Tipi di coleotteri: pericolosi, colorati, brasiliani e altro ancora

Tipi di coleotteri: pericolosi, colorati, brasiliani e altro ancora
Wesley Wilkerson

Quanti tipi di coleotteri esistono?

I coleotteri sono insetti dell'ordine dei Coleotteri, che oggi è il gruppo di insetti più numeroso, con poco più di 380.000 specie descritte, sì, ci sono quasi 400.000 tipi diversi di coleotteri nel mondo!

Tutta questa diversità si spiega con il loro successo evolutivo, attribuito principalmente alla capacità di adattarsi agli ambienti e ai cambiamenti climatici più diversi, dato che si trovano in quasi tutti i tipi di clima esistenti, ad eccezione dei poli.

Le specie di coleotteri conosciute variano da insetti minuscoli, che partono da 0,35 millimetri, a coleotteri giganti che possono raggiungere i 20 centimetri, ma tutti hanno in comune una bocca adattata alla masticazione e un corpo sclerotizzato (rigido), che ha persino dato origine al nome del gruppo ("cassa alare", in greco). Diamo un'occhiata ad alcune di queste specie!

Tipi di coleotteri comuni in Brasile

Sicuramente vi sarete già imbattuti in qualche coleottero in giardino o anche in casa, probabilmente uno dei tipi di coleotteri più comuni in Brasile. Scopriamo quindi qualcosa in più su alcuni di loro!

Coccinella

Il nome Coccinella è popolarmente attribuito agli insetti della famiglia Coccinellidae, che comprende diverse specie dal corpo arrotondato e dalla colorazione appariscente. La più nota della famiglia è la Coccinella septempunctata, che ha una colorazione rossa intensa, con macchie e testa nere. Sebbene sia originaria dell'Europa, è molto comune in Brasile.

Misurando al massimo 2 cm, le coccinelle svolgono un ruolo importante nella lotta biologica ai parassiti dell'agricoltura, poiché diverse specie si nutrono di parassiti come funghi, artropodi e altri insetti (soprattutto afidi), e possono anche avere parti di piante nella loro dieta.

Lucciola

Come le coccinelle, le lucciole comprendono una serie di specie di coleotteri. Il termine è usato per indicare i coleotteri che emettono luce bioluminescente dall'addome, appartenenti a tre famiglie: Elateridae, Phengodidae e Lampyridae.

Guarda anche: Il cane può mangiare barbabietole crude o cotte? Scopritelo ora!

Poiché ne esistono molte specie, le dimensioni, la forma e il colore variano notevolmente. Ciò che accomuna tutti questi insetti è il fatto di possedere la molecola luciferina, un pigmento che produce luce attraverso una reazione chimica. Questo dispositivo viene utilizzato soprattutto dalle lucciole femmine per attirare i maschi per l'accoppiamento.

Blapida okeni

Fonte: //br.pinterest.com

Un altro tipo di coleottero molto diffuso in Brasile è la specie Blapida okeni, endemica del nostro territorio, che abita le regioni di foresta tropicale e i campi aperti e si trova soprattutto negli alberi chiamati bracatingas.

Il B. okeni è un coleottero che misura almeno 2 cm e ha un esoscheletro completamente nero, molto lucido e privo di macchie. Ha zampe lunghe e un corpo allungato, ben affusolato all'estremità posteriore. Nonostante l'aspetto poco attraente, questo coleottero è del tutto innocuo per l'uomo.

Verme luminoso

Fonte: //br.pinterest.com

I coleotteri conosciuti come vaca-louras, o lucani (Lucannus cervus), sono coleotteri (coleotteri con antenne corte e ricurve) che abitano le regioni forestali, soprattutto i boschi di querce.

Questo tipo di coleottero è di colore marrone e può raggiungere gli 8 cm di lunghezza; il maschio è più grande della femmina, con una mascella pronunciata a forma di tenaglia. È un insetto importante per il ciclo dei nutrienti, poiché si nutre di animali in decomposizione, ma è sempre più minacciato di estinzione.

Corvi delle praterie

Fonte: //br.pinterest.com

Il coleottero cavalletta (Diloboderus abderus) è un tipo di coleottero ben noto in agricoltura per i danni che provoca ai pascoli. Le larve del coleottero si sviluppano nel terreno e si nutrono di radici, semi e foglie delle piante.

Il coleottero adulto è di colore marrone scuro e lungo circa 2,5 cm, con un forte dimorfismo sessuale, poiché i maschi sono più grandi e presentano corna sul primo segmento del torace.

