Corvo in Brasile: conoscere i corvi e le loro curiosità

Corvo in Brasile: conoscere i corvi e le loro curiosità
Wesley Wilkerson

Sapevate che in Brasile ci sono i corvi?

Quando pensiamo ai corvi, immaginiamo quegli uccelli dalle piume nere che abitano regioni lontane, non è vero? In realtà, questi animali sono comparsi in Asia, ma in diversi continenti con climi temperati si trovano uccelli di questo stesso genere.

Qui, in Brasile, troviamo anche uccelli della stessa famiglia Corvidae, che sono le gru, presenti in molte regioni da nord a sud del Paese. Ciò è possibile grazie alla facilità che questi uccelli hanno di adattarsi alle diverse regioni. Vediamo, di seguito, tutte le caratteristiche specifiche di questi uccelli e le specie presenti nella fauna brasiliana.

Caratteristiche dei "corvi del Brasile

I "cormorani del Brasile" hanno caratteristiche molto simili a quelle dell'intera famiglia dei Corvidi. Dalle caratteristiche fisiche, all'intelligenza di questi uccelli, all'astuzia e alla capacità di entrare in empatia con i loro colleghi, vedremo cosa hanno ereditato e scopriremo cosa li rende diversi dagli altri corvi. Seguiteci:

Caratteristiche visive

Gli animali del genere Corvidae tendono ad essere più grandi e robusti di altre specie di uccelli. La maggior parte delle specie di Corvidi ha piume di colore scuro, che vanno dal rosso ramato al blu navy e al grigio, ma le specie più conosciute sono quelle con piume completamente nere.

I corvidi non presentano di solito dimorfismo sessuale, ma hanno zampe robuste e un'apertura alare leggermente maggiore rispetto agli altri uccelli.

Distribuzione e habitat

I corvidi sono presenti in varie regioni del Brasile, come le foreste, le savane e le aree urbane. Si adattano molto bene ai diversi luoghi e hanno una dieta diversificata che facilita il loro adattamento.

I nidi dei gracchi si trovano da un buco in un albero fino ai campanili e ai camini. Di solito sono fatti di ramoscelli e al loro interno viene messa della lana o dei peli per foderare e riscaldare il nido. Difficilmente spostano il loro nido, amano vivere in un territorio fisso per tutta la loro vita.

È comune osservare questi uccelli in gruppi della stessa specie; si ritiene che abbiano abitudini sociali, raggiungendo gruppi fino a 15 membri. Formano clan dove rimangono uniti nelle loro attività, compresa la ricerca di cibo.

Comportamento degli uccelli

Il comportamento di questi uccelli è davvero intrigante, piacevole da osservare. Sono metodici e solenni, senza fretta, calcolano bene le loro azioni, oltre ad essere puliti, davvero dignitosi nella postura che assumono. E non solo vivono in stormi, ma giocano anche tra di loro, sono uccelli giocosi e un po' dispettosi.

È abbastanza comune vederli giocare con rami, pigne o sassi, proprio così, usano i giocattoli per divertirsi, per non parlare della parte in cui prendono in giro e "ridono" degli altri animali. Un'altra caratteristica degna di nota è che provano empatia nei confronti dei membri del loro gruppo, aiutando e mostrandosi comprensivi quando altri tiranni del loro clan perdono una battaglia contro un altro animale.

Cibo

Il loro cibo principale è costituito da insetti e altri animali invertebrati, come cicale, formiche, larve, ragni e lumache, ma a seconda della regione possono nutrirsi anche di piccoli roditori, uova e nidiacei di uccelli.

Per favorire la digestione e l'apporto di calcio nella loro dieta, consumano anche alcune verdure, che vanno dai chicchi d'orzo, al grano, ai semi di erbe e alla frutta. Questo può essere un problema per gli agricoltori.

