Strane creature marine: conosciamo quelle grandi e piccole

Strane creature marine: conosciamo quelle grandi e piccole
Wesley Wilkerson

Il fondo del mare ospita strani animali!

Il mare occupa più della metà dello spazio del pianeta Terra. Logicamente, un ambiente così vasto e distinto deve ospitare una grande varietà di animali. Alcuni sono più comuni, come i pesci, gli squali, le balene e i delfini, mentre altri si trovano solo in determinati luoghi, come le stelle marine e i cavallucci marini.

Tuttavia, c'è ancora un altro gruppo di animali piuttosto strani che vivono in fondo al mare. Vale la pena ricordare che, di quest'area, l'essere umano ha esplorato meno del 5%, e questo era già sufficiente per trovare esseri viventi, almeno, molto particolari. Incontriamo alcuni di loro qui sotto e dimostriamo quanto possano essere diversi e plurali i fondali oceanici. Andiamo?

Strane creature marine

Con l'abbondanza di spazio nell'oceano, ci sono strani animali marini sia grandi che piccoli. Vediamo ora quelli che sono piccoli ma, allo stesso tempo, molto particolari. Guardateli!

Cetriolo di mare rosa (Enypniastes eximia)

Fonte: //br.pinterest.com

Per iniziare l'elenco delle strane creature marine, ne abbiamo una molto difficile da trovare. Il cetriolo di mare rosa può essere trovato solo a più di mille metri di profondità. Per questo motivo, tutto il suo corpo è adattato a vivere in un ambiente così estremo.

Conosciuto anche come Gallina Mostro senza testa per la sua forma, questo cetriolo di mare è lungo tra gli 11 e i 25 cm. Le sue caratteristiche principali sono il colore rosa e il corpo leggermente traslucido, che permette di vedere anche l'intestino. Si trova in tutto il mondo e trascorre la maggior parte del tempo fermo.

Verme calamaro (Teuthidodrilus samae)

Fonte: //br.pinterest.com

Il verme calamaro è un piccolo animale marino dalla forma strana, che misura circa 9 cm e ha una struttura corporea complessa e interessante. Scoperto nel 2007, questo animale della famiglia degli anellidi vive a una profondità di circa 2.000-3.000 m.

Le 25 paia di piccole setole sono responsabili della sua locomozione. Il suo corpo trasparente è composto da anelli chiamati metameri. All'interno, ogni anello ha una ripetizione esatta di molti organi. Inoltre, il verme calamaro si nutre principalmente di plancton marino.

Mangia lingua (Cymothoa exigua)

Si tratta di un minuscolo crostaceo che passa inosservato ma che può essere piuttosto fastidioso. La femmina del mangialingua è lunga circa 25 mm, mentre il maschio è di circa 15 mm. Si tratta in realtà di un parassita e il suo nome dice molto su ciò che fa.

I maschi si aggrappano alle branchie, mentre le femmine alla lingua del pesce. Il crostaceo prende il nome perché, non appena si attacca, distrugge la lingua dell'animale, si attacca alla base dell'organo e la sostituisce. Nonostante la perdita di una parte del corpo, il pesce non subisce ulteriori danni ed è in grado di utilizzare il parassita, a tutti gli effetti, come una lingua.

Quando il suo ospite muore, il Mangilingua si disimpegna in tempo, ma non si sa cosa gli succeda dopo.

Spugna di carpino (Chondrocladia lyra)

Fonte: //br.pinterest.com

All'altezza del suo nome, la spugna-arpa ha infatti la forma di uno strumento musicale. Questa spugna carnivora vive a una profondità impressionante di 3.500 metri e ha delle "canne" formate da rami orizzontali che la fissano ai fondali.

Le informazioni su questo strano animale sono scarse, ma si sa che, a parte la profondità a cui vive, si nutre di crostacei, gamberi e pesci trasportati dalla corrente.

Drago marino (Phycodurus eques)

Il drago marino è un animale dall'aspetto molto particolare: può assomigliare a un'alga ma allo stesso tempo a un cavalluccio marino. Può misurare fino a 35 cm di lunghezza e vive nelle acque meridionali e orientali dell'Australia.

Con lobi simili a foglie che sporgono dal corpo, il drago di mare è carnivoro e può avere una colorazione gialla o marrone. Anche se può muoversi, preferisce essere trasportato dalle correnti marine.

Pesce pallottola (Psychrolutes marcidus)

Fonte: //br.pinterest.com

Si tratta di un pesce curioso che ha due aspetti distinti, uno all'interno dell'acqua, dove sembra più comune, e uno all'esterno, dove è molto gelatinoso e molto strano. Il pesce bolla è lungo circa 40 cm, non ha muscoli e le sue ossa sono morbide.

Si trovano a profondità comprese tra i 400 e i 1.700 metri. In questo ambiente la pressione è 100 volte superiore a quella della superficie, quindi quando il pesce bolla viene estratto dall'acqua cambia forma e si nutre di tutto ciò che è commestibile, compresi altri pesci e molluschi.

