Alano tedesco: guida completa con profilo, prezzo e molto altro!

Alano tedesco: guida completa con profilo, prezzo e molto altro!
Wesley Wilkerson

L'alano tedesco è un gigante gentile!

Il cane è uno degli animali preferiti nelle case brasiliane. Solo in Brasile ci sono più di 37 milioni di cani. Tra le 344 razze canine conosciute in tutto il mondo, c'è il cane tedesco. Questa razza è considerata una delle più grandi al mondo e una delle più eleganti e carismatiche.

L'alano tedesco, conosciuto anche come Apollo dei cani o Alano, è così alto che può superare la statura di un essere umano adulto che sta in piedi sulle due gambe! In generale, nonostante le sue dimensioni, è un animale domestico molto amichevole.

Se siete curiosi di conoscere questa razza e state pensando di prendere un cane tedesco, continuate a leggere per saperne di più!

Caratteristiche dell'alano tedesco

Il dogue tedesco ha molte caratteristiche curiose e fatti interessanti: se volete saperne di più sul dogue tedesco, scoprite gli aspetti principali dell'animale e la sua origine storica!

Origine e storia

L'alano tedesco è stato creato intorno al 3000 a.C. in Cina grazie a disegni di cani che assomigliano all'alano tedesco trovati nei templi babilonesi. Tuttavia, l'attuale animale domestico è il risultato di incroci: ha nel suo DNA le razze del mastino inglese, del mastino irlandese e del levriero irlandese.

Secondo i dati, dopo aver subito diversi incroci con razze di grandi dimensioni, il dogue tedesco è arrivato alle sue caratteristiche attuali. Secondo i rapporti, la varietà che ha dato origine a questo animale domestico è stata allevata in Germania alla fine del XVIII secolo. Era un cane aggressivo, ma nel 1880 gli allevatori tedeschi hanno perfezionato il dogue tedesco fino a fargli assumere un comportamento amichevole e docile.

Dimensioni e peso di questo gigante

La razza del cane tedesco si distingue per le sue dimensioni e il suo peso enormi: pesa tra i 44 e i 90 kg e ha un'altezza compresa tra i 71 e gli 86 cm. Data la sua mole, l'animale ha una grande resistenza e un corpo muscoloso. Inoltre, ha zampe lunghe e forti.

È inoltre importante dire che le dimensioni della femmina del cane tedesco possono variare da 72 a 84 cm e il suo peso può essere compreso tra 45 e 59 kg da adulto, mentre il maschio adulto può essere lungo tra 80 e 90 cm e pesare tra 54 e 90 kg. Poiché il cane tedesco è di grandi dimensioni, è necessario disporre di un luogo ampio per allevare il proprio animale!

Cappotti e colori

Il dogue tedesco ha una varietà di colori: può avere il colore noto come brindle, che è un colore che varia dall'oro chiaro all'oro scuro e ha strisce nere. Può essere trovato in un nero profondo e satinato e può avere alcune macchie bianche. Può anche avere un colore arlecchino composto da un colore di base bianco puro e macchie nere lungo il corpo.

Un altro colore caratteristico della razza è il dorato, che va dall'oro scuro all'oro chiaro, e può anche essere tenuto con un colore nero su tutto il corpo con alcune parti bianche sul corpo. Pertanto, ci sono molti colori tra cui scegliere quando si adotta un dogue tedesco!

Aspettativa di vita della razza

Essendo un cane molto resistente e di taglia gigante, il dogue tedesco ha un'aspettativa di vita molto breve. L'animale può vivere tra gli 8 e i 10 anni. Tuttavia, sono stati segnalati casi in cui l'animale è vissuto per 14 anni, ma si tratta di un caso raro.

