Come rimuovere l'odore del cane dalla casa (divano, tappeto e altro)

Come rimuovere l'odore del cane dalla casa (divano, tappeto e altro)
Wesley Wilkerson

È difficile eliminare l'odore del cane?

È difficile resistere alle richieste di un cucciolo e tenere il proprio animale domestico fuori di casa non è proprio possibile, vero? Giocano in tutta la casa e rendono felice la famiglia, ma anche con le dovute cure, c'è sempre quel famoso odore di cane all'interno della casa.

Se pensate che eliminare l'odore del cane sia un'impresa ardua, vi sbagliate! Questo articolo è stato realizzato appositamente per voi che volete eliminare l'odore del cane dalla vostra casa, dal divano, dal letto, dal materasso, dal giardino e da molto altro ancora.

Cosa fa puzzare un cane?

Molti fattori possono essere all'origine del cattivo odore del cane, solitamente causato da abitudini igieniche, come la mancanza di bagni o bagni fatti in modo non corretto. Ma queste non sono le uniche ragioni. Vediamo di seguito le principali cause dell'odore sgradevole.

Marcatura del territorio

Quando si sentono minacciati, i cani tendono a marcare il territorio; questo è normale, perché li fa sentire più protetti e sicuri e, per quanto i nostri piccoli amici a quattro zampe siano molto amati da noi, questo può causare disagio ad alcune persone, a causa dell'odore che la pipì lascia.

La marcatura del territorio può avvenire anche quando il bagno del cucciolo non è adeguato, soprattutto a causa della mancanza di igiene, della cagna in calore, di problemi di salute, dell'ansia da separazione, tra le altre cose; è necessaria un'attenzione particolare da parte del tutore affinché questo problema possa essere risolto nel modo migliore.

Batteri

Se il vostro cane emana un odore sgradevole più del solito, la causa principale di questo cattivo odore possono essere i batteri, dovuti alla mancanza di igiene sia nel luogo in cui l'animale gioca o si sdraia per dormire, sia a un'igiene inadeguata del cane.

D'altra parte, i batteri possono attaccare il cane in caso di pulizia eccessiva, a causa dell'indebolimento della protezione naturale del suo corpo. Questi microrganismi penetrano nelle zone umide del corpo e nella bocca, causando il cattivo odore dell'animale, oltre al rischio di malattie come tartaro, piodermite, gengivite e stomatite.

Orecchie sporche

Le orecchie del cane sono un luogo ideale per ospitare inquilini indesiderati come i parassiti che, in alcuni casi, non permettono il passaggio del vento. Le razze canine con le orecchie cadenti, come il Bassotto (il famoso salsicciotto), hanno una maggiore tendenza ad accumulare umidità e sporcizia, per cui richiedono un'attenzione particolare.

La sporcizia nelle orecchie provoca la comparsa di microrganismi che proliferano rapidamente nella zona, causando arrossamento, prurito, dolore nella regione, secrezioni e persino perdita dell'udito, oltre all'odore. Anche l'ingresso di acqua, corpi estranei (sabbia, per esempio) e l'accumulo di cerume nell'orecchio possono causare questi problemi.

Alito cattivo

Tutti i cuccioli tendono ad avere un alito più forte e non è sempre un segnale di allarme, ma odori forti e insoliti possono indicare che il vostro amico non è in ottima salute.

L'alito cattivo può essere legato sia all'accumulo di batteri che a problemi gastrointestinali e alla mancanza di un'alimentazione adeguata, per cui i guardiani devono stare attenti, soprattutto ad alcune razze con il muso piatto e la taglia piccola (come il Carlino) e ai cani con le labbra grandi (come i bulldog) che possono avere l'alito cattivo più facilmente.

Come rimuovere l'odore del cane da materasso, divano o tappeto

I cani sono molto divertenti e si arrampicano su letti, divani, tappeti, materassi, ecc. Ma non sono tutti fiori! Potreste avere problemi con il cattivo odore lasciato dal vostro animale domestico. Ecco alcune soluzioni casalinghe che vi aiuteranno a sbarazzarvi dell'odore del cane.