Guarda anche: Cavallo arabo: descrizione, prezzo e altro di questa straordinaria razza

Tipi di piccoli coleotteri

Alcuni coleotteri sono molto piccoli, ma questo non diminuisce la loro importanza in natura e ancor meno l'impatto che possono avere sull'ambiente. Conosciamo alcuni di questi piccoli esemplari.

Scarabeo cinese

Fonte: //br.pinterest.com

Sebbene di piccole dimensioni, il coleottero cinese (Anoplophora glabripennis) può causare molti problemi economici, in quanto è considerato un parassita della frutta e delle foreste piantate. È originario della Cina e non esiste in Brasile, motivo per cui viene definito un parassita da quarantena.

Questo coleottero ha un corpo allungato e misura al massimo 4 cm da adulto. La sua colorazione è nera e lucida, con circa 20 piccole macchie bianche che ricoprono il dorso, le zampe e le antenne. Questi coleotteri possono volare, ma solo per brevi distanze.

Tonchio del pino

Fonte: //br.pinterest.com

Il tonchio del pino (Hylobius abietis) è un coleottero originario del Portogallo, considerato anche un parassita agricolo, poiché attacca le conifere (pini), molto comuni in Europa, nutrendosi della corteccia delle loro piantine e uccidendo di conseguenza le piante.

Molto piccolo, questo tipo di coleottero raggiunge una lunghezza massima di 1,5 cm ed è di colore marrone scuro, con macchie beige o gialle; le zampe sono nere o rosse, ma la sua grande caratteristica distintiva è la presenza di un becco allungato, che forma una sorta di "muso" per nutrirsi di corteccia.

Parassita della vite

Fonte: //br.pinterest.com

Un altro parassita agricolo noto è il tonchio della vite (Compsus niveus), un tipo di coleottero che si sviluppa sulle radici delle viti, nutrendosi di queste piante. È un coleottero grigiastro o bianco con un addome robusto che può raggiungere una lunghezza massima di 3 centimetri.

La testa di questo insetto è allungata a forma di becco, ma è più corta rispetto ad altre specie di curculionidi. Un'altra caratteristica di questo coleottero è la presenza di piccole protuberanze allineate sul dorso, che assomigliano a piccole corna.

Scarabeo dalle zampe di rana

Fonte: //br.pinterest.com

Il coleottero dalle zampe di rana (Sagra Buqueti) è un tipo di coleottero relativamente comune nel continente asiatico, ed è così chiamato perché le sue zampe posteriori ricordano da vicino la posizione delle zampe di una rana, grandi e ricurve verso l'interno.

Questo insetto misura tra i 2,5 e i 5 cm di lunghezza e attira l'attenzione per la sua colorazione variegata, nelle tonalità del viola, del verde, del blu o anche di più colori mescolati tra loro, sempre molto vivaci e generalmente rubefacenti. Si nutre di feci, materia organica in decomposizione e insetti più piccoli.

Tipi di grandi coleotteri

D'altra parte, abbiamo anche coleotteri enormi, che sono tra le specie di insetti più grandi oggi conosciute. Tuttavia, non allarmatevi: le dimensioni non hanno nulla a che vedere con la pericolosità. Guardatene alcuni!

Scarabeo Atlante

Fonte: //br.pinterest.com

Uno dei più grandi coleotteri conosciuti è il coleottero atlante (Chalcosoma atlas), che può raggiungere i 12 cm di lunghezza e si trova nel sud-est asiatico. È un insetto abbastanza robusto e sempre di colore completamente nero, che si nutre di materia organica e frutta.

La caratteristica più evidente della specie sono le corna sulla testa e sul torace dei maschi, specializzate per le lotte di accoppiamento. Questo coleottero si differenzia dalle altre specie del gruppo per avere una base delle corna più ampia.

Scarabeo Ercole

Fonte: //br.pinterest.com

Il coleottero ercole (Dynastes hercules) appartiene alla stessa famiglia del coleottero atlante ed è quindi molto simile ad esso. I maschi hanno anche un grande corno toracico e possono raggiungere una lunghezza di 17 centimetri, nutrendosi principalmente di frutta.

La caratteristica principale che differenzia questo tipo di coleottero è la presenza di ali rigide sulla parte superiore della coppa di colore giallo, mentre il resto del corpo è marrone nel caso dei maschi, o nero nel caso delle femmine.

Scarabeo rinoceronte

Fonte: //br.pinterest.com

Lo scarabeo rinoceronte (Megasoma anubis) è un insetto presente in Brasile che può raggiungere i 9 centimetri di lunghezza, compreso il corno, e il suo esoscheletro è generalmente nero o grigio nero, con un rivestimento vellutato.