Polpo Dumbo (Grimpoteuthis)

Fonte: //br.pinterest.com

L'aspetto del polpo Dumbo è un misto di grazia e stranezza. Il polpo ha questo nome per via delle pinne sulla testa, che sembrano vere e proprie orecchie giganti. Vive a circa 4.000 metri di profondità, il che rende difficile lo studio della specie.

Si nutrono di crostacei e piccoli animali che vengono inghiottiti interi al momento della cattura.

Astice spinoso (Odontodactylus scyllarus)

L'aragosta pugile è un animale molto colorato, noto anche come scoiattolo o tamarro. Nonostante sia lungo solo 18 cm, questo animale non si fa chiamare così per niente, perché ha uno dei pugni più veloci e violenti del regno acquatico. Il suo pugno ha una velocità di 80 km/h e una forza di 60 kg/cm², simile a quella di una pistola calibro 22!

Questa aragosta si trova a circa 40 metri di profondità. Poiché non è così difficile da raggiungere, sono in corso diversi studi, anche da parte dell'esercito, per scoprire di più sulla resistenza dell'animale e magari utilizzarlo nelle attrezzature militari.

Pesce pipistrello dalle labbra rosse (Ogcocephalus darwini)

Fonte: //br.pinterest.com

Il pesce pipistrello dalle labbra rosse è un curioso animale acquatico che non sa nuotare, si trova a una profondità compresa tra 10 e 75 metri e si muove sulla sabbia strisciando.

Presente nell'Oceano Pacifico, soprattutto al largo delle coste del Perù, questo pesce misura tra i 20 e i 40 cm. Il suo corpo triangolare e la grande testa lo fanno assomigliare a un pipistrello. È anche un pesce carnivoro, che si nutre di piccoli crostacei e molluschi.

Pesce gatto (Anoplogaster cornuta)

Fonte: //br.pinterest.com

È una di quelle creature che spaventano a prima vista, soprattutto a causa del suo corpo sproporzionato. Il lamantino si trova nelle acque tropicali e subtropicali di tutto il mondo e a profondità comprese tra 500 e 5.000 metri.

Conosciuto anche come pesce dai denti a sciabola e pesce dal naso lungo, il pesce gatto può misurare fino a 18 cm di lunghezza. La sua testa è piccola, ma la sua mascella è enorme e lo lascia sfigurato. Inoltre, è il pesce con i denti più grandi di tutti.

Grandi e strani animali marini

Gli oceani sono enormi e di conseguenza ci sono molti animali di grandi dimensioni che si nascondono nelle profondità. Alcuni sono più comuni, ma altri sono molto più strani. Scoprite di seguito altre strane creature marine, ma questa volta molto grandi.

Guarda anche: Conoscere la razza Mastino Inglese: caratteristiche, prezzo e altro ancora

Squalo bianco (Eucrosorhinus dasypogon)

Poco conosciuto in tutto il mondo, lo squalo tappeto si trova nelle acque dell'Australia, del Giappone e della Cina. Questo squalo prende il nome perché ha un aspetto molto simile a un tappeto, che serve a mimetizzarsi sul fondo dell'oceano.

Gli squali tappeto sono in realtà un gruppo di diversi squali con questo aspetto caratteristico e dimensioni diverse. Altre loro specificità sono le due pinne, la bocca trasversale e uno sfiatatoio sotto gli occhi, che aiuta la respirazione.

Moonfish (a molla)

Il pesce luna è considerato il più grande pesce osseo del mondo, quindi è tossico come il baiacus e rilascia sostanze urticanti quando si sente minacciato. La specie è stata riconosciuta ufficialmente nel 1758 ed è stata avvistata a 480 metri di profondità nell'oceano, anche se preferisce vivere tra i 30 e gli 80 metri.

Il più grande esemplare mai visto di questo animale era alto ben 3,3 metri e pesava circa 2,3 tonnellate. Si nutre comunemente di zooplancton, crostacei, molluschi e pesci ossei.

Squalo gobbo (Mitsukurina owstoni)

Fonte: //br.pinterest.com

Questo è uno degli animali che spaventa per il suo aspetto, ma che in realtà è totalmente innocuo. Con il suo muso a forma di V, questo squalo ha altre caratteristiche simili a molti animali già estinti.

Questo elusivo squalo si trova solitamente in Giappone, ma è stato avvistato anche nelle acque australiane, indiane, francesi, nordamericane e africane. Vive a circa 1.300 metri di profondità ed è lungo 4 metri, ma le femmine possono raggiungere i 6 metri.

Calamaro gigante (Architeuthis)

Fonte: //br.pinterest.com

Questo cefalopode è un animale molto curioso, presente in molte leggende e storie. Ci sono poche informazioni su questo animale a causa della facilità con cui riesce a schivare e della profondità a cui si trova, circa 3 mila metri.