Mettere in lavatrice le parti lavabili

Innanzitutto, per quanto riguarda i tessuti come le fodere dei materassi, le coperte, i tappeti o i cuscini, è sufficiente lavarli in lavatrice o immergerli nei prodotti che si usano quotidianamente. Il lavaggio può eliminare gli odori del cane, se eseguito correttamente.

Guarda anche: Barboncino: caratteristiche, cucciolo, prezzo, cura e altro ancora

Ma fate attenzione ai prodotti che usate per lavare, perché alcuni possono essere dannosi per il vostro amico, per non parlare del rischio di allergie. Ricordate anche di non mischiare troppi tessuti nello stesso lavaggio, perché potrebbero rovinarsi.

Utilizzare l'aceto di mele

Un'altra idea per chi vuole pulire tappeti, divani, materassi o altri oggetti maleodoranti è quella di utilizzare l'aceto di sidro di mele, che elimina i cattivi odori ed è un ottimo smacchiatore, oltre a essere ideale per rimuovere batteri e altri parassiti.

Potete usarlo durante il lavaggio degli indumenti, aggiungendo ¼ di tazza di aceto al sapone che usate di solito in casa: farà un vero e proprio lavoro di pulizia; oppure prendete un flacone spray e mescolate l'aceto di sidro di mele con un po' d'acqua e sapone liquido, spruzzandolo sul punto del cattivo odore e strofinando bene.

Se possibile, posizionare le parti al sole

Se non avete molto tempo a disposizione o se, per qualche motivo, non potete utilizzare uno dei consigli di cui sopra, una buona idea è quella di mettere l'oggetto profumato per cani ad asciugare al sole. Si tratta di un'idea estremamente semplice, ma molto efficace!

La luce del sole, insieme all'azione del vento, riscalderà il tessuto interessato ed eliminerà il cattivo odore. Potete lasciarlo abbastanza a lungo alla luce. In questo modo riuscirete anche a combattere i batteri, a eliminare l'umidità e il forte odore lasciato dal cane.

Come rimuovere l'odore di pipì del cane

Credete che sia possibile eliminare l'odore di pipì utilizzando gli oggetti che usate quotidianamente in casa? Con alcune ricette fatte in casa potete eliminare lo sgradevole odore una volta per tutte. Date un'occhiata a quelle migliori da preparare!

Applicare aceto bianco e amido di mais

Questa ricetta casalinga e molto economica può aiutarvi a risolvere il problema dell'odore della pipì del cane. Per farlo, dovrete solo mescolare l'amido di mais con l'aceto bianco e applicarlo nel punto desiderato.

La quantità dipende dallo spazio che si desidera pulire: se si tratta di uno spazio piccolo, una tazza di miscela dovrebbe essere sufficiente; se si tratta di uno spazio più grande, è necessario aumentare l'applicazione per coprire l'area. È importante lasciare agire la miscela per alcuni minuti o un'ora, se possibile, quindi rimuovere il prodotto e asciugare l'area.

Utilizzare aceto bianco, ammorbidente e alcol

Un altro metodo casalingo per eliminare l'odore della pipì del cane consiste nel mescolare aceto bianco, ammorbidente e alcol in 1 litro d'acqua. Questo metodo è molto economico e non causa problemi al cane.

Aggiungete ¼ di tazza di alcol, ½ tazza di aceto bianco e un cucchiaio di ammorbidente, quindi strofinate il tutto sul punto desiderato della casa. Se volete ottenere risultati migliori, utilizzate un flacone spray e un panno pulito per applicare la miscela. Con questo consiglio, l'odore di pipì di cane non sarà più un problema in casa vostra.

Mescolare bicarbonato, limone e acqua

Per eliminare l'odore del vostro cane realizzate una miscela di bicarbonato, limone e acqua. La preparazione è molto semplice: in un contenitore come un piccolo secchio pieno d'acqua, spremete 2 limoni, aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato.

Mescolate bene e strofinate sul punto in cui il vostro piccolo amico puzza di pipì. Questi ingredienti faranno un ottimo lavoro di pulizia e rimozione del cattivo odore e l'applicazione sarà praticamente a costo zero.

Usate un repellente fatto in casa per evitare che i cani facciano la pipì in giro per casa.

