Razze di cani adorabili: ecco 20 razze docili e affettuose

Razze di cani adorabili: ecco 20 razze docili e affettuose
Wesley Wilkerson

Razze di cuccioli amorevoli che vi faranno felici

Che il cane sia il migliore amico dell'uomo non è una novità per nessuno: animali e compagni incredibilmente affascinanti, i cani sono presenti in molte case del mondo, spesso anche come parte della famiglia.

Grandi o piccoli, a pelo corto o a pelo lungo, dispettosi o educati, i cuccioli possono essere molto diversi l'uno dall'altro sotto molti aspetti, ma hanno tutti un'incredibile capacità di conquistare l'amore dei loro padroni e delle persone che li circondano. Scoprite le seguenti venti razze di cani amabili che vi faranno la gioia di tutti!

Cuccioli d'amore di razza piccola

Alcuni cuccioli possono essere di piccola taglia, ma possono facilmente riempire i nostri cuori. Vi presentiamo alcune razze di cuccioli di piccola taglia molto amabili:

Lulù di Pomerania

Discendente dai lupi delle regioni artiche dell'Islanda, il Pomerania Lulu è noto per essere molto docile, felice e protettivo, abbaiando a qualsiasi persona o animale strano che si avvicini ai suoi amati guardiani.

Inoltre, il Pomerania Lulu è un cucciolo molto intelligente ed energico, per cui ama correre e giocare, mantenendosi quasi sempre in forma. Il suo pelo esuberante, quasi una criniera, rende importante spazzolare il suo manto con una certa frequenza, permettendo al cucciolo di mantenere sempre la caratteristica eleganza della razza.

Carlino

Con il loro muso piatto, gli occhi rotondi e il muso rugoso, i carlini incantano per la loro simpatia. Sono estremamente affettuosi e di compagnia, seguono i loro padroni ovunque in casa e riescono a fare amicizia con persone di tutte le età.

I carlini sono originari della Cina e molti di essi sono stati regalati agli europei, compresi i reali, ottenendo una grande popolarità. Uno dei carlini più noti della storia, ad esempio, era Fortune, animale domestico di Giuseppina di Beauharnais, moglie di Napoleone Bonaparte.

I carlini sono cuccioli incredibilmente affettuosi che possono conquistare il cuore di chiunque!

Shih-Tzu

Lo Shih-Tzu è un cagnolino che ama dare e ricevere affetto, essendo anche molto allegro e giocherellone. Si adatta molto facilmente ai suoi padroni, andando d'accordo con adulti, bambini e anche altri animali. È molto docile e incanta chiunque con il suo pelo lungo e il suo passo elegante.

Lo Shih-Tzu è originario del Tibet e il suo nome può essere tradotto dal cinese come "leone", ma potete essere certi che questo cagnolino è molto più docile e affettuoso del re della giungla!

Guarda anche: Cane che assomiglia a un orso? vedere quelli piccoli, medi e grandi

Maltese

Conosciuti per il loro elegante e morbido manto bianco, i cuccioli di maltese sono molto intelligenti e giocherelloni, ma non solo, sono anche molto fedeli ai loro padroni e amano le coccole.

Il cucciolo di maltese era molto amato dalle popolazioni dell'Antico Egitto e suscitò persino l'interesse del filosofo Aristotele, che ne scrisse elencando i cani della Grecia.

Anche se sono così piccoli, i cani di questa razza hanno molta energia e hanno bisogno di passeggiate e giochi quotidiani per mantenere la salute fisica e mentale. Sono anche piuttosto coraggiosi e non hanno paura di affrontare e abbaiare ai cani più grandi.

Yorkshire

Lo Yorkshire Terrier è un cagnolino molto energico e giocoso, facilmente riconoscibile per il suo lungo mantello nero, marrone e dorato, le orecchie appuntite e il perfetto mix di dolcezza e coraggio.

Frutto di un mix di diverse razze, lo Yorkshire è apparso in Inghilterra nel XIX secolo. Inizialmente venivano utilizzati nelle miniere di carbone, ma la situazione è cambiata quando si è cominciato ad adottare e ad allevare cani di questa razza per le competizioni e le sfilate. Soprattutto, gli Yorkshire sono molto affettuosi e molto attaccati ai loro proprietari.

Lhasa Apso

Conosciuto per la sua interpretazione del cane Floquinho in Turma da Mônica, il Lhasa Apso è noto per il suo bellissimo pelo lungo. È anche piuttosto sornione e viziato, ma questo non lo rende meno speciale.

I cani Lhasa Apso sono originari del Tibet, dove erano considerati sacri e simboli di fortuna e prosperità. Oltre ad essere molto affettuosi, i Lhasa sono noti per non aver bisogno di molto esercizio fisico, bastano poche passeggiate per mantenere una buona salute fisica. Inoltre non hanno bisogno di molto spazio, quindi sono ideali per chi vive in appartamenti o case piccole.

Bassotto

Non tutti lo sanno, ma il famoso cane "salsiccia" si chiama Bassotto. I cani di questa razza, oltre a essere molto docili e fedeli ai loro padroni, sono molto energici e amano correre e giocare.