Questo coleottero è considerato un parassita dei giardini perché si nutre della palma a ventaglio, ampiamente utilizzata come pianta ornamentale. Può nutrirsi anche di altre specie, ma sempre di materiale corteccioso.

Scarabeo elefante

Fonte: //br.pinterest.com

Abitante della foresta amazzonica, lo scarabeo elefante (Megasoma elephas) è un parente dello scarabeo rinoceronte e si può trovare anche in America centrale e nel Messico meridionale, sempre in regioni boscose, poiché si nutre della linfa degli alberi e dei frutti maturi.

Sono insetti neri o marroni ricoperti da piccolissimi peli, che possono conferire all'animale una tonalità più giallastra. Comune anche ad altre specie, lo scarabeo elefante presenta dimorfismo sessuale, i maschi hanno due corna mentre le femmine non ne hanno. Questa specie può superare i 12 cm di lunghezza.

Cerambicide gigante

Fonte: //br.pinterest.com

Conosciuto anche come coleottero gigante (Titanus giganteus), questo insetto è il più grande coleottero oggi conosciuto, con una lunghezza che raggiunge i 20 centimetri, e si trova nelle foreste del Sud America settentrionale.

Questo tipo di coleottero non ha corna, ma lunghe antenne, che sporgono dalla testa tutta nera, così come il torace. La parte posteriore del corpo è marrone. Il coleottero adulto vive solo per poche settimane e non si nutre, poiché produce la sua riserva di energia durante lo stadio larvale.

Besouro-Golias

Fonte: //br.pinterest.com

Il coleottero golia (Goliathus goliatus) ha la capacità di saltare, compiendo acrobazie in aria, pur misurando circa 11 cm di lunghezza. Il suo corpo è robusto e molto largo, quasi a raggiungere una forma rettangolare, sempre nei toni del marrone rossiccio e con strisce bianche sulla parte superiore del torace. Si trova in Africa e si nutre di polline.

La larva di questo coleottero può essere ancora più grande dell'individuo adulto, pesando fino a 120 grammi. Sono stati registrati casi di larve di Goliathus goliatus che superano addirittura le dimensioni di una mano umana.

Coleottero del fico

Fonte: //br.pinterest.com

Il coleottero del fico (Acrocinus longimanus) abita le foreste a clima caldo dal Nord America meridionale all'Argentina, dove si nutre principalmente di piante. Si distingue per la sua colorazione, nei toni dell'arancio, del nero e del marrone, adatta a imitare la corteccia degli alberi.

Questa specie può raggiungere i 14 centimetri, i maschi sono più grandi delle femmine, e ha un primo paio di zampe molto lunghe, che possono essere più lunghe del corpo stesso dell'insetto. Una particolarità è che questo tipo di coleottero è in grado di emettere suoni quando si sente minacciato.

Tipi di coleotteri pericolosi

Tra le numerose e curiose specie di coleotteri, alcune sono pericolose per l'uomo! Conosciamo alcune di queste specie di cui dovremmo preoccuparci e di cui dovremmo fare molta attenzione.

Coleottero comune dell'olio

Fonte: //br.pinterest.com

Il coleottero comune (Berberomeloe majalis) ha un corpo allungato e cilindrico, lungo circa 5 cm, che può essere tutto nero o nero con alcune strisce orizzontali gialle, arancioni o rosse, con zampe corte e sottili.

Abitante dell'Europa, soprattutto del Mediterraneo, questo coleottero si nutre di ortaggi ed è in grado di produrre una sostanza chiamata canteridina, tossica per l'uomo e in grado di provocare disturbi gastrointestinali.

Cantharide

Fonte: //br.pinterest.com

Un altro insetto che secerne la canteridina è il coleottero canteride (Lytta vesicatoria), diffuso in Spagna e Portogallo. Si tratta di un piccolo coleottero, che misura tra 1 e 2 cm, che si nutre di piante e ha il corpo di colore verde metallico. La quantità di veleno che secerne è così elevata che può causare gravi ustioni e vesciche sulla pelle umana.

Nell'Antica Grecia la canteridina veniva utilizzata per l'estrazione a scopo medicinale e afrodisiaco. Ancora oggi esistono farmaci a base di questa sostanza, ma il suo potenziale tossico è già noto.

Scorpione

Fonte: //br.pinterest.com

Lo scarabeo scorpione (Onychocerus albitarsis) appartiene a una famiglia di coleotteri noti come mosche da sega e vive nelle foreste tropicali del Sud America, compreso il Brasile. È un animale di piccole dimensioni, che misura al massimo 3 centimetri, con un corpo appiattito di colore nero, marrone e bianco.