Si tratta di un repellente per tenere lontana la pipì del vostro amico da luoghi indesiderati. Per prepararlo avrete bisogno solo di alcol, crema a base di canfora ed essenza di citronella.

Mescolate tutti e tre i componenti in un contenitore e mescolate; quindi spruzzate la miscela nei punti in cui non volete che il vostro animale faccia pipì. Questa soluzione non danneggia né voi né il vostro cane, ma assicuratevi che non siano allergici ai prodotti.

Provate a lavare con sale e detersivo

Questo è anche un buon modo per pulire la pipì che i cani fanno in casa o in giardino. Per farlo, dovrete pulire la pipì e lavare il posto con abbondante acqua pulita.

Quindi, versate molto sale sul pavimento ancora umido (più o meno 2 tazze), spargete il sale su tutta la parte desiderata e aspettate qualche minuto. Al termine di questo processo, rimuovete il sale. Se preferite pulirlo con un panno e un prodotto profumato, come un disinfettante, non esitate a farlo.

Come rimuovere l'odore del cane dalla casa o dal giardino

Anche se gli animali domestici portano molta gioia in casa, sappiamo quanto sia difficile mantenere la casa e il giardino puliti e maleodoranti. Ecco 5 semplici modi per eliminare gli odori dei cani dalla casa o dal giardino!

Consentire l'ingresso dell'aria

È sempre bene far entrare e uscire l'aria dalla casa. Aprire porte e finestre è un buon modo per eliminare gli odori che aleggiano nell'ambiente. Ricordiamo che dobbiamo fare molta attenzione quando apriamo porte e finestre, perché i nostri cani potrebbero avere la brillante idea di andare a fare una passeggiata senza avvisarci.

Tuttavia, nel caso in cui l'odore sia troppo forte, è necessario applicare la ventilazione dell'ambiente insieme a un altro metodo. Scegliete uno dei vari consigli qui riportati e applicatelo, ok?

Pulire correttamente il pavimento

Inizialmente, rimuovere tutte le asperità spazzando, quindi strofinare bene con acqua e sapone. Utilizzare anche disinfettanti, ottimi per lasciare nell'aria l'odore di pulito. Risciacquare bene il pavimento in modo che non vi siano accumuli d'acqua.

Se volete, potete combinare la pulizia del pavimento con un altro suggerimento molto pratico che eliminerà l'odore del cane una volta per tutte. Scoprite di seguito come applicarlo!

Passare l'aspirapolvere in casa

Passare l'aspirapolvere in casa è uno dei consigli più semplici, soprattutto per i mobili imbottiti come divani, cuscini e altri oggetti su cui l'animale si sdraia.

Utilizzate l'aspirapolvere in tutti i punti possibili (sotto i mobili, tra i cuscini, nelle fessure, ecc.). La pulizia fornita dall'aspirapolvere raggiunge punti che altri detergenti non possono raggiungere. Ecco perché potete contare su questo consiglio per rendere la vostra casa priva di odori.

Preparate un deodorante per ambienti fatto in casa

Per questo sono necessari solo i seguenti ingredienti: cereali alcolici, bastoncini da barbecue, olio essenziale di lavanda o di vostra preferenza e un contenitore di vetro. È importante non utilizzare altri tipi di alcol oltre ai cereali alcolici.

Per prepararlo, versate 250 ml di alcol in un recipiente, aggiungete 65 gocce di olio di lavanda e mescolate delicatamente. Poi mettete i bastoncini da barbecue nel recipiente e girateli una volta al giorno per diffondere l'aroma in tutta la casa. Se preferite, per dare un tocco più delicato, aggiungete dei rametti di lavanda e lasciateli nella stanza scelta.

Utilizzare oli aromatizzanti

Con gli oli per l'aromaterapia potrete rendere la vostra casa e il vostro giardino più profumati e liberi dai cattivi odori lasciati dal vostro cane.

È possibile trovare diversi tipi di oli, i principali sono la lavanda, la menta, la cannella, il rosmarino, la salvia e molti altri. Scegliete quelli più gradevoli e praticabili al momento. Tutti hanno un prezzo molto accessibile e una resa soddisfacente. Investite in oli dall'odore tenue, che danno un tocco di purezza all'ambiente scelto.