Nel Medioevo i tedeschi li usavano per cacciare gli animali più piccoli, poiché il loro corpo lungo permetteva loro di fiutare e di entrare nelle tane degli animali per catturarli.

Durante la Prima Guerra Mondiale, la loro storica relazione con i tedeschi fece sì che gli americani creassero un pregiudizio nei confronti di questa razza di cani, causando un calo di popolarità, ma non ci volle molto perché i piccoli salsicciotti tornassero a conquistare i cuori.

Cuccioli affettuosi di taglia media

Né grandi né piccoli. Alcune razze di cuccioli non sono così piccole da perdersi in casa, ma nemmeno così grandi da far cadere i loro padroni durante le coccole. Ecco alcune razze di cani di taglia media super affettuose.

Beagle

Conosciuti per i loro famosi musi lunghi e per l'amore per i buoni spuntini, i Beagle sono cani molto affettuosi, che inteneriscono il cuore di chiunque. I Beagle sono anche noti per essere utilizzati dalla polizia e dai vigili del fuoco nel Regno Unito per localizzare le persone, grazie al loro eccellente fiuto.

L'energia dei Beagle è contagiosa, ma sono piuttosto testardi e dispettosi, quindi non sorprende che nascondano alcuni calzini dei loro tutori in giro per casa. Non tutti lo sanno, ma il famoso personaggio Snoopy, che ha segnato molte infanzie, è un Beagle.

Labrador Retriever

Con il suo pelo morbido e caratteristico, il Labrador Retriever è anche molto noto per la sua allegria e il suo buon umore, rallegrando tutti in casa con i suoi giochi. Oltre a essere docili, i cani di questa razza sono anche noti per essere molto intelligenti, essendo un ottimo supporto per le persone con esigenze speciali o disabilità fisiche.

Il Labrador Retriever è nato in Canada nel XIX secolo ed è stato ampiamente utilizzato per aiutare i pescatori a catturare i pesci che sfuggivano alle loro reti. Sono anche appassionati dell'acqua e di solito sono grandi nuotatori, poiché la loro coda li aiuta a spingersi durante il nuoto.

Bulldog inglese

Il Bulldog inglese è un cane grassoccio e paffuto con molte pieghe, docile e affascinante, ma non lasciatevi ingannare dal suo muso scontroso, perché i Bulldog inglesi sono amichevoli e amano le coccole.

L'origine della razza Bulldog inglese è controversa: inizialmente, nel XVIII secolo, venivano utilizzati in uno sport violento chiamato "bull-baiting", che consisteva in un combattimento tra cani di razza Bulldog e tori. Dopo che questo sport fu vietato, la razza si è quasi estinta, ma si è salvata grazie a un gran numero di ammiratori, che si sono presi cura dei cani rimasti.

Border Collie

I cuccioli di Border Collie sono uno dei cani più intelligenti al mondo e, grazie al loro caratteristico mantello, sono anche molto fedeli ai loro padroni. Questa razza era molto conosciuta nel XIX secolo perché aiutava i pastori a guidare le loro pecore con facilità, cosa che molti cani non erano in grado di fare.

I Border Collie hanno molta energia da vendere e si comportano molto bene anche con i bambini. Sono abbastanza indipendenti, ma anche molto affettuosi e non perdono mai l'occasione di ricevere una bella coccola.

Collie

Conosciuti anche come Rough Collie, i cani di questa razza sono molto giocherelloni e affettuosi. Sono animali che hanno bisogno di molte attenzioni quotidiane, si sentono a disagio e abbaiano molto se non si accorgono di loro. Se avete mai visto il classico film "Lassie", ricorderete la maestosa criniera che caratterizza questa bellissima razza.

Di origine scozzese, i cuccioli di Collie sono anche molto intelligenti, essendo facilmente addestrabili fin da cuccioli. Oltre a ciò, sono anche molto fedeli ai loro proprietari e possono essere di grande compagnia in ogni momento.

Dalmata

I dalmata sono una razza molto famosa che ha segnato molte infanzie in tutto il mondo. Incantano tutti con la loro pelliccia bianca ricoperta di macchie nere. Amano l'esercizio fisico e acquisiscono facilmente un corpo atletico se ben addestrati.

Negli Stati Uniti sono addirittura le mascotte dei pompieri per la loro fedeltà e il loro carattere, ma la loro origine è l'Inghilterra, dove erano noti per la guida delle carrozze. Sono docili, di compagnia e molto affettuosi, e mostrano un forte legame con i loro guardiani fin da cuccioli.

Boxer

Di origine tedesca, i cuccioli di Boxer sono nati nel XIX secolo dall'incrocio di diverse razze come cani da guardia. Oggi, tuttavia, possono sembrare scontrosi con il loro muso rugoso, ma di solito sono piuttosto docili e affettuosi.

Sono giocherelloni e piuttosto agitati, amano le corse con i loro guardiani. Sono anche piuttosto maldestri e pieni di energia, ci vuole tempo per farli maturare. Sono molto fedeli ai loro guardiani e finiscono per essere gentili con tutti. Tuttavia, se percepiscono un pericolo, il Boxer non esiterà a proteggere le persone che ama!

