Tilapia saint peter: caratteristiche, prezzo e modalità di allevamento!

Tilapia saint peter: caratteristiche, prezzo e modalità di allevamento!
Wesley Wilkerson

Avete mai sentito parlare della tilapia di San Pietro o della tilapia rossa?

La tilapia di San Pietro è un pesce che si è diffuso in tutto il mondo grazie al suo grande interesse commerciale; la Cina è il maggior produttore di questa specie. In Brasile, la tilapia di San Pietro è coltivata negli Stati di Ceará, São Paulo e Paraná.

L'allestimento di una vasca per questa specie richiede alcune risorse naturali per ottenere buoni risultati nel prodotto finale. La disposizione e la quantità di vasche che ogni allevamento possiede dipendono dalla disponibilità di queste risorse. Consultate queste e altre informazioni durante la lettura e imparate di più su questa specie e sul suo allevamento in cattività.

Scheda tecnica della tilapia Saint Peter

Scoprite alcuni aspetti della tilapia saint peter, il suo aspetto e la provenienza di questo bellissimo pesce, il suo processo riproduttivo e come il maschio si differenzia dalla femmina, caratterizzando il dimorfismo sessuale di questi pesci.

Caratteristiche visive

La colorazione della tilapia saint peter può variare dal rosa chiaro, quasi bianco, all'arancione chiaro o scuro. Ha pinne dorsali divise in due parti, quella anteriore è spinosa e quella posteriore è ramificata. La bocca ha denti piccoli, quasi impossibili da sentire, e la pinna caudale ha toni rossi. Inoltre, alcuni individui possono presentare macchie scure su tutto il corpo.corpo.

Origine della tilapia San Pietro

La tilapia del Nilo (Oreochromis niloticus), come dice il nome, è originaria del fiume Nilo. Nel continente africano si trovano anche altre varianti del genere Oreochromis, come la tilapia del Mozambico, la tilapia blu e la tilapia di Zanzibar. La tilapia rossa è una mutazione genetica di specie selezionate di questo genere.

Una seconda variante di questa specie è stata sviluppata in Florida ed è stata introdotta in Brasile e in Giamaica, mentre i pesci della famiglia Cichlidae, anch'essi introdotti in Brasile, sono stati sviluppati in Israele.

Oggi il Brasile è uno dei dieci maggiori produttori di tilapia San Pietro al mondo, insieme alla Cina, mentre gli Stati che producono maggiormente tilapia San Pietro sono Paraná, Ceará e São Paulo.

Allevamento della tilapia Saint Peter

La riproduzione è ovipara e la specie presenta dimorfismo sessuale, con i maschi che presentano pinne appuntite e le femmine di forma tondeggiante. Il rito dell'accoppiamento inizia con il maschio che scava una buca e attira la femmina sul luogo per deporre le uova.

Una volta fatto questo, il maschio feconda le uova che la femmina porterà in bocca fino a una settimana prima che si trasformino in avannotti. Il maschio abbandona il processo di riproduzione non appena la femmina feconda le uova e sarà la femmina ad accompagnare la prole nelle tre settimane successive alla schiusa.

È una specie che può riprodursi fino a sei volte l'anno e gli avannotti si sviluppano molto rapidamente.

Qual è il costo dell'allevamento della tilapia saint peter?

Scopri dove acquistare e quanto costano i fingerling di questa specie. Scopri quali sono i valori relativi all'allevamento della Tilapia San Pietro in acquario, oltre al corretto dimensionamento dell'acquario e al costo dell'alimentazione.

Prezzo della tilapia saint peter fingerlings

Se si possono acquistare fingerling di tilapia Saint Peter direttamente dalla fonte, la sopravvivenza della maggior parte dei fingerling è garantita.

Prezzo del mangime per tilapia saint peter

Il prezzo medio del mangime per questa specie è di 40,00 dollari al sacco da 5 kg.

Le porzioni devono essere offerte in base al vostro peso, che cambierà in base a ogni fase della vostra vita. Nella fase iniziale dovrebbe essere del 6,5% e nella fase finale dell'1,5% in base al vostro peso. Nella fase iniziale avrete una media di 30 g e nella fase finale di 220 g, che vi costerà circa 100 dollari al mese.

Prezzo generale per l'allestimento di un acquario per tilapia saint peter

Solo l'acquario di vetro con le dimensioni ideali per allevare la tilapia saint peter costa in media $ 650,00. Questo acquario ha una capacità di 300 litri per allevare un piccolo banco di pesci giovani, mentre l'acquario per tenere un pesce adulto deve essere lungo almeno 2 metri.

Gli accessori per attrezzare l'acquario sono comuni per gli acquariofili e, ricordate, le piante naturali verranno mangiate. Sommando il prezzo dell'acquario al resto degli accessori, si spenderebbe qualcosa tra i 1.000,00 e i 1.5000,00 dollari per allestire un acquario adeguato.