Guarda anche: Cucciolo di Basset Hound: personalità, prezzo, cura e altro ancora

È inoltre importante considerare che l'obesità del cane può ridurne l'aspettativa di vita, in quanto questo fattore può portare allo sviluppo di malattie. Pertanto, è necessario prendersi cura della dieta del cane e osservare tutte le condizioni necessarie per mantenerlo in salute, in quanto ciò garantirà un'elevata aspettativa di vita.

Personalità dell'alano tedesco

Se volete adottare un animale domestico, il dogue tedesco è l'opzione perfetta per voi! Questo cane ha una personalità attraente per vivere in casa. Scoprite di più sulla personalità del dogue tedesco.

È una razza molto rumorosa o chiassosa?

L'alano tedesco è un cane che ha un buon comportamento in casa, ma può avere un comportamento chiassoso se lasciato solo per troppo tempo. Inoltre, l'animale non è molto consapevole della sua taglia e può, ad esempio, saltare sul divano e scodinzolare e colpire gli oggetti che si trovano in casa.

Compatibilità con altri animali

Grazie alla sua natura calma e non aggressiva, l'alano tedesco convive bene con gli altri animali, ma si raccomanda di iniziare la convivenza con un altro animale domestico fin dalla fase di cucciolo. Un'altra cosa importante è fare attenzione alle dimensioni dell'alano tedesco rispetto ai cani più piccoli.

Si trova bene con gli estranei?

Una delle caratteristiche del dogue tedesco è quella di essere riservato. Pertanto, anche se è molto amichevole con gli abitanti della vostra casa, l'animale sarà sempre riservato con i visitatori e gli estranei. Nonostante ciò, il dogue non mostra un comportamento aggressivo con le persone a lui sconosciute. Quindi, in generale, il dogue tedesco va d'accordo con gli estranei!

Riesci a stare da solo a lungo?

L'alano tedesco può essere lasciato da solo, ma solo per poco tempo, perché è un cane molto socievole che preferisce la compagnia dei suoi padroni e degli altri cani. L'animale lasciato da solo per troppo tempo può creare scompiglio in casa e in giardino, a causa dell'irritazione o degli scherzi che si inventa. Pertanto, è sempre bene lasciarlo in compagnia!

Prezzo e costo del cucciolo di alano tedesco

Siete interessati ad adottare un cane tedesco come animale domestico? Allora continuate a leggere questo articolo per saperne di più sul prezzo, sui costi alimentari e veterinari e su altre importanti informazioni sui cani tedeschi!

Prezzo del cucciolo di alano tedesco

Siete rimasti affascinati dal cane tedesco e state pensando di averne uno come animale domestico? Allora è necessario prepararsi finanziariamente per ottenere l'animale, perché il prezzo del cane tedesco può variare da 700,00 a 5.000,00 dollari. Tuttavia, è consigliabile al momento dell'acquisto del cane tedesco verificare l'origine del cucciolo e non comprare l'animale solo in base al suo valore per evitare perdite future.

Dove acquistare l'alano tedesco?

Il dogue tedesco può essere acquistato in un canile, per il quale si consigliano strutture regolamentate e affiliate alla Confederazione Brasiliana di Cinofilia. Un consiglio è quello di evitare i canili che vendono cuccioli a un prezzo molto inferiore alla media e i canili improvvisati, poiché questi luoghi potrebbero vendere una razza che non corrisponde a quella desiderata.

Al momento dell'acquisto, è possibile richiedere un documento ufficiale, il certificato di genealogia, che conferma il pedigree del cucciolo. Questo documento mostra chi sono i genitori, i nonni e i bisnonni del cucciolo, certificando la purezza della linea di sangue.

Spesa per alimenti

I costi per l'alimentazione del cane tedesco non sono costosi o superiori a quelli spesi per un piccolo animale domestico. Il tipo principale di cibo per animali è la razione, che rappresenta circa il 95% dei costi per l'alimentazione dell'animale. Le razioni super premium da 15 kg, ad esempio, costano circa 200,00 dollari. La razione premium costa già circa 120,00 dollari.