Riproduzione

La riproduzione delle gru varia a seconda della specie: alcune si accoppiano in modo permanente, altre in periodi specifici, iniziando sempre nelle stagioni più calde. Un esempio è rappresentato dalle ghiandaie azzurre, che hanno il loro periodo di riproduzione da ottobre a marzo.

Guarda anche: Tagliaunghie per gatti: conoscere i tipi e i consigli per l'uso

Un fatto curioso è che le gru cercano il loro compagno e rimangono insieme per tutta la vita, essendo note per la loro fedeltà al partner. Agiscono in modo cooperativo, dalla costruzione del nido all'allevamento dei pulcini. Le gru di solito depongono circa cinque uova, e ognuna si schiude in tempi diversi. Il tempo di schiusa delle uova è di circa 31 giorni, quando tutti i pulcinisono già nati.

Specie di Gracchio trovate in Brasile

Le cinciallegre sono diffuse in tutto il Brasile e vivono in diversi habitat, tra cui foreste, cerrados, caatinga, aree urbane. Di seguito vi illustreremo le specie principali e alcune caratteristiche che le contraddistinguono:

Ghiandaia azzurra

La ghiandaia azzurra (Cyanocorax caeruleus) è l'uccello tipico delle pinete. È ampiamente diffusa nella regione meridionale del Paese, ma abita anche le foreste della Foresta Atlantica. È uno degli uccelli più disseminatori del pino del Paraná, per il fatto di immagazzinare i suoi semi e, in alcuni casi, di dimenticarli nascosti in foglie e buchi nella terra.

Si nutrono essenzialmente di semi e piccoli invertebrati e il loro periodo riproduttivo inizia a ottobre e termina a marzo. Le ghiandaie azzurre vivono in stormi da 4 a 15 individui, ben organizzati gerarchicamente. Le loro caratteristiche fisiche sono le piume blu e nere brillanti sulla testa, sul collo e sul petto. Misurano circa 39 cm di lunghezza, sono molto intelligenti e bencomunicativo, con 14 diversi tipi di vocalizzazione.

Gralha-do-pantanal

Il gralha-do-pantanal, come dice il nome stesso, vive nel bioma del pantanal, che corrisponde alle regioni più centrali del Paese, come Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Goiás, São Paulo e parte del Paraná. Il suo nome scientifico è Cyanocorax cyanomelas, per cui "cyano" significa blu e "melas" corrisponde a scuro, per via delle sue piume, che sono blu, con una tenue tonalità violacea. Grazie a questa tonalità dipiumaggio, è noto anche come cornacchia grigia o blu.

Sono molto simili alle ghiandaie azzurre, ma leggermente più piccole, misurando circa 35 centimetri. Una particolarità di queste ghiandaie è che attraversano grandi aree aperte e fiumi, di solito in volo singolo, a differenza di altre specie. Un'altra curiosità è che non vivono in stormi, ma solo in gruppi più piccoli.

Cancro

Fonte: //br.pinterest.com

Conosciuta come cornacchia di Campina e anche come "cornacchia dalla barba blu", la cornacchia di Campina ha il nome scientifico di Cyanocorax hafferi, dal nome dell'ornitologo che ha scoperto questa specie, il dottor Jürgen Haffer. Questo uccello si trova nelle regioni della caatinga.

Le sue caratteristiche principali sono le piume azzurre e le linee blu scuro nella regione delle sopracciglia e sotto il becco. Una differenza molto specifica di questa specie è la sfumatura giallastra nell'iride e nella coda. Un altro fatto che colpisce è la cresta scura e rigida che copre la regione delle narici. Per quanto riguarda le altre caratteristiche, non differiscono da altre specie di corvi. Questi uccelli misurano circaLa sua dieta si basa su verdure, piccoli invertebrati e frutta.

Ghiandaia coronata rossa

Il Gralha-cancã (Cyanocorax cyanopogon), noto anche come cancão, è anch'esso originario della caatinga. Ha una colorazione prevalentemente bianca e nera e gli occhi hanno una forte sfumatura gialla. L'uccello ha un canto forte e suggestivo, tanto che il suo canto è riconoscibile da lontano.

