soprattutto con i pesci più piccoli e meno aggressivi. Per evitare che ciò accada, fate sempre attenzione quando si nutrono.

Essendo molto popolare tra gli acquariofili, si trova facilmente e il suo prezzo varia tra gli 8 e i 20 R$.

Botia clown

Il pesce pagliaccio botia è un animale di origine asiatica, anch'esso molto popolare nel mondo dell'acquariofilia, ma più adatto agli acquariofili più esperti. Questo piccolo pesce ha un temperamento pacifico e attivo e può essere facilmente tenuto in acquari di comunità.

Ha una colorazione dorata, con vistose strisce nere, e nuota costantemente sul fondo dell'acquario, nutrendosi dei substrati che vi cadono. Il Clown Botia è un animale che ha un valore di mercato molto elevato, che può raggiungere i 120,00 reais.

Detergente per vetri

I pesci spazzacamino sono un vero e proprio alleato dell'acquariofilo nel mantenere la pulizia dell'acquario. Questi animali sono noti per essere tra i più grandi divoratori di alghe al mondo e rimangono costantemente attaccati al vetro dell'acquario mentre nuotano e si nutrono.

Originari del Sud America, questi pesciolini hanno un corpo lungo e piatto, sono estremamente pacifici e si adattano ai luoghi e ai compagni di vita più diversi. Si trovano in diversi negozi specializzati a un prezzo medio di 10 dollari.

Coridora o lavatrici

Come suggerisce il nome, la Coridora - popolarmente nota come Deep Cleaner - è un animale che vive costantemente sul fondo dell'acquario. Questo piccolo pesce non nuota molto, rimane fermo per gran parte del tempo, osservando gli altri pesci e nutrendosi con i substrati presenti in quel luogo.

Questo animale è originario del Sud America, più precisamente del Rio Negro, e ha una forma del corpo piatta, che raggiunge una dimensione massima di 5 centimetri. Inoltre, il suo valore di mercato varia tra i 25 e i 40 dollari reali brasiliani.

Pangasio

Il pangasio è un curioso pesciolino. Di origine asiatica, questo animale ha una forma allungata e una socievolezza solitaria. Può raggiungere i 90 centimetri di lunghezza e ha quindi bisogno di molto spazio per vivere bene.

Il pangasio ha un temperamento calmo, ma quando diventa più grande può nutrirsi di piccoli pesci che entrano nella sua bocca. Questo animale non si trova facilmente nei negozi di acquari e il suo valore varia da 20 a 40 dollari di reais.

Ramirezi

I pesci della specie Ramirezi sono conosciuti popolarmente in tre colori diversi: rosso, giallo e blu, ma esistono diverse varianti che possono includere altri colori. Questo animale proviene dal Sud America e può raggiungere una dimensione di 9 centimetri.

Ha un temperamento aggressivo e territoriale con altri esemplari della stessa specie o di forma e colore simili. Inoltre, se inserito in una coppia, deve essere tenuto in un acquario separato, per evitare lotte e favorire la riproduzione. Questo piccolo pesce si può trovare in diversi negozi specializzati a un prezzo medio di 40,00 dollari di reais.

Chilodus

La specie di pesce chilodus è un animale non molto comune negli acquari del Brasile. Questo piccolo pesce è originario del Sud America, ha un corpo lungo di circa 8 centimetri e una colorazione argentata con vistosi puntini neri.

Ha un temperamento pacifico e può essere tenuto in acquari di comunità. Inoltre, ha una socievolezza scolastica e si raccomanda di avere almeno 5 individui di questa specie nel proprio acquario. Inoltre, il Chilodus si trova nei negozi specializzati al prezzo medio di $ 10,00 reais.

Molinesia

La specie Molinesia è molto conosciuta nel mondo dell'acquariofilia. Originario dell'America centrale, questo piccolo pesce assomiglia molto alla forma del corpo del Platy, ma può raggiungere gli 8 centimetri. La variante più conosciuta della specie è la Molinesia nera, che ha l'intero corpo nero.

Tuttavia, esistono diverse opzioni di colore, delle varietà più diverse, che possono essere combinate per comporre una fauna differenziata. Questi piccoli pesci hanno un comportamento pacifico e sono indicati per vivere in gruppo. Inoltre, hanno un valore medio di mercato di 3,50 dollari reali brasiliani.

Pesce Leone

Il pesce leone è un pesce d'acqua salata, estremamente aggressivo e famoso per la sua eccentrica bellezza. Questa specie ha 18 spine sparse sul corpo, con un veleno in grado di provocare dolore, nausea e persino convulsioni nell'uomo.

Per avere un pesce leone è necessario avere un acquario di grandi dimensioni, poiché questo animale raggiunge i 40 centimetri in circa un anno, quando raggiunge lo stadio adulto. Inoltre, questo animale vive in media 12 anni. Inoltre, è necessario tenerlo da solo nel suo acquario, poiché ha un appetito insaziabile e mangia tutti i pesci che gli entrano in bocca.