Questo coleottero è dotato di lunghe antenne che inoculano il veleno, una caratteristica unica della specie. Questa tossina può causare molto dolore nel punto della puntura, arrossamento e gonfiore. È importante sapere che questo tipo di coleottero attacca solo quando è minacciato e si nutre di legno e linfa.

Scarabeo bombardiere

Fonte: //br.pinterest.com

Originario del Portogallo, il coleottero bombardiere (Brachinus crepitans) assomiglia a una formica: il corpo è rossastro, con grandi occhi neri, testa e torace ben sviluppati e marcati; le ali, invece, sono grandi e nere e coprono gran parte del dorso.

È un insetto carnivoro che vive nella corteccia degli alberi e misura fino a un centimetro di lunghezza. La sua strategia di difesa è molto particolare: quando viene minacciato, rilascia raffiche di veleno attraverso l'addome ed emette un rumore simile a una piccola esplosione.

Tipi di coleotteri colorati

Sono molte le specie di coleotteri che si distinguono in natura per la loro colorazione, soprattutto quelle più esotiche.

Scarabeo delle patate

Fonte: //br.pinterest.com

Il coleottero delle patate (Leptinotarsa decemlineata) è molto piccolo, non supera il centimetro di lunghezza, e presenta un disegno interessante: il corpo è arrotondato come quello di una coccinella, ma giallo e con strisce nere nella parte superiore.

Nonostante le sue dimensioni, è un temuto parassita agricolo in quanto si nutre delle colture di patate e di altri tuberi ed è in grado di causare ingenti danni alle colture. L'origine della specie è il Nord America, ma oggi è diffusa in tutto il pianeta.

Maggiolino-Mayate

Fonte: //br.pinterest.com

Il coleottero verde o gloria mattutina (Cotinis mutabilis) è un insetto molto bello che attira l'attenzione per la sua colorazione verde metallico. Con un corpo ovale, può misurare circa 3,5 centimetri e si trova in tutte le regioni del pianeta.

La dieta del coleottero verde consiste principalmente in frutti dolci come mele, fichi e melograni, ma non è considerato un parassita rilevante perché non danneggia altre parti delle piante.

Scarafaggio glorioso

Fonte: //br.pinterest.com

Un altro tipo di coleottero che attira l'attenzione per la sua colorazione è il coleottero glorioso (Chrysina gloriosa), che ha un corpo verde foglia con strisce argentate sul dorso. È un piccolo coleottero, che di solito misura fino a 3 cm, si nutre di foglie di ginepro e si trova nella regione del Messico e degli Stati Uniti d'America.

Raramente si trovano esemplari del glorioso coleottero nella colorazione rossa, leggermente arancione. Sono stati segnalati esemplari rossi in Texas e in Arizona. In quest'ultimo stato sono stati trovati esemplari verdi con strisce arancioni e persino uno viola!

Scarabeo tartaruga dorato

Fonte: //br.pinterest.com

Il coleottero tartaruga dorata (aspidimorpha sanctaecrucis) è senza dubbio uno dei coleotteri dall'aspetto più curioso: simile a un gioiello, ha un corpo dorato, che ricorda una tartaruga, e ricoperto da un carapace trasparente, che gli conferisce una forma arrotondata.

L'interno di questo guscio è riempito d'acqua e, a causa di cambiamenti chimici o solari, questo strato può riflettere diverse sfumature, dando l'impressione che il coleottero cambi colore! Questo insetto supera a malapena 1,5 cm di lunghezza ed è ampiamente diffuso in Nord America, dove si nutre di una pianta chiamata corriola o Morning Glory.

Scarabeo tigre

Fonte: //br.pinterest.com

Lo scarabeo tigre, il coleottero che corre più veloce al mondo, è in realtà il nome comune di tutte le specie appartenenti alla sottofamiglia Cicindelidae, che misurano tra 1 e 2 centimetri di lunghezza. La velocità di questi coleotteri può raggiungere i 2,5 metri al secondo, cosa che a volte fa perdere loro la vista.

Queste specie di coleotteri hanno una colorazione molto particolare: il loro corpo è ricoperto da una combinazione di colori e macchie di colore viola, blu, verde, arancione e giallo, tutte molto forti. Sono predatori di altri insetti e si trovano in tutto il mondo.

Curiosità sui tipi di coleottero

Sapevate che gli scarabei sono tra gli animali più forti del mondo? Gli scarabei rinoceronte possono trasportare fino a 100 volte il loro peso! Scoprite ora queste e altre curiosità sugli scarabei.