È lungo circa 34 cm e di solito vive in stormi da tre a nove individui, per cui difende strenuamente il proprio gruppo, mostrando tratti territoriali. A differenza di molte cornacchie che si nutrono di insetti e altri invertebrati, si nutrono di piccoli roditori, pesci e anche uccelli più piccoli.

Ghiandaia dal naso blu

Fonte: //br.pinterest.com

Questa specie si differenzia poco dal rondone dal ciuffo, ma solo per la colorazione delle piume, che sono prevalentemente blu chiaro nelle parti inferiori e blu scuro in quelle superiori, mentre il rondone dal ciuffo ha una tonalità celeste, quasi bianca.

La sua lunghezza è di 33 centimetri e vive nei luoghi sabbiosi, nelle foreste e nei cespugli radi o caatinga della regione amazzonica. Il suo nome scientifico è Cyanocorax heilprini, ed è una specie poco conosciuta che è stata trovata in piccole quantità. Si teme addirittura che possa estinguersi prima di poterla conoscere meglio.

Gralha-do-campo

Il gallo cedrone (Cyanocorax cristatellus) vive nella parte centro-occidentale del Paese ed è noto anche come gallo cedrone del Cerrado, poiché abita in particolare questo bioma. Le sue piume attirano l'attenzione per la loro colorazione, molto diversa da quella delle altre specie.

Ha un piumaggio blu intenso, soprattutto sulle ali, con un misto di bianco e nero sulle altre parti del corpo. Misura circa 35 centimetri di lunghezza. Tra le varie specie di corvi conosciute in Brasile, questa è quella con le abitudini più curiose. La dieta di questi corvi è uguale a quella delle altre specie, con un'alimentazione composta da piccoli insetti, semi, uovae frutta.

Ghiandaia coronata rossa

Queste gru si trovano nella regione amazzonica, negli stati di Rondônia, Roraima, Acre e Amazonas. Le gru dal dorso verde (Cyanocorax violaceus) evitano le foreste terrestri e si trovano generalmente in aree fluviali, come le isole o le rive di fiumi e laghi.

Vivono in stormi e hanno adattato strategie di volo difensive contro i predatori, volando in linee indiane, attraversando isole. Sono più grandi di altre specie, misurando fino a 37 centimetri di lunghezza. Poiché vivono in queste regioni fluviali, la loro dieta è un po' diversa da quella degli altri corvi; oltre a frutta, cereali e piccoli insetti, possono mangiaresi nutrono anche di piccoli pesci.

Picah Gralha-picaça

Il Picaça (Cyanocorax chrysops) vive in luoghi elevati, abita le foreste e raramente scende a terra, tranne quando cade il cibo. La sua dieta principale è costituita da piccoli animali, uova e cereali.

Come la ghiandaia azzurra, sono molto ghiotti di semi di pino e contribuiscono notevolmente alla loro diffusione.

Il loro canto è piuttosto particolare e imita le voci di mammiferi e altri uccelli. La loro voce è considerata loquace perché è più acuta. Queste gru misurano 34 cm di lunghezza e hanno una lunga coda di 17 centimetri.

Ghiandaia eurasiatica

Il caimano (Cyanocorax cayanus) porta il nome del suo paese d'origine, ma è presente anche in Amazzonia. Preferisce vivere ai margini di boschi e foreste, difficilmente si addentra in foreste dense e si può trovare anche su terreni sabbiosi.

Di solito si vedono in stormi di dodici o più individui. Misurano in media 33 centimetri di lunghezza e hanno tre colori specifici nelle loro piume: le ali sono blu chiaro e scuro, la testa è nera e il corpo ha sfumature di bianco. La loro alimentazione e riproduzione non differisce da quella di altre specie di corvi.