Come costruire uno stagno e allevare tilapia saint peter

Scoprite qual è il tipo di vasca migliore per l'allevamento della tilapia saint peter, quali sono le dimensioni delle vasche e cosa è necessario fare per produrre la quantità desiderata. Scoprite alcuni consigli per mantenere un buon ambiente per l'allevamento di questi animali.

Guarda anche: Come far smettere di piangere il cucciolo: cucciolo e adulto!

Il miglior sistema di allevamento della tilapia saint peter

Il modo migliore per allevare la tilapia saint peter è utilizzare stagni di terra. Per determinare la quantità di stagni necessari per l'allevamento e l'ingrasso, è necessario conoscere la capacità del vostro stagno. Sapendo quanta acqua può contenere il vostro stagno, iniziate a costruire la vostra rete di stagni.

Per determinare la capacità di carico di una diga si divide l'area allagata per il numero medio di chilogrammi di pesce che verrà prelevato in ogni stagno netto.

Tilapia saint peter dimensioni dello stagno

Uno stagno di rete dovrebbe avere le seguenti dimensioni: 2 x 2 x 1,2 m (volume utile = 4 m³), vale a dire che con un volume utile di 4 m³ si possono allevare in media 1.500 tilapie. Per terminare la fase di ingrasso consideriamo che si prevedono 750 tilapie, ognuna delle quali ha un peso medio di 800 g, sarà necessario mettere in ogni stagno di allevamento 938 fingerling (750/0,8 = 938 fingerling).

Concludiamo che gli avannotti provenienti da uno stagno di allevamento con una superficie allagata pari a 1.000 m² possono facilmente alimentare una rete di dieci stagni da ingrasso.

Qualità e temperatura dell'acqua per la tilapia di San Pietro

La tilapia saint peter è un pesce molto resistente. Il suo allevamento in acquario può seguire gli standard minimi di mantenimento. Per l'allevamento in vasca, soprattutto nei laghetti di terra, l'acqua deve essere mantenuta negli standard naturali dei fiumi d'acqua dolce. Anche se si tratta di una vasca in diga, il luogo di allevamento deve mantenere gli standard adeguati.

Questo pesce sopporta le variazioni di temperatura, soprattutto quelle più basse, ma la temperatura ideale dell'acqua per il suo allevamento è compresa tra 27 º C e 32 º C.

Domande e curiosità sulla tilapia di San Pietro

Ecco alcune curiosità sulla tilapia di San Pietro. Imparate a distinguere una tilapia scadente da una di qualità, oltre a conoscere meglio il suo aspetto e altre proprietà del pesce, che possono interferire con il suo valore commerciale.

Alcune tilapie Saint Peter non presentano le macchie scure.

Alcuni lignaggi non presentano pigmentazione o macchie scure, ma hanno un corpo di colore chiaro, di solito rosa o quasi bianco, mentre la maggior parte presenta macchie scure che possono occupare varie parti del corpo, senza un disegno specifico o caratteristico, essendo piuttosto casuali.

Guarda anche: Cosa significa sognare un asino che scalcia, pascola, raglia, ecc.

La tilapia e il San Pietro sono la stessa specie?

Sì, è la stessa specie. La differenza deriva dalla cattiva qualità del pesce pescato nei fiumi molto tempo fa. La tilapia era piccola, con molte spine e la carne sapeva di fango. Per migliorare il commercio del pesce, gli allevatori hanno deciso di dare un nome diverso al pesce, dopo un miglioramento della metodologia di allevamento.

In questo modo Saint Peter è la stessa specie di tilapia, solo allevata in modo più appropriato per migliorare la qualità del prodotto finale.

Esiste più di una varietà di tilapia saint peter?

Sì, ciò che si verifica è una generalizzazione delle specie di tilapia rossa. Le specie di tilapia rossa coltivate in Brasile, soprattutto nella regione del Sud-Est, crescono dal 30% al 50% in meno rispetto alle specie di tilapia rossa di origine tailandese.

Anche la specie rossa coltivata nel sud-est del Brasile è migliore a fini commerciali rispetto alla tilapia grigia, il che giustifica la coltivazione della rossa in alcuni luoghi.

La tilapia saint peter è uno dei re della piscicoltura!

Avete letto che la Tilapia San Pietro è un'ottima specie da allevare per scopi commerciali. Dopo un lungo lavoro genetico nel corso degli anni, questa specie è molto interessante per gli allevatori commerciali. In Brasile questa pratica è più apprezzata nelle regioni di Paraná, São Paulo e Ceará.

Avete scoperto i costi per l'allevamento di questo pesce in acquario e che la sua manutenzione può essere la più elementare, tenendo conto della resistenza dell'animale. Potreste verificare qual è il tipo di vasca migliore per l'allevamento su larga scala, per scopi di mercato, e quali sono le dimensioni corrette della vasca, tenendo conto della quantità da produrre e del terreno a disposizione. Buon divertimento e buoni consigli.coltivazione!




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.