Tipi di lucertole brasiliane: conosciamo quelle grandi e quelle piccole

Tipi di lucertole brasiliane: conosciamo quelle grandi e quelle piccole
Wesley Wilkerson

Conoscete le lucertole brasiliane?

Sapevate che in Brasile esistono attualmente 276 specie di lucertola brasiliana? Il Brasile è considerato il terzo Paese al mondo per diversità di rettili. Anche se la lucertola brasiliana non è un animale domestico, attira molta attenzione per le sue incredibili caratteristiche.

Questi animali striscianti sono presenti in tutte le regioni del Paese e presentano caratteristiche curiose: alcuni hanno abitudini diurne, altri notturne. Inoltre, la lucertola brasiliana può essere trovata in vari colori, dimensioni e forme.

Perciò, se volete saperne di più sulle principali lucertole brasiliane, guardate qui di seguito una sequenza di diverse specie con le loro caratteristiche fisiche, comportamentali e fatti curiosi!

Tipi di piccole lucertole brasiliane

Le lucertole sono molto varie e ci sono specie di varie dimensioni. Volete saperne di più sui tipi di piccole lucertole brasiliane? Date un'occhiata!

Granatiere

Il ramarro è una piccola lucertola che misura fino a 10 cm di lunghezza, esclusa la coda. Una curiosità sulla coda è che è la parte più lunga del corpo dell'animale e può allungarsi se la lucertola si sente minacciata. Questa lucertola si trova nei colori verde scuro, verde chiaro e marrone e la sua pelle è ricoperta da minuscole squame.

L'animale si arrampica facilmente ovunque grazie alle sue piccole lame ricoperte da peli microscopici a forma di uncini. Con questa struttura, la lucertola può arrampicarsi sui muri, sui vetri delle finestre e persino camminare sul tetto delle case.

Si nutre di cavallette, zanzare, ragni, mosche, coleotteri, lumache e vari vermi. Per questo motivo, la lucertola è molto gradita nelle case e nelle piantagioni perché è molto utile nella lotta contro i parassiti.

Tamaquaré

Il tamaquaré è una lucertola di piccole dimensioni che si trova soprattutto nel bioma amazzonico, principalmente in prossimità di sorgenti d'acqua. La specie può raggiungere i 16,2 cm di lunghezza del corpo e, contando la coda, l'animale può superare i 30 cm di dimensioni totali.

È un animale arboricolo, cioè vive sugli alberi e ha un'attività diurna. Il tamaquaré si nutre di piccoli invertebrati e vermi.

La lucertola ha un colore marrone, lo stesso di un ramoscello, per cui in natura è difficilmente visibile dai predatori. Tuttavia, se la mimetizzazione non è sufficiente, si tuffa in acqua per sfuggire al pericolo. Grazie a questo comportamento, il tamaquaré è una lucertola tuffatrice.

Guarda anche: Cane che fa il verso del maiale: vedi cause e cure

lucertola dalla coda d'ananas

La lucertola dalla coda ad ananas è una specie dalle abitudini notturne e dal corpo con squame spinose. Si trova nelle aree aperte del cerrado brasiliano, ma anche in Amazzonia. Ha il dorso giallo scuro e può raggiungere i 15 cm di lunghezza.

La base della sua dieta è costituita da coleotteri, ragni, scorpioni, cavallette, millepiedi, formiche e termiti. Quando si sente minacciata, la lucertola dalla coda ad ananas gonfia il suo corpo, premendo contro le pareti dei suoi nascondigli.

Lucertola dalla coda blu

La lucertola dalla coda blu è presente in tutti gli Stati brasiliani, ad eccezione del Sud e di alcuni Stati del Nord, come Amazonas e Acre. È una piccola lucertola che misura dai 4 ai 15 cm di lunghezza, con un corpo allungato e arti corti.