Razze di cuccioli grandi e affettuosi

Per coloro che preferiscono essere portati a spasso dal proprio animale domestico, invece di portarlo in braccio, ecco i cuccioli di taglia grande! Più grandi e più forti degli altri, i cuccioli di taglia grande non sono meno affettuosi. Scoprite di seguito alcune razze di cani di taglia grande docili e affettuosi.

Golden Retriever

I cuccioli di Golden Retriever hanno un manto lussuoso che può affascinare chiunque. Sono molto attivi, giocherelloni e intelligenti e imparano facilmente i trucchi. Venivano utilizzati nell'Inghilterra vittoriana per aiutare nella caccia e nella pesca e ancora oggi sono ottimi nuotatori e amanti di una buona piscina.

Il Golden Retriever è noto anche per essere molto fedele e obbediente ai suoi padroni, oltre a dimostrare molto affetto a tutti coloro che lo circondano. Di solito seguono bene gli ordini e rispettano i limiti imposti in casa, ma da cuccioli possono essere molto dispettosi. Oltre a questo, possono essere utilizzati come cani guida per persone con esigenze speciali o disabilità fisiche.

Pastore tedesco

I cuccioli di Pastore Tedesco sono anche molto protettivi e leali, oltre che molto affettuosi con i loro padroni. La razza ha avuto origine in Germania, più precisamente nel XIX secolo, quando un capitano di cavalleria decise di incrociare altre razze per formare un cane che fosse allo stesso tempo atletico, intelligente e leale.

Il Pastore Tedesco è un cane molto energico e ha bisogno di un costante esercizio fisico, per questo motivo si consiglia di allevarlo in luoghi ampi e spaziosi. In questo modo, il Pastore Tedesco può crescere molto sano e ricevere tanto amore e affetto dai suoi guardiani!

San Bernardo

Il San Bernardo è un cane eccezionalmente grande, ma non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni: è un cane incredibilmente docile, calmo e amichevole.

Nato nell'XI secolo sulle Alpi svizzere, il San Bernardo era responsabile della ricerca e del salvataggio, ruolo che svolge tuttora in alcune parti del mondo. Sono molto legati ai loro tutori e vanno molto d'accordo con i bambini, possono essere piuttosto riservati con gli estranei, ma non sono quasi mai aggressivi.

Barboncino

I barboncini sono disponibili in tre dimensioni: il barboncino toy, che entra facilmente in una borsetta, il mini barboncino, di taglia media, e il barboncino standard, noto anche come barboncino gigante, di cui parleremo qui.

Con il loro affascinante mantello e il portamento elegante, i cuccioli di Barboncino Standard sono tra i più conosciuti al mondo. Molto affettuosi e fedeli ai loro padroni, i Barboncini sono anche molto docili e di solito non abbaiano molto, ma amano le attenzioni e possono diventare gelosi.

Alano tedesco

L'alano tedesco può sorprendere per la sua grande altezza e la sua corporatura muscolosa, ma è affettuoso come qualsiasi altro cane di questo elenco.

I cani di questa razza sono molto docili e molto fedeli ai loro padroni, ma amano anche le attenzioni e hanno molta energia da spendere. Non tutti sanno che il famoso personaggio di Scooby-Doo appartiene a questa stessa razza e, proprio come il personaggio, anche l'alano tedesco è un grande mangiatore.

Dobermann

Spesso utilizzato come cane da guardia, il Dobermann è un cane molto fedele ai suoi guardiani.

Guarda anche: Pesce Xaréu: scoprite le caratteristiche più interessanti di questa specie!

Frutto di un mix di diverse razze, il dobermann è noto per il suo portamento forte, snello ed elegante. Sono anche molto attenti e notano quasi tutto ciò che accade intorno a loro. Inoltre, hanno molta energia e hanno bisogno di esercizi fisici quotidiani per mantenere una buona salute.

Sono anche noti per avere una forte personalità, quindi per far sì che obbediscano ai loro padroni è necessario che siano ben addestrati fin da cuccioli. Sebbene abbiano un muso coraggioso, i cuccioli di Dobermann sono anche molto affettuosi e hanno bisogno di molto affetto e attenzione.

Dai più piccoli ai più grandi, non mancano le razze canine più amabili!

In questo articolo avete appreso alcune informazioni e curiosità sulle varie razze di cani affettuosi. Piccoli, medi o grandi, non c'è grande differenza tra questi diversi cani quando si tratta di amore, poiché sono tutti abbastanza fedeli ai loro guardiani e sono molto affettuosi e amichevoli.

I cani sono animali da compagnia e possono davvero fare la differenza nella nostra vita e per questo non c'è da stupirsi che siano chiamati i migliori amici dell'uomo.

Se state cercando un cucciolo da allevare, ci sono diverse possibilità di razze canine, ognuna con le proprie peculiarità, ma tutte riusciranno a riempire la vostra giornata di affetto, compagnia e affetto.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.