Tipi di pappagallo: vero, di mangrovia, di caronte e altri tipi ancora

Tipi di pappagallo: vero, di mangrovia, di caronte e altri tipi ancora
Wesley Wilkerson

Sapete quanti tipi di aquiloni esistono?

In Brasile si trovano 12 specie di pappagalli. Riconosciuti soprattutto per i loro colori vivaci e la loro intelligenza, questo animale è il desiderio di molti che vorrebbero avere un animale domestico esotico in casa.

Uno degli animali simbolo del nostro Paese, i diversi tipi di pappagallo incantarono i portoghesi che chiamarono, per alcuni anni, il Brasile "Terra dei pappagalli".

Volete scoprire quali sono i tipi più comuni di pappagalli, quali sono i più famosi per interagire con l'uomo e per ripetere ciò che diciamo? Continuate a leggere questo articolo e scoprite di più su questo bellissimo e numeroso animale del nostro territorio.

Tipi di pappagalli in Brasile

Sebbene in Brasile siano presenti 12 specie di pappagalli, solo 4 di esse sono endemiche, cioè vivono solo nel territorio brasiliano. In natura o in uno zoo, è probabile che ne abbiate visto uno in giro. Scopritelo qui!

Pappagallo dalla coda rossa

Conosciuta per il piumaggio rossastro nella regione del becco, questa specie è originaria della Foresta Atlantica e un tempo la sua popolazione era diffusa lungo la costa, da São Paulo a Rio Grande do Sul. Tuttavia, con la riduzione del numero di esemplari, ora si trova solo lungo la costa meridionale di São Paulo e la costa del Paraná.

Due fattori sono i principali responsabili del declino della specie: il commercio illegale e l'abbattimento degli alberi in cui i pappagalli dal muso viola si accoppiano. A differenza di altri tipi di pappagalli, i pappagalli dal muso viola scelgono un albero con cui accoppiarsi durante la loro vita e, quando questo viene abbattuto, non ne cercano un altro.

Pappagallo galiziano

Originario delle savane del Brasile centro-occidentale, il pappagallo galiziano non ha il grido comune di un pappagallo, ma emette un suono più simile a quello di un maitaca.

Molto abili dal punto di vista sociale, i galiziani vivono in branco e si allontanano in coppia solo per riprodursi, cosa che fanno negli alberi cavi del cerrado. Un fatto curioso di questa specie è la loro passione per il mango: possono rimanere sullo stesso albero di mango per settimane, finché non riescono a consumare tutti i frutti.

A causa della deforestazione delle aree del cerrado e del commercio, il pappagallo galiziano rischia di scomparire.

Squalo pappagallo

L'unica specie di pappagallo che compie una migrazione annuale è il charão, che si trova più facilmente nel Rio Grande do Sul e a Santa Catarina. Caratterizzato da una colorazione verde predominante, ma con macchie rosse sulla testa, blu e gialle sulla coda, è anche uno dei pappagalli più piccoli del Brasile, con una media di 32 cm.

La migrazione annuale avviene a causa della differenza tra i luoghi in cui si accoppiano e quelli in cui si nutrono. Nel Rio Grande do Sul si trovano le foreste designate dal tipo di pappagallo per la loro riproduzione, mentre a Santa Catarina ci sono grandi concentrazioni di alberi di Araucaria, l'albero che dà al pappagallo il suo seme preferito, il pinolo.

Pappagallo

Il pappagallo di Chauá, che misura circa 37 cm, come altre specie simili, ha il corpo prevalentemente verde; la regione centrale della testa è rossa, ma si possono vedere anche altri colori come l'arancione, il blu e il giallo.

Diffuso soprattutto lungo la costa di Rio De Janeiro, il pappagallo di Chauá è presente anche in Espírito Santo, Bahia e Alagoas e predilige le regioni forestali dense e umide. Questa specie è un'altra in via di estinzione a causa del commercio illegale.

Pappagallo

Conosciuto anche come Louro, il pappagallo vero è responsabile dello stereotipo di animale che parla, in quanto è il pappagallo con la maggiore capacità di ripetizione e comunicazione.

Grazie alla sua fama, il pappagallo reale è uno dei più ricercati da coloro che desiderano avere un animale domestico esotico, ma a causa di questa richiesta, in molte regioni la specie si è estinta.

Nello Stato del Mato Grosso do Sul, azioni come il progetto True Parrot monitorano questa situazione di traffico, assicurando che non si verifichi uno squilibrio biologico.