Questo animale è indicato per gli acquariofili più esperti e si trova in negozi molto specializzati, con un valore considerevolmente alto, che arriva fino a 480,00 reais.

Farfalla

Originario del Sudamerica, il pesce farfalla è un animale di piccole dimensioni - circa 4 centimetri di lunghezza - con una colorazione argentea. Dal temperamento tranquillo, è socievole in branchi e non dovrebbe essere tenuto in gruppi di meno di 5 individui. Va notato che più grande è il branco, più naturale è il suo comportamento.

Le dispute tra maschi, per i territori o per le femmine, sono estremamente vivaci e belle da vedere. In genere, i maschi più grandi si fronteggiano ed esibiscono le loro pinne e i loro colori nel massimo splendore possibile. Questi piccoli pesci sono un'ottima opzione per il vostro acquario e si possono trovare a un valore medio di 6,00 reais.

Rodostom

Il Rodostomo è un piccolo pesce che rappresenta un'ottima opzione per il vostro acquario. Questo animale proviene dal Sud America e ha un corpo argenteo con una caratteristica e unica macchia rossastra sulla punta della testa. Questa macchia ha reso questo pesce noto come Tetra dal naso ubriaco.

Il Rhodostomus è un pesce dal temperamento calmo che nuota costantemente ed è socievole in branco; in questo senso, si consiglia di tenerlo in branchi di almeno 5 individui, in modo che si trovi più a suo agio e la sua macchia rossastra diventi ancora più vivace.

Questo piccolo pesce è molto popolare e si può trovare in molti negozi specializzati a un prezzo medio di 2,50 R$.

Disco Acara

L'Acará-Disco è una specie che incanta per la sua bellezza. Originario del Sud America, questo animale ha una forma circolare unica, che ricorda un disco. L'Acará-Disco è un pesce estremamente sensibile ai rumori, allo stress e ai parametri dell'acqua sbagliati, quindi è adatto agli acquariofili più esperti.

Sono territoriali con la propria specie, ma pacifici con le altre, e si consiglia di tenerli in branchi di almeno 3 individui. Lo squalo discus è senza dubbio un animale ipnotico che cambia l'ambiente di qualsiasi acquario!

Inoltre, non è facilmente reperibile nei negozi specializzati ed è relativamente costoso: va da 120 a 600 dollari di reais.

Curiosità sui pesci ornamentali

I pesci ornamentali sono animali che affascinano per la loro bellezza e le loro curiosità. Ad ogni nuovo studio su questi esseri viventi, vengono scoperte diverse informazioni che lasciano sorpreso qualsiasi acquariofilo. Di seguito abbiamo raccolto alcune curiosità che vi lasceranno ancora più affascinati da questi animali.

I pesci ornamentali dormono?

Come tutti gli animali, sì, ma non si può dire che dormano un sonno profondo, come ad esempio gli esseri umani. I pesci, in generale, oscillano tra uno stato di riposo e uno stato di veglia.

Inoltre, i pesci non hanno le palpebre, il che rende più facile per loro vedere qualsiasi movimento o cambiamento di luce nel loro ambiente.

I pesci ornamentali bevono acqua?

Può sembrare strano, ma oltre a bere l'acqua, i pesci ornamentali fanno anche la pipì: una parte dell'acqua ingerita dal pesce va nel suo corpo e l'altra parte va alle branchie, un organo che aiuta l'animale a respirare.

La parte che entra nell'organismo e si trasforma in pipì, viene eliminata come meccanismo che aiuta a mantenere l'acqua dell'acquario pulita e filtrata, oltre a contribuire a mantenere la temperatura ideale.

Respirazione nei pesci Betta

Chiunque abbia avuto o notato un pesce Betta in acquario può osservare che questo animale va più volte in superficie per respirare. Questo comportamento è possibile grazie a un organo chiamato labirinto, che permette al suo possessore di respirare l'aria atmosferica.

Inoltre, questa caratteristica del Betta gli permette di sopravvivere in luoghi con scarsa disponibilità di ossigeno, come le vasche d'acqua stagnante.

Avere un acquario di pesci ornamentali è un'esperienza unica

Come possiamo vedere in questo articolo, al mondo esiste un numero infinito di pesci ornamentali, delle origini, delle specie e dei temperamenti più diversi. Quindi, quando scegliete i pesci per allestire il vostro acquario, prestate attenzione al comportamento e alle esigenze di qualità dell'acqua. Rispettando questi due aspetti, potrete giocare con i pesci ornamentali più diversi.

Con i consigli che vi abbiamo presentato, ora siete pronti a scegliere il pesce ornamentale più adatto a voi. Tuttavia, sappiate che i pesci ornamentali richiedono anche cure e attenzioni da parte dell'acquariofilo.

Continuate a seguirci per ulteriori consigli sui pesci ornamentali e per altre curiosità sui vari animali che popolano il nostro pianeta.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.