Che cosa mangia il gufo? Guarda come mangia questo uccello

Che cosa mangia il gufo? Guarda come mangia questo uccello
Wesley Wilkerson

Sapete cosa mangia il gufo?

I gufi sono uccelli rapaci, il che significa che hanno becchi e artigli affilati che facilitano la caccia; del resto, i gufi sono considerati cacciatori nati. Con queste informazioni abbiamo già un'idea di quale sia l'alimentazione del gufo: la sua dieta è interamente carnivora.

La loro caccia spazia da insetti e larve fino a piccoli mammiferi come le lepri. Inoltre, alcuni gufi sono grandi pescatori e catturano pesci anche più grandi di loro.

Questa variazione dipende essenzialmente dalle regioni in cui vivono, dalle specie di gufi esistenti e dalle loro rispettive dimensioni: ci sono gufi con pochi centimetri di altezza e altri che possono misurare più di mezzo metro e pesare oltre 2,5 kg.

Qui di seguito sono elencati gli animali che fanno parte del menu di questi splendidi predatori. Noterete che si tratta di un menu molto vario, ed è tutta una questione di adattamento.

I gufi si nutrono di mammiferi e roditori

Il cibo consumato dalle civette è vario, grazie alla loro capacità di adattarsi alle fonti alimentari abbondanti nella regione in cui si trovano. Tra questi alimenti ci sono i mammiferi e, come preferenza quasi unanime tra le civette, ci sono i roditori. Vediamo più in dettaglio:

Ratti

Nel caso dei topi, i gufi finiscono per essere molto utili a noi umani, dato che alcuni topi possono essere dannosi per le colture e i raccolti. E poiché sono il loro pasto preferito, i gufi ci fanno un grande favore consumandoli: ogni gufo mangia in media mille topi all'anno.

Tutte le specie di gufi si nutrono di topi, anche le specie più piccole come i gufi di tana, che si nutrono di piccoli topi. I roditori sono la fonte di cibo più comune grazie alla facilità con cui i gufi li catturano: con i loro sensi acuti, infatti, prendono facilmente i topi per la coda.

Guarda anche: Tipi di pappagallo: vero, di mangrovia, di caronte e altri tipi ancora

Ratti

I ratti sono più grandi dei ratti comuni, quindi non tutte le specie di gufi se ne nutrono: in genere sono i gufi di medie o grandi dimensioni a mangiare i ratti, ad esempio i barbagianni.

A influire su questo aspetto sono anche le regioni in cui si trovano questi animali, che rendono più selettive le specie di gufi che si nutrono di ratti. L'habitat di questi uccelli è costituito da paludi, boschi vicino ai fiumi e foreste. Oltre a questo, i ratti finiscono per essere una buona opzione di alimentazione per loro.

Topi

I toporagni sono una piccola specie di mammiferi che, pur essendo molto simili ai topi, hanno abitudini generalmente notturne e vivono in luoghi umidi.

Questi piccoli animali fanno parte dell'ampio menu dei gufi, che sono anche notturni. Con la loro vista acuta, possono cacciare i toporagni senza grandi difficoltà, inghiottendoli interi e rigurgitando in seguito ciò che non possono essere digeriti da loro.

Piccole volpi

Le volpi vivono in luoghi diversi, evitando solo i deserti e le foreste molto fitte. Poiché anche molti gufi vivono in habitat diversi e hanno bisogno di nutrirsi, alcuni grandi gufi si nutrono di piccoli mammiferi, compresi i cuccioli di volpe indifesi.

Due esempi di specie di gufi che si nutrono di piccole volpi sono il gufo reale, diffuso soprattutto in Germania, e lo Jacurutu, noto anche come gufo della Virginia, molto presente nella fauna brasiliana.

Lepri

Oltre a possedere una buona vista e un buon udito, i gufi hanno ali dal piumaggio morbido, che li rende estremamente silenziosi in volo. Sono quindi in grado di avvicinarsi alle loro prede con il minimo rumore.

Grazie a queste qualità, i gufi sono in grado di cacciare anche animali veloci come le lepri. Tuttavia, non tutte le specie di gufi si nutrono di lepri: questa alimentazione è limitata ai gufi di medie e grandi dimensioni, che sono in grado di catturare prede fino al doppio del loro peso.

I gufi si nutrono di invertebrati

La dieta dei gufi è ampia e variegata e comprende anche animali invertebrati. Di seguito sono riportati alcuni esempi di invertebrati che compongono il menu dei gufi.

Tenébrio

I gufi si nutrono molto di questi invertebrati, aiutandoci a controllare queste larve che per noi sono considerate infestanti.

I tenobri hanno un'elevata quantità di proteine e altri componenti che aiutano i gufi ad avere una dieta equilibrata. Naturalmente, la quantità presente non è sufficiente a nutrirli completamente, quindi cercano anche altre fonti di cibo.