Pappagallo cenerino

Ad eccezione della regione meridionale, il pappagallo dalla criniera è presente in tutto il Brasile e vive in diversi biomi.

Nonostante questa capacità di adattamento, l'uccello ha ricevuto il suo nome a causa dei suoi primi avvistamenti: nelle regioni costiere, la specie trova rifugio nelle mangrovie e per questo è stato il primo tipo di pappagallo osservato dai portoghesi.

La loro colorazione assomiglia a quella del Pappagallo reale, ma ciò che li differenzia è soprattutto la tonalità: nel Pappagallo reale predominano i toni vivaci, mentre il tipo di piumaggio è più uniforme nel Pappagallo mangue.

Pappagallo dal petto viola

Distinta dalle altre per il piumaggio viola e rosso sul petto, questa specie è presente in Brasile, Paraguay e Argentina. Nel nostro territorio vive nelle regioni del Sud e del Sud-Est, con la massima concentrazione in Minas Gerais e Santa Catarina.

Come i pappagalli dal petto viola, anche il pappagallo dal petto viola si nutre principalmente di pinoli. Tra le sue caratteristiche principali vi sono il gusto di nidificare negli alberi cavi e l'abitudine di frequentare boschi secchi e pinete.

Pappagallo

Preferendo foreste più dense, il pappagallo dal becco giallo si trova nell'Amazzonia brasiliana e boliviana, in Messico e in alcune regioni della foresta atlantica che vanno da Rio De Janeiro alla costa meridionale di Bahia.

Tra i pappagalli che vivono in Brasile, il Moleiro è il più grande, raggiungendo circa 40 cm. Ha un piumaggio verde, con una coda giallastra e un dettaglio rosso che si vede solo quando le ali sono aperte.

Facile da addomesticare, dopo essersi abituato all'ambiente diventa un compagno docile e giocoso, ma nonostante queste caratteristiche questa specie non è nota per la sua capacità di imitare i suoni.

Tipi di pappagalli provenienti da altre parti del mondo

Oltre ai tipi di pappagalli che si trovano solo in Brasile, altre specie vivono qui e altre ancora sono esclusive di altri Paesi. Scoprite qualcosa in più su di loro.

Pappagallo Ecletus

Originario delle Isole Salomone, di Sumba, della Nuova Guinea e di altre isole dell'Australia nord-orientale, l'ecleto è noto per la differenza tra maschi e femmine: mentre i maschi hanno un piumaggio prevalentemente verde e un becco arancione, le femmine hanno una colorazione blu e rossa, con un becco nero.

A differenza della maggior parte delle specie di pappagalli, e a causa dell'ambiente in cui si è sviluppato, l'ecletus non ha una dieta basata sui semi; per questi uccelli una dieta con frutta secca, verdura e carboidrati è la più adatta. L'uccello inoltre non si adatta bene a mangimi specifici per pappagalli.

Pappagallo del Congo

Conosciuta anche come pappagallo grigio, questa specie è originaria del paese che le dà il nome, il Congo. A differenza di altre specie, questo pappagallo attira l'attenzione per il suo contrasto di colori freddi, il suo piumaggio è grigio con colori forti. La coda dell'uccello è di una vibrante tonalità di rosso.

Come il pappagallo vero e proprio, anche il pappagallo del Congo ha la capacità di imitare i suoni con facilità e un comportamento docile. Queste caratteristiche, unite ai colori diversi dagli altri pappagalli, lo rendono una delle opzioni più ricercate da chi desidera possedere un uccello in casa.

Pappagallo scarlatto

Endemico delle isole del Pacifico come l'Indonesia e le Fiji, il nibbio scarlatto è più piccolo della media delle altre specie e presenta un piumaggio blu e rosso, con un becco arancione.

Il pappagallo scarlatto è presente anche nelle isole Maldive, dove è stata la catena alberghiera a introdurlo: a causa delle poche specie di uccelli presenti nell'arcipelago, i proprietari degli hotel si sono riuniti per liberare diversi pappagalli della specie, aumentando non solo la fauna, ma anche portando un elemento di bellezza a far parte dell'esperienza degli ospiti e delle loro foto.

Pappagallo di Saint Vincent

Originario di St. Vincent e Grenadine, nei Caraibi, questo tipo di pappagallo si caratterizza per i suoi colori scuri, che mescolano il verde scuro con il nero, il blu e il giallo.

Dividendosi tra le aree di alta quota e le foreste alluvionali, questa specie ama comparire anche nelle aree agricole e persino nei giardini. Questo comportamento deriva dalla ricerca di cibo: il pappagallo di Saint Vincent ha come principale fonte di alimentazione piante e fiori.