Questa specie si nutre di piccoli invertebrati, grilli e termiti. Inoltre, la sua coda blu funge da protezione, in quanto distrae i predatori dalle parti vitali del corpo, come la testa e il tronco.

Bachia scaea

La bachia scaea è una specie molto curiosa, perché ha l'aspetto di un serpente, in quanto ha un corpo allungato. È una specie rara presente nell'Amazzonia brasiliana e misura circa 7 cm di lunghezza. La specie può essere trovata tra le foglie vicino a tronchi d'albero caduti o a pietre sul terreno.

La sua dieta è costituita da artropodi, tra cui insetti e ragni. Una curiosità della bachia scaea è che possiede palpebre inferiori con dischi semitrasparenti, che le permettono di vedere anche a occhi chiusi.

Anolis auratus

Fonte: //br.pinterest.com

La lucertola Anolis auratus è una specie che può misurare fino a 5,4 cm e si trova nelle savane, soprattutto nella parte inferiore dei tronchi degli arbusti e sulle erbe. La sua anatomia è composta da un corpo snello, arti allungati e lamelle poco sviluppate.

La specie è di colore marrone giallastro con macchie color crema. Inoltre, la lucertola Anolis auratus si nutre di termiti, formiche, grilli e cavallette.

Anolis bombiceps

L'Anolis bombiceps è una specie di lucertola di piccole dimensioni, che misura fino a 7 cm di lunghezza e pesa circa 10,69 g. Il suo corpo è ricoperto di squame e ha uno scheletro mineralizzato contenente apatite. L'animale è di colore marrone, molto simile a quello dei tronchi degli alberi, il che lo rende facile da mimetizzare in caso di pericolo.

L'animale è presente nell'Amazzonia brasiliana, ha una riproduzione sessuata e può correre per muoversi in situazioni di pericolo. La specie si nutre di piccoli invertebrati.

Cercosaura eigenmanni

La lucertola Cercosaura eigenmanni, conosciuta popolarmente come jacarezinho e spesso confusa con i cuccioli di caimano, si trova nella foresta amazzonica, su foglie e tronchi secchi appoggiati al suolo. È una lucertola dalle abitudini notturne.

La lucertola presenta una colorazione brunastra sul dorso, con macchie crema sul collo, bianche sul mento, tonalità crema sul ventre, tonalità salmone sulla parte inferiore della coda e una punta della lingua nera. Può raggiungere i 4 cm di lunghezza. La dieta della specie consiste inoltre in piccoli invertebrati.

Tipi di grandi lucertole brasiliane

In Brasile si trova anche un'ampia varietà di grandi lucertole dalle caratteristiche curiose: se siete interessati a saperne di più su queste specie, continuate a leggere questo articolo.

Camaleonte

Il camaleonte è una grande lucertola che può misurare fino a 60 cm di lunghezza. Ha una lingua enorme che serve a catturare le sue prede. La lucertola si nutre di coccinelle, cavallette, mosche, falene e coleotteri. Inoltre, essendo onnivora, può mangiare anche foglie secche.

La specie con abitudini diurne è presente in Amazzonia e normalmente il camaleonte si trova per la maggior parte del tempo sugli alberi, ma si trova anche sotto le foglie, a terra e in alcuni cespugli.

La caratteristica più curiosa del camaleonte è che si tratta di un animale in grado di cambiare colore rapidamente e in modo complesso. Questo meccanismo permette a questa lucertola di mimetizzarsi nell'ambiente in cui vive, confondendo i suoi predatori. Il cambiamento di colore viene utilizzato anche dai maschi per attirare la femmina e tenere lontani altri maschi concorrenti.

Calango-verde

Il calango verde è una specie di lucertola presente in quasi tutto il territorio brasiliano. L'animale misura circa 30 cm di lunghezza, ha un corpo sottile e una lunga coda. Il dorso della lucertola è di colore verde brillante e presenta una testa color caffè e una coda scura.