Falena

Le falene sono molto simili alle farfalle, ma hanno abitudini notturne, il che rende più facile per i gufi cacciarle, dato che anche loro hanno questa abitudine. Grazie alle loro abilità di caccia, i gufi catturano le falene anche in movimento.

Guarda anche: Il cavallo più grande del mondo: ecco 15 razze che stupiscono!

La principale fonte di cibo per un gufo dipende esclusivamente dalla sua specie: anche se tutti possono nutrirsi di falene, sono i piccoli gufi a mangiare la maggior parte di questi insetti più piccoli.

Scarafaggio

Gli insetti che hanno ali dure sono chiamati coleotteri e si trovano in gran numero nelle regioni tropicali. Questi insetti servono anche come cibo per i gufi e non sono molto difficili da catturare.

Il gufo di palude, considerato di piccole dimensioni perché raggiunge una lunghezza massima di 28 cm, si nutre essenzialmente di piccoli animali. Questo gufo abita anche le regioni tropicali, per cui è il principale cacciatore di questi coleotteri, oltre che di falene, cavallette e altri insetti presenti in gran numero in queste regioni.

Ragni

I ragni, come i gufi, sono predatori e carnivori e sono presenti ovunque, ma in questo caso, questi piccoli e spesso spaventosi ragni cambiano posizione e diventano prede per i gufi di turno.

Come tutti gli altri insetti citati, anche i ragni fanno parte della dieta di tutti i gufi, ma anche se sono facili da trovare e catturare, alcuni gufi danno la preferenza ad altri animali più grandi.

Vermi

I vermi sono molto graditi nell'alimentazione dei gufi, soprattutto di quelli giovani.

In genere, le prede più piccole vengono inghiottite intere dai gufi, ma è molto comune osservare, nelle stagioni riproduttive, gufi con vermi nel becco, che verranno sicuramente dati in pasto ai loro piccoli.

Altri animali di cui si nutre il gufo

Vedremo poi altre opzioni alimentari per questi rapaci, ricordando che tutte queste modalità di alimentazione sono possibili solo perché i gufi vivono in aree aperte o in prossimità di aree che consentono loro di cacciare.

Piccoli uccelli

Le foreste, le aree agricole e i parchi boscosi sono solitamente popolati da gufi, il cui cibo è solitamente costituito da piccoli uccelli, che vivono in gran numero in questi luoghi specifici.

Alcune specie di gufo, come il Gufo di Caburé, possono cacciare uccelli molto più grandi della loro taglia, mentre il non piccolo Gufo di Suindara, noto anche come Barbagianni, ha la base della sua dieta composta da questi piccoli uccelli ancora giovani delle specie più diverse.

Rettili

I rettili sono generalmente animali più grandi, come tartarughe, jabuti, serpenti, coccodrilli, camaleonti e lucertole. Naturalmente, solo alcuni di questi animali possono far parte della dieta di un gufo, o solo quando sono ancora giovani.

In particolare serpenti e lucertole, ma sono stati registrati casi di specie di gufi, come il Jacurutu, che hanno mangiato piccole tartarughe e persino cuccioli di caimano. Altri casi sono stati registrati di un gufo Suindara che ha catturato un serpente lungo circa un metro, molto più grande di qualsiasi gufo.

Anfibi

La classe degli anfibi comprende rane, rospi, tartarughe, serpenti e salamandre. Poiché alcuni luoghi in cui i gufi scelgono di vivere sono costeggiati da fiumi, laghi e paludi, si tratta di regioni con una ricca fauna di anfibi.

Per quanto riguarda l'alimentazione, le civette non hanno problemi e si adattano facilmente a seconda della regione, per cui questi anfibi fanno parte della loro dieta, a complemento di altra selvaggina.

Pesce

Quando si tratta di cacciare i pesci, alcuni gufi si specializzano nelle tecniche di pesca. I gufi delle Filippine, dell'Asia e dell'Africa si nutrono soprattutto di pesci.

Possono essere pesci piccoli o grandi, i gufi sono ottimi pescatori e non si lasciano spaventare dalle dimensioni dei pesci. Il gufo della specie Gufo di Blakistoni, ad esempio, cattura pesci fino a tre volte il suo peso. Per facilitare la pesca, afferra le radici degli alberi con uno dei suoi artigli e con l'altro cattura il cibo.

Essendo un grande cacciatore, il gufo si nutre di una grande varietà di animali.

Qui avete appreso cosa mangia il gufo e quanto sia vario il suo menu. I gufi sono grandi predatori, proprio come i falchi e i rapaci, ma è durante la notte che sono più attivi. La loro capacità di caccia è davvero notevole.

In generale, le civette di piccole dimensioni si nutrono soprattutto di insetti, piccoli anfibi e topi, che possono variare a seconda della regione in cui vivono. Le civette considerate di medie dimensioni si nutrono di ratti, toporagni, piccoli serpenti e uccelli.

Ogni specie ha le sue preferenze in fatto di alimentazione, ma è interessante notare che i gufi sono opportunisti e si nutrono di tutto ciò che è disponibile in quella regione.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.