Pappagallo di Hispaniola

Originario di alcune isole caraibiche, come la Repubblica Dominicana, Haiti e Porto Rico, il pappagallo di Hispaniola si distingue per il becco e parte della testa, che sono bianchi e circondati da un piumaggio verde scuro.

Nei loro Paesi d'origine, come la Repubblica Dominicana, sono in corso campagne per impedire che questi uccelli vengano cacciati direttamente dall'ambiente selvatico per essere allevati in casa. Questa pratica riduce il numero di animali, danneggiando anche il turismo del Paese che ha nell'osservazione dei pappagalli una delle sue fonti.

Pappagallo portoricano

Originaria, come dice il nome, di Porto Rico, questa specie è caratterizzata dalla fronte rossa e da una parte del piumaggio delle ali blu. In pericolo di estinzione, solo pochi esemplari di questo pappagallo vivono ancora liberi in natura.

Quando l'isola iniziò a essere colonizzata nel 1500, il numero di esemplari stimato era di circa 1 milione; nel 1970 questo numero raggiungeva solo 13.

Con progetti di riproduzione controllata in cattività, per poi introdurre gli uccelli in natura, gli ambientalisti locali riuscirebbero a far sì che entro il 2020 si possano trovare poco più di 600 pappagalli portoricani rilasciati in natura, un numero ancora critico, ma che dimostra un potere di recupero.

Guarda anche: Scoprite cosa significa per un uccello atterrare sulla finestra

Pappagallo di Santa Lucia

Originario di Santa Lucia e delle Antille, l'uccello si distingue per i suoi diversi colori, con parti del corpo di colore blu, rosso, giallo e verde. Il pappagallo è attualmente considerato l'uccello nazionale di Santa Lucia e per questo è uno dei tipi più conservati.

Questo uccello non ha abitudini costiere, come altri pappagalli. Il pappagallo di Santa Lucia si trova solo nell'interno del Paese, più precisamente sulle montagne. La spiegazione più plausibile di questo comportamento è la fuga, nel corso di centinaia di anni, verso regioni in cui la caccia è difficile, abitando sempre più l'interno e luoghi di difficile accesso.

Caratteristiche generali degli aquiloni

Nonostante le diverse specie, è comune notare comportamenti simili nei pappagalli, che vanno dagli aspetti fisici a quelli comportamentali. Sapete riconoscere un pappagallo? Scoprite alcune delle loro caratteristiche uniche.

Caratteristiche visive dei pappagalli

In generale, i pappagalli sono alti tra i 30 e i 40 centimetri, di colore prevalentemente verde, hanno un becco arrotondato e leggermente appiattito, le zampe a due dita sono una caratteristica che si nota in tutte le specie, oltre alla dieta erbivora e al comportamento monogamo.

Guarda anche: Strane creature marine: conosciamo quelle grandi e piccole

Abitudini dei pappagalli

La maggior parte delle specie è socievole e vive in stormi che comunicano gridando. I pappagalli sono animali diurni e utilizzano come habitat principale le pareti rocciose e le cime cave degli alberi.

La loro dieta si basa principalmente su semi e frutti presenti nell'area in cui vivono. Grazie al becco e alla mascella fortificati, l'animale è in grado di perforare i gusci delle noci e accedere al cibo.

Riproduzione dei pappagalli

Durante la fase riproduttiva i pappagalli si isolano in coppia e poi tornano in branco. È in primavera che di solito si accoppiano e dopo l'accoppiamento la femmina depone circa 4 uova, che vengono incubate da lei per circa 30 giorni. Nel frattempo, il maschio esce alla ricerca di cibo per la coppia, e in seguito anche per nutrire i pulcini.

Dopo 2 mesi i pappagallini lasciano il nido, ma restano comunque vicini ai genitori per un altro lungo periodo.

Curiosità sui tipi di pappagallo

Amati per la loro intelligenza, i pappagalli sono circondati da curiosità che vanno oltre i loro colori vivaci e la loro fama mondiale di uccello che stava sulla spalla dei pirati.

La differenza tra pappagallo, cocorito e ara

I tre tipi di animali non si assomigliano per caso, appartengono alla famiglia degli psittacidi e i tre nomi sono di uso generale per la popolazione e non sono classificazioni tassonomiche (nomi che i biologi danno per classificare gli animali).