Veterinari e vaccini

Il cane tedesco deve essere vaccinato annualmente con due vaccini: uno è l'antirabbico, contro la rabbia, che costa circa $ 60,00. L'altro vaccino è il V-10, contro coronavirus, epatite, leptospirosi, parainfluenza, cimurro, tra gli altri, che costa in media $ 80,00. Tuttavia, questi valori dipendono dal luogo di acquisto.

L'animale deve inoltre sottoporsi a visite annuali presso le cliniche veterinarie. Una visita dal veterinario costa circa 80,00 dollari. Ma poiché il dogue è molto grande, in alcuni casi è necessario un taxi-cane o addirittura verificare la disponibilità del veterinario a visitare l'animale a casa. In queste situazioni, i costi possono essere più elevati.

Giocattoli, case e accessori

Si consiglia di allevare il cane tedesco all'aperto, quindi è necessario costruire una cuccia coperta in modo che l'animale possa nutrirsi, riposare, giocare e avere anche uno spazio aperto per prendere il sole. Le dimensioni della cuccia del cane tedesco dovrebbero essere di 4 metri quadrati e un metro e mezzo di altezza. Le case più semplici possono costare circa 70 reais.Quelli più robusti possono costare fino a 300 reais.

Il cane tedesco deve avere momenti di gioco. Per questo si possono utilizzare giocattoli che offrono momenti di divertimento all'animale. La palla, ad esempio, è un'ottima scelta di giocattoli perché spinge il cane a fare esercizio. Un'altra opzione è il frisbee che è ancora più efficace della palla, in quanto permette anche l'addestramento dell'animale. Frisbee e palle sono molto economici e possono essere acquistati nei negozi di animali domestici.negozi, al costo di circa 10 reais.

Come prendersi cura di un alano tedesco

Ora conoscete già le caratteristiche principali del cane tedesco e i costi dell'allevamento. Inoltre, è necessario conoscere la cura della razza per mantenere la salute dell'animale. Continuate a leggere per saperne di più!

Cura del cucciolo

Il cucciolo di cane tedesco raggiunge l'età adulta a 8 mesi, il che significa che il suo sviluppo è molto rapido. Già nei primi mesi di vita, il cucciolo di cane tedesco deve fare esercizio fisico e ricevere un'alimentazione adeguata. Inoltre, bisogna prestare attenzione all'igiene dell'animale, alle vaccinazioni e alle sverminazioni per mantenerlo in salute.

Quanto cibo somministrare

Un dubbio che sorge nell'allevamento del cane tedesco è la quantità di cibo necessaria. Al cucciolo di cane si devono offrire i nutrienti necessari per la formazione di ossa, articolazioni e muscoli. L'animale nei primi mesi dovrebbe essere nutrito con 3 porzioni giornaliere di cibo, e la quantità totale dovrebbe variare da 95 a 400 grammi al giorno.

Nella fase adulta, il cane tedesco dovrebbe essere alimentato con 350-560 grammi di cibo al giorno. Inoltre, in qualsiasi fase della vita, l'animale dovrebbe sempre avere accesso ad acqua fresca e pulita. È molto importante curare l'alimentazione del cane per evitare che diventi obeso e sviluppi malattie legate al sovrappeso.

Questa razza ha bisogno di molta attività fisica?

Sebbene il dogue tedesco sia un animale che si muove molto, ha bisogno di pochi esercizi quotidiani per svilupparsi in modo sano. Inoltre, non è consigliabile che l'animale faccia troppo esercizio, in quanto ciò può causare lo sviluppo di malattie come la displasia dell'anca.

Guarda anche: Uccello Anima di gatto: vedi descrizione, tipi, canti e leggende

Cura del pelo dell'alano tedesco

L'alano tedesco ha un pelo corto e molto folto, i colori più comuni sono il brindello e il grigio-blu. Il cane di questa razza non perde molto pelo e cambia il pelo due volte l'anno. Si consiglia di spazzolare il pelo con una spazzola a setole morbide o con un guanto di gomma per mantenerlo sano.