Ancora sui "corvi del Brasile

Abbiamo visto molte somiglianze e differenze tra questi uccelli presenti in Brasile. E, oltre a tutto ciò che è stato detto finora, abbiamo ancora molto da imparare sui corvi, noti anche come "corvi del Brasile". Vediamo altre informazioni molto interessanti su di loro:

C'è una differenza tra un corvo e un corvaccio

Esistono differenze fondamentali tra corvi e corvi, come le dimensioni e il colore. I corvi sono generalmente più piccoli dei corvi.

Per quanto riguarda la colorazione delle piume, le cornacchie tendono a essere completamente nere, mentre le gru variano da toni grigi fino all'azzurro, come abbiamo visto nelle gru che vivono qui intorno.

Un'altra differenza è che le gru vivono in stormi fino a quindici membri, formando clan che possono avere individui fino a due generazioni, mentre i corvi si vedono di solito da soli o in coppia.

Infine, c'è la differenza nei loro canti: le cornacchie hanno vocalizzi più densi e rochi, mentre le gru producono suoni più acuti, simili a gracchi.

Uccelli estremamente intelligenti

Tutti gli uccelli della famiglia dei corvidi sono molto intelligenti, con una facile capacità di apprendimento in natura e anche in quelli allevati in cattività. La loro intelligenza è paragonata a quella degli scimpanzé e dei delfini. Creano strumenti che aiutano a nutrirsi, imparano trucchi in cui ingannano gli altri animali fingendo di essere morti, fingono di conservare il cibo in luoghi che non sono quelli reali e lanciano pietre apossibili predatori che cercano di avvicinarsi ai loro nidi.

Un altro segno della loro intelligenza è che riescono a riconoscere gli amici della stessa specie, anche se hanno trascorso molto tempo lontani. E quando si tratta di gru allevate in cattività, sono in grado di riconoscere gli esseri umani individualmente. È davvero sorprendente quanto siano intelligenti.

Guarda anche: Sepia: vedi caratteristiche, curiosità e specie diverse

I pulcini diventano grigi

Non tutti gli uccelli possono essere identificati quando sono in età avanzata, perché le loro piume non perdono facilmente il loro colore come i capelli umani. Tuttavia, poiché la maggior parte dei gracchi ha piume di colore scuro, il processo di invecchiamento diventa più evidente a causa dei cambiamenti nella struttura delle piume, che influiscono sulla loro colorazione.

Sono attratti dagli oggetti luccicanti

I corvi, come le cornacchie, sono attratti dagli oggetti luccicanti e, poiché in alcuni casi abitano le aree urbane, è stato segnalato che questi uccelli "rubano" chiavi, monete e altri oggetti luccicanti che in qualche modo hanno attirato la loro attenzione.

Stato di conservazione dei "Cormorani del Brasile

I corvi brasiliani, ad eccezione di alcune specie a rischio di estinzione, stanno aumentando il numero delle loro popolazioni, perché hanno pochi predatori. In natura, l'età media di un corvo è di 17 anni, e può arrivare fino a 40 anni se allevato in cattività. Oggi, molti progetti governativi e ONG regionali lavorano a progetti di conservazione delle specie di corvi.uccelli presenti in Brasile e nella lotta al commercio illegale di questi uccelli.

I corvi in Brasile sono incredibili!

Il nome scientifico della famiglia delle cornacchie brasiliane è molto chiaro per quanto riguarda la caratteristica principale presente nelle nove specie presenti nel Paese: il nome latino "Cyanocorax" riporta il blu in "cyano", mentre "corax" significa cornacchia.

Ereditando le doti di perspicacia e intelligenza, sono capaci di adattarsi e rimanere presenti in varie regioni. Senza contare che riconoscono e agiscono con empatia verso i loro amici e familiari, un esempio per tutti gli animali, compresi noi umani. Qui abbiamo avuto l'opportunità di conoscere meglio le bellissime gru presenti nella fauna brasiliana e, tra una sfumatura di blu e l'altra diIl loro piumaggio, impariamo dove vivono, le loro abitudini e le loro curiosità!




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.