Guarda anche: Golden Doodle: caratteristiche, prezzo, cura e altro ancora

La dieta del calango verde, diffuso nel Brasile meridionale, è composta da alimenti animali e vegetali: si nutre di invertebrati, come falene, ragni e scorpioni, e di alcuni frutti.

Inoltre, l'animale ha abitudini diurne e ha l'abitudine di mimetizzarsi nella vegetazione per sfuggire ai suoi predatori, che sono alcuni serpenti, lucertole tegu e alcune specie di falchi.

Lucertola verde

L'iguana verde, nota anche come iguana, è una lucertola di grandi dimensioni. Può raggiungere una lunghezza del corpo di un metro e 80 centimetri, mentre la coda può arrivare a due terzi della sua lunghezza. La specie pesa circa sei chili.

Si trova in varie regioni del Brasile, come l'Amazzonia, il Pantanal, la Foresta Atlantica del Nord-Est e il Cerrado. L'iguana ha un corpo verde chiaro nei primi anni di vita, mentre in età adulta acquisisce un corpo grigio-bruno, con strisce scure verticali.

Un'altra caratteristica specifica della specie è la presenza di una cresta, simile a spine, che parte dal dorso e arriva fino alla coda. Oltre a questo, l'iguana verde è un animale erbivoro e la sua dieta è normalmente costituita da resti di animali morti e da feci di membri della stessa specie. Si nutre anche di foglie e frutti.

Lucertola dal ciuffo

La lucertola teiú è un animale molto grande e può raggiungere i 2 metri di lunghezza. È presente in tutto il Brasile, tranne che nella foresta amazzonica. Nel suo habitat naturale è molto aggressiva e vorace, ma la lucertola teiú nata in cattività è molto docile.

La testa di questa grande lucertola è lunga e appuntita e ha mascelle molto forti con piccoli denti appuntiti in grado di schiacciare le dita umane; ha inoltre una coda lunga e arrotondata e il corpo ha squame nere con macchie e strisce bianche, mentre il gozzo e il muso sono bianchi con macchie nere.

La specie è onnivora e la sua dieta comprende piccoli uccelli, mammiferi, rettili, insetti, anfibi, vermi, crostacei e vegetali come frutti succulenti, fiori e foglie.

Enyalioides laticeps

La lucertola Enyalioides laticeps è una specie di iguana originaria del bacino amazzonico, presente negli stati di Amazonas, Acre e Rondônia. Può misurare fino a 42 cm di lunghezza e presenta tonalità marroni, verdi, arancioni e bianche. Questa specie si nutre di una varietà di insetti tipici della foresta amazzonica, come scarafaggi, bruchi e formiche. Ma si nutre anche di molluschie vermi.

Enyalioides palpebralis

La lucertola Enyalioides palpebralis è una specie della regione amazzonica sudoccidentale, negli stati di Acre e Amazonas. L'animale vive sugli alberi, ha abitudini diurne e si trova in prossimità dell'acqua nella parte inferiore dei tronchi e dei fusti.

Si tratta di una lucertola molto grande, che può raggiungere i 2 metri di lunghezza. La specie ha abitudini diurne ed è onnivora, cioè la sua dieta è costituita da vegetazione e animali (invertebrati).

La grande diversità delle lucertole brasiliane

Come abbiamo visto in questo articolo, in tutto il territorio brasiliano è presente un'ampia varietà di lucertole: è possibile trovarne da 4 cm di lunghezza fino a 2 metri. Ogni specie presenta caratteristiche anatomiche, alimentari e comportamentali specifiche.

È importante dire che la maggior parte delle lucertole brasiliane non può essere acquistata come animale domestico, ma l'iguana verde, ad esempio, può essere allevata in casa con un'autorizzazione rilasciata dall'IBAMA. A tal fine, è necessario studiare le caratteristiche dell'animale e le sue esigenze per garantirne la qualità di vita.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.