Nonostante siano psittaciformi, le differenze tra loro sono facilmente percepibili: gli ara sono più grandi, non si comportano in modo amichevole con l'uomo e hanno una coda lunga, mentre i pappagalli hanno la coda corta, un comportamento amichevole e dimensioni medie. I pappagalli, invece, sono piccoli psittaciformi.

Oltre a parlare, alcuni pappagalli ballano

Avrete sicuramente visto un video o assistito a un pappagallo che parla, ma sapevate che possono anche ballare?

Perché ciò avvenga, è necessario addestrarlo, una canzone vivace con un ritmo veloce è un buon inizio, poi ha bisogno di un esempio. Potete ballare per l'animale, vedrà che ballare è divertente. Un'altra tecnica è mostrare video di altri animali che ballano.

Ogni volta che ci si allena con questi animali intelligenti, che si tratti di parlare, cantare o ballare, ricordatevi di premiarli con bocconcini o affetto, in modo da rafforzare il processo di apprendimento e trasmettere loro il messaggio che saranno sempre ricompensati quando svolgeranno queste attività.

Alcuni tipi di pappagalli vivono più di cento anni

I pappagalli, se allevati nel modo giusto e con qualità di vita, possono vivere più a lungo di noi umani.

Quelli che vivono in natura hanno una durata di vita che dipende dalla specie, dall'habitat e dalle difficoltà che incontreranno nel corso della loro esistenza e che può variare da 25 a 60 anni, raggiungendo in alcuni rari casi gli 80 anni.

Tuttavia, gli animali domestici possono avere una vita più lunga se si rispettano alcuni fattori, come l'interazione (gioco), un ambiente adatto con molto spazio, cibo adeguato e visite frequenti dal veterinario.

Pappagallo maschio o femmina? Solo con un esame!

La maggior parte delle specie di pappagalli non ha caratteristiche fisiche, quelle che possiamo osservare a colpo d'occhio, evidenti per identificare facilmente se un uccello della specie è maschio o femmina. Ci sono eccezioni, come il già citato pappagallo ecletus. In questi casi i piumaggi tra maschi e femmine sono di colori completamente opposti.

Tra gli altri tipi di pappagalli l'identificazione è possibile solo attraverso l'esame del DNA, effettuato in laboratorio, perché i pappagalli hanno organi sessuali interni e nemmeno la palpazione può avere un risultato accurato in questa scoperta.

I pappagalli mostrano alcuni sentimenti

L'intelligenza dei pappagalli si osserva anche nel modo in cui esprimono i loro sentimenti. Il semplice fatto di vivere insieme in uno stormo dimostra il bisogno di appartenere e di prendersi cura dei loro simili, il fatto che la monogamia sia presente anche nelle loro abitudini ci mostra anche il legame che creano con i loro partner.

Un pappagallo felice emette diverse vocalizzazioni e dimostra un legame affettuoso con il suo guardiano. Questo legame deve essere preso sul serio, perché, come i cani, anche i pappagalli possono diventare tristi quando sono senza di loro, e questa tristezza può portare alla depressione.

Esiste un tipo di pappagallo carnivoro

Endemico della Nuova Zelanda, il pappagallo neozelandese è l'unico in grado di vivere sulla neve e, nonostante l'habitat, le sue abitudini sono comuni alla specie: vive in stormi, ha un becco arrotondato ed è socievole, ma il kea, come è anche conosciuto, ha un'abitudine particolare rispetto a qualsiasi altro pappagallo.

Il Kea è un animale spazzino, che si nutre di carcasse di animali e mostra anche un comportamento carnivoro, beccando e nutrendosi del grasso e della carne di pecore vive. Questa attività insolita ha portato all'animale una cattiva fama tra gli allevatori del paese, rendendolo un parassita da evitare.

Conservare e rispettare i pappagalli

In questo articolo abbiamo visto le differenze tra le specie di pappagalli che possono vivere in diverse regioni del pianeta. Colorati e intelligenti, si adattano molto bene a biomi che vanno dal caldo alla neve. Nonostante le differenze di regione, il loro comportamento è simile e le loro grida riempiono le foreste.

Ricordiamo che buona parte delle specie sono a rischio di estinzione a causa del traffico illegale. Gli uccelli delle specie che possono essere commercializzati per l'addomesticamento sono solo quelli nati e allevati in cattività, in quanto già abituati a vivere sotto tutela.

Se avete o volete avere un pappagallo, amatelo e prendetevene cura, vi ripagherà sicuramente. Inoltre, approfittate della diversità di specie presenti nel nostro Paese e andate a osservare alcuni pappagalli che vivono in natura, vivrete sicuramente una bellissima esperienza.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.