I coleotteri esistono da milioni di anni

Noi esseri umani abbiamo una lunga storia di ammirazione per i coleotteri, la cui adorazione può essere fatta risalire almeno al 2.500 a.C. (il coleottero venerato dagli antichi egizi era in realtà una tortora), ma la loro storia è ancora più antica.

I fossili più antichi dei coleotteri risalgono al primo Permiano, ma gli scienziati ritengono che la loro origine risalga al Carbonifero, circa 300 milioni di anni fa!

I coleotteri possono riflettere la propria luce

Alcune specie di coleotteri hanno la capacità di emettere essi stessi luce, grazie alla presenza di organi bioluminescenti, che emettono luce senza generare calore. Questo meccanismo avviene attraverso un tipo di reazione chimica che utilizza l'energia per attivare una molecola, liberando energia sotto forma di fotoni (luce).

In tutti i casi, questa reazione comporta l'ossidazione di un substrato noto come luciferina, catalizzata da un enzima chiamato luciferasi. Nel caso delle lucciole, il colore di questa luce varia tra il giallo e il rosso. La bioluminescenza ha diverse funzioni, come la difesa, l'attrazione di prede e la comunicazione intraspecifica.

La funzione delle corna degli scarabei

Il termine coleottero è spesso attribuito popolarmente ai coleotteri della famiglia Dynastinae, i cui maschi hanno un lungo corno. Nonostante il loro aspetto, questi coleotteri non sono generalmente aggressivi o pericolosi per l'uomo.

Le corna sono un adattamento del dimorfismo sessuale e hanno una funzione riproduttiva: sono queste strutture a fornire al coleottero la forza necessaria per trasportare molto peso, che i maschi usano per combattere per le femmine.

Nel corpo degli insetti, le appendici si modificano per formare varie strutture, come ali, antenne e zampe. Nei coleotteri, le corna possono originare da appendici modificate sia sulla testa che sul torace.

I coleotteri sono usati per creare gioielli

Che si tratti dell'Antico Egitto o dell'epoca vittoriana, non è raro trovare testimonianze di gioielli realizzati con scarabei, come spille o ciondoli. Come abbiamo visto, esistono molti scarabei colorati e persino dorati, che colpiscono per il loro aspetto.

Tuttavia, la bigiotteria può essere realizzata in due modi: a partire dall'esoscheletro "abbandonato" dalla piantina di coleottero, oppure dall'animale intero stesso, il che può generare in natura una grande collezione di alcune specie e causare un rischio di estinzione. Inoltre, è molto comune trovare gioielli metallici e bigiotteria a forma di coleotteri, soprattutto coccinelle, che cadono sempre nellapersone!

Alcuni coleotteri possono nuotare

Delle circa 400.000 specie di coleotteri conosciute, circa 5000 sono acquatiche o semi-acquatiche, il che significa che possono trascorrere gran parte del loro tempo in acqua! Vi starete chiedendo come fanno questi insetti a respirare in acqua, vero?

Infatti, respirano l'aria che riescono a immagazzinare in una struttura chiamata plastron, che assomiglia a una bolla che può essere gonfiata e che si trova all'estremità dell'addome. In questo modo, questi coleotteri possono nuotare a lungo utilizzando questa riserva d'aria nel plastron per respirare. Quando la riserva d'aria si esaurisce, tornano in superficie e gonfiano nuovamente il plastron.

I coleotteri: il più grande gruppo di insetti del mondo!

Come abbiamo visto in questo articolo, i coleotteri appartengono all'ordine degli insetti noto come Coleotteri e sono disponibili in un'ampia varietà di dimensioni, forme e colori. Con un'origine stimata in oltre 300 milioni di anni, questa varietà e il loro successo adattativo sono direttamente collegati.

Abbiamo quindi coleotteri molto piccoli, che possono distruggere grandi piantagioni di importanza economica, e anche coleotteri giganti e innocui, come quelli del genere Megasoma. Sebbene alcune specie siano pericolose perché secernono sostanze tossiche o irritanti per l'uomo, in genere i coleotteri si nascondono nel loro habitat e reagiscono solo quando si sentono attaccati o minacciati.

La maggior parte delle specie di coleotteri ha anche un'importante funzione ecologica, in quanto agisce come predatore di parassiti e ricicla le sostanze nutritive nutrendosi di materia organica o decomponendosi. Pertanto, oltre al loro aspetto fantastico, i coleotteri sono molto importanti per l'ambiente!




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.