Questo calamaro prende il nome di gigante per le sue dimensioni spaventose. I maschi raggiungono circa 10 m, mentre le femmine arrivano fino a 14 m. Tuttavia, ci sono alcuni esemplari che hanno raggiunto i 20 m. Hanno anche otto braccia, che escono dalla testa e hanno occhi come quelli degli esseri umani, e vivono fino a 15 anni.

Granceola gigante (Macrocheira kaempferi)

Si trovano in Giappone a 300 m di profondità. Le loro dimensioni sono impressionanti: raggiungono i 4 m di altezza, grazie alle lunghe zampe, e i 40 cm di lunghezza. Inoltre, pesano circa 20 kg.

La grancevola gigante è in realtà un pulitore che si nutre dei resti di vegetali e animali marini morti: in altre parole, mangia letteralmente tutto ciò che vede, comprese meduse e piccoli animali.

Anguilla golagialla (Eurypharynx pelecanoides)

Fonte: //br.pinterest.com

Si tratta di una delle creature marine più strane degli abissi, soprattutto per la sua struttura corporea. L'anguilla golagialla non ha squame, vescica natatoria e pinne pelviche. La sua bocca è la sua caratteristica principale, che fa sembrare la sua testa addirittura sproporzionata.

L'anguilla gulper si trova a circa 1.800 m di profondità e può superare di poco 1 m. Attira le sue prede con una luce sulla coda e le cattura usando la bocca come una rete. Le sue prede sono gamberetti, pesci, plancton e copepodi.

Squalo serpente (Chlamydoselachus anguineus)

Fonte: //br.pinterest.com

Si tratta di una delle creature marine più antiche del mondo, con fossili che risalgono a circa 80 milioni di anni fa. Nonostante tutto questo tempo sulla Terra, ci sono poche informazioni su di essa a causa della profondità a cui vive, circa 11.000 metri.

Considerato un fossile vivente, lo squalo serpente assomiglia a un'anguilla, ma con una testa molto diversa. Raggiunge i 2 metri e ha 300 denti, divisi in 25 file. Si nutre anche di pesci ossei, squali più piccoli e calamari.

Pesce balestra

Il palombo misura tra i 40 e i 60 cm e ha una carne molto apprezzata in cucina, sia al forno che alla griglia o fritta. Inoltre, molte persone usano la pelle di questo pesce per fare il tè, che aiuta nel trattamento dell'asma.

Conosciuto anche come acarapicu e peroá, il pesce porco ha una bocca e degli occhi piccoli, ma i suoi denti sono abbastanza forti da perforare il guscio di alcuni animali. Questo pesce è anche molto aggressivo e morde tutto ciò che incontra, come ricci di mare, gamberi, granchi, cetrioli di mare, ecc.

Pesce lupo dell'Atlantico (Anarhichas lupus)

Presente in molti luoghi, come l'Islanda, la Groenlandia, il Canada e persino gli Stati Uniti, la foca monaca dell'Atlantico ha una colorazione tra il verde grigiastro e il marrone rossastro.

Questo essere marino si trova a circa 1.500 m di profondità e misura al massimo 1,5 m di lunghezza. È noto per nutrirsi di granchi, molluschi, ricci di mare, aragoste e pesci; la sua carne è molto apprezzata anche in cucina, essendo utilizzata in piatti fritti, bolliti e alla griglia.

Medusa pelosa (Cyanea capillata)

Conosciuta anche come medusa del Leone, questo animale è un vero e proprio gigante dei mari. Abitante dei mari del Pacifico, dell'Artico e dell'Atlantico settentrionale, questa medusa può misurare fino a 2 m di diametro e ben 40 m di lunghezza, come un edificio di 8 piani!

Con centinaia di tentacoli, questi giganti si nutrono di plancton, piccoli pesci e persino di altre specie di meduse. La cattura di questi animali avviene attraverso i loro tentacoli velenosi, che inabilitano i piccoli animali. Inoltre, con tutte queste dimensioni, la medusa pelosa è la più grande delle meduse.

Gli oceani contengono molte strane creature!

In questo articolo abbiamo visto come gli oceani nascondano innumerevoli animali strani e dalle caratteristiche uniche. Molti sono conosciuti e persino ammirati dall'uomo, ma altri sono temuti e terrorizzano chiunque nel mondo.

Da 15 mm, con il Mangia Lingua, a 40 m, con la Medusa Pelosa, questi animali sono misteriosi, ma sono essenziali per l'equilibrio della vita marina, soprattutto quelli che puliscono gli oceani quando si nutrono. Poiché vivono a grandi profondità, molti non sono conosciuti e sono anche difficili da studiare.

Guarda anche: Scopri i tipi di Pitbull: origine, caratteristiche e altro ancora!

Ora conoscete già alcuni degli animali misteriosi che popolano i nostri oceani, il che ci permette di renderci conto che non abbiamo esplorato completamente i nostri mari e che abbiamo ancora molto da esplorare. I mari e gli animali esotici non mancano.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.