Cura delle unghie e dei denti del cane

La cura dell'igiene del cane tedesco è fondamentale, per questo è necessario prendersi cura anche delle sue unghie, che devono essere tagliate una o due volte al mese da una persona esperta o da un professionista. Evitate di tagliarle eccessivamente, perché potrebbero causare sanguinamenti.

Un'altra cura importante per il cane è quella dei denti. È molto importante spazzolarli almeno due volte alla settimana per rimuovere i batteri e il tartaro presenti all'interno del dente. Inoltre, lo spazzolamento dei denti previene le malattie gengivali e l'alito cattivo nel cane tedesco, poiché rimuove i microrganismi che causano questi problemi.

Curiosità sulla razza dell'alano tedesco

L'alano tedesco è un animale domestico dalle caratteristiche incredibili! Siete interessati ad avere un cane di questa razza come animale domestico? Allora continuate a leggere questo articolo per saperne di più su questo cane.

Origine del nome della razza

Secondo gli storici, l'attuale razza di dogue è stata creata in Germania alla fine del XVIII secolo. La razza è stata esposta per la prima volta alla prima mostra canina della storia nella città di Amburgo, in Germania. In quell'occasione, il dogue è stato iscritto con due nomi diversi: alano e dogue di Ulm, in quanto considerato due razze distinte.

Poiché era impossibile distinguere una razza dall'altra, la Federazione Cinologica Internazionale stabilì che le due razze venissero unificate sotto il nome di dogue tedesco. Tuttavia, sebbene non vi siano prove della presenza della Danimarca nell'allevamento della razza, i Paesi di lingua spagnola e inglese usano il nome di alano per riferirsi alla razza dogue tedesca.

Incrocio

È noto che l'alano tedesco è il risultato di un incrocio: alcuni ritengono che sia il risultato dell'incrocio tra il mastino irlandese e il mastino inglese, mentre alcuni zoo accettano che l'animale sia il risultato dell'incrocio tra il mastino tibetano e il mastino inglese, e c'è ancora chi ritiene che l'animale sia il risultato dell'incrocio tra il mastino inglese e il levriero.

È già stato utilizzato nella caccia al cinghiale

Secondo gli storici, l'alano tedesco è stato allevato per cacciare i cinghiali ed è stato ampiamente utilizzato a questo scopo, anche tagliandogli le orecchie per impedire ai cinghiali di strappargli le zanne. A causa di questa capacità di cacciare altri animali, l'animale era inizialmente chiamato Boar Hounds, che significa cane da caccia al cinghiale.

Alcuni anni dopo, il nome del cane fu cambiato in Dogges inglese, ma il cane tedesco mantenne le caratteristiche acquisite come cane da caccia, come la velocità, la resistenza, la forza e il coraggio. Al giorno d'oggi, il cane tedesco è ancora utilizzato come animale da caccia grazie alle sue capacità, ma è anche un eccellente animale da compagnia per gli ambienti familiari.

Alano tedesco: un cane adorabile!

Ora conoscete già le caratteristiche del cane tedesco, il prezzo, dove acquistarlo e le cure necessarie per una vita sana del cane. Quando acquistate questa razza, assicuratevi che abbia il certificato di pedigree che conferma la razione del cane.

Come abbiamo visto in questo articolo, il cane tedesco è un cane molto amichevole, docile e affettuoso, quindi la sua reputazione di cane aggressivo è ingiusta. Ama molto vivere in ambienti familiari e anche con i bambini. Inoltre, sviluppa un legame molto stretto con il suo tutore. Pertanto, è un'ottima opzione per gli animali domestici.

È un ottimo compagno e un cane dal carattere equilibrato, e sapevate che l'alano tedesco è il cane di Scooby-Doo del cartone animato, ma a differenza del cane del cartone animato, che è un codardo, questo animale è molto coraggioso.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.