Altri consigli su come eliminare l'odore del cane dalla casa

Oltre a quelli che abbiamo visto, ci sono altri consigli per eliminare gli odori del cane dalla casa. Eccone altri per aiutarvi a mantenere la casa e il cane sempre puliti e profumati.

Fate il bagno regolarmente al vostro cane

Avere un programma definito di bagni per il vostro animale domestico può essere di grande aiuto. Utilizzate prodotti di qualità e cercate quello più adatto al vostro tipo di cucciolo.

Guarda anche: Tipi di coleotteri: pericolosi, colorati, brasiliani e altro ancora

Si consiglia di spazzolarli e bagnarli bene prima di usare lo shampoo o il sapone per cani. Strofinate bene il pelo e le ascelle del vostro piccolo amico, sciacquateli con abbondante acqua per rimuovere tutto il prodotto e asciugate bene il pelo. Il bagno, in media, può essere fatto ogni 15 giorni e li mantiene liberi da malattie della pelle e parassiti.

Spazzolare accuratamente il pelo e i denti del cane.

Anche per i cani la spazzolatura del mantello è un momento piacevole e benefico. Spazzolate accuratamente il mantello fino a rimuovere tutti i peli sciolti. Alcune razze, soprattutto quelle a pelo lungo che perdono molto pelo, hanno bisogno di una spazzolatura quotidiana, mentre per altre va bene anche tre volte a settimana.

Per l'igiene orale, lavate tutti i denti con cura e usando un dentifricio per cani. Non usate dentifrici per umani, perché contengono elementi che possono causare irritazioni al vostro animale. Dopo queste procedure, potete offrire al vostro amico un dolcetto per abituarlo a lavarsi più velocemente.

Mantenete il vostro cane in ordine

La toelettatura apporta molti benefici ai cani, oltre a donare loro fascino, elimina i cattivi odori e aiuta i nostri piccoli amici pelosi a scaricare il calore.

La tosatura non deve essere effettuata solo nei cani a pelo lungo, i tutori di qualsiasi tipo di cane devono essere consapevoli e tagliare il pelo del vostro animale quando necessario. Potete portare il vostro animale da un professionista o farlo a casa, dato che la tosatura è fatta nel modo corretto.

Asciugare il cucciolo quando è bagnato

Prestare molta attenzione se il cane presenta umidità in qualsiasi parte del corpo, come le orecchie, tra le pieghe e, in alcuni casi, il muso.

L'umidità provoca l'accumulo di batteri e funghi che, oltre a causare problemi di salute, possono provocare la puzza del vostro animale domestico. Per questo motivo è molto importante che l'asciugatura sia fatta bene dopo il bagno e ogni volta che c'è umidità sul corpo del vostro quattro zampe.

Pulire gli accessori del cane

La pulizia di oggetti come vestiti, cuscini, giocattoli, spazzole e letti può prevenire l'odore di cane in casa, nei mobili e in giardino. Il lavaggio può essere effettuato con un detersivo o, nel caso di tessuti, con una lavatrice.

Utilizzate una spazzola piccola per raggiungere i punti più difficili. Se c'è molta sporcizia, immergete l'accessorio in una soluzione di acqua e aceto per 15 minuti. Proprio come gli esseri umani, anche i cani hanno bisogno di essere puliti e disinfettati in modo che non ci siano agenti che causano il cattivo odore del cane.

Eliminare gli odori del cane è più semplice di quanto si pensi!

In questo articolo vi abbiamo illustrato diversi modi per eliminare l'odore di cane dalla casa, dal materasso, dal cortile e da molti altri luoghi. Vi abbiamo anche presentato dei modi per rendere la vostra casa un ambiente pulito e profumato.

Pensando sempre al meglio per voi e per il vostro animale, sottolineiamo che i cani hanno un odore naturale e non è una buona idea cercare formule "magiche" per combattere l'odore. Il più semplice è il più efficace! Prendetevi cura del vostro amico a quattro zampe, perché è molto più di un animale domestico, fa parte della famiglia e sarà al vostro fianco nella buona e nella cattiva sorte.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.