È possibile somministrare ai cuccioli latte di mucca, di capra o in polvere?

È possibile somministrare ai cuccioli latte di mucca, di capra o in polvere?
Wesley Wilkerson

Un cane può bere il latte? Fa male?

Se vi è capitato di vedere un cucciolo a contatto con il latte vaccino, di capra o anche in polvere, avete potuto notare l'appetito con cui il cucciolo assume la bevanda, saziandosi in pochi secondi! Ma questo alimento è ben accettato dall'organismo del cucciolo?

Da cuccioli, i cani dipendono dal latte, ma per lo più consumano il latte che proviene dalla madre, quindi è comune che molti tutori credano che il latte continuerà a essere benefico e nutriente per il cucciolo.

La verità è che il cucciolo non può assumere alcun latte, o derivato del latte, che non provenga da un altro cucciolo e solo durante la sua fase di cucciolo! Ora, conosciamo i motivi per cui non dovreste offrire questo alimento al vostro cucciolo.

Perché dovremmo impedire al cucciolo di bere il latte?

I cani smettono di consumare il latte materno dopo un po' di tempo e si sconsiglia loro di consumare qualsiasi altro latte per tutta la vita. Sapete perché? Scopritelo ora!

Intolleranza al lattosio

Dopo aver lasciato la fase di nidiaceo, e aver abbandonato il consumo del latte materno, l'organismo dei cani, in generale, subisce una forte diminuzione della produzione dell'enzima che elabora il latte, il quale fa sì che il latte venga digerito e trasformato in proteine e minerali per l'organismo.

Senza di essa, i cani soffrono di intolleranza al lattosio, quando il latte non può essere digerito dall'organismo e finisce per generare problemi di salute, che si manifestano con sintomi quali vomito, malessere addominale e diarrea intensa - e che possono portare il cane a un quadro di disidratazione se non viene trattato rapidamente.

Allergia

La mancanza dell'enzima che elabora il latte - la lattasi - può causare l'insorgenza di un'allergia nel cucciolo. Le allergie si verificano quando l'organismo non riesce a far fronte a un agente esterno e cerca di espellerlo con ogni mezzo.

Guarda anche: Tessuto antigatto: scopri i tipi e i consigli importanti per i gatti che graffiano!

Questi mezzi utilizzati dall'organismo possono talvolta causare infiammazioni della pelle, perdita di pelo, febbre, disidratazione e altri sintomi che sono indice di allergia. Questo è un altro motivo per cui non è consigliabile offrire lettiere ai cuccioli.

Può causare problemi intestinali

I cani che consumano latte possono accettare bene l'alimento all'inizio, ma non bisogna sbagliarsi: nel corpo del cucciolo il latte non viene assorbito e questo fa sì che il latte si blocchi in tutto l'apparato digerente: stomaco, intestino tenue e crasso e anche retto.

Succede che il cibo, quando non viene digerito, può subire una putrefazione - marciume - all'interno dell'organismo di qualsiasi essere, oltre ai cani. E questo fa sì che la possibilità per il cãozinho di sviluppare un'infiammazione o fino ad altri problemi di salute, nell'intestino, sia maggiore.

Supernutrizione

Il latte è una ricca fonte di proteine animali e soprattutto di calcio. I cuccioli che consumano latte, e che non hanno una reazione avversa dovuta al consumo di lattosio, possono sviluppare un altro problema, legato al consumo dell'alimento, la sovralimentazione.

Questo accade quando c'è un eccesso di un determinato nutriente nell'organismo del cane e può causare diversi problemi durante l'invecchiamento, come l'obesità, la perdita o l'accumulo di tessuto osseo, l'indisposizione, le infiammazioni, tra gli altri. Pertanto, anche se il vostro cane accetta questo alimento, senza soffrire di alcun disagio, fate attenzione.

Come e quali latti possono essere bevuti da un cucciolo

Calma, non tutto il latte è vietato ai cani: ce ne sono diversi che sono salutari e possono essere offerti all'animale, regalandogli un momento di piacere, pieno di sapore e di salute.

Guarda anche: Come preparare un depilatore per cani fatto in casa

Latte per cuccioli

Trattandosi di mammiferi, la prima forma di nutrizione dei cuccioli è il latte materno, fondamentale per lo sviluppo degli anticorpi, della flora e della fauna intestinale, delle ossa, dei denti e dei peli, insomma di tutto il corpo. Pertanto, il latte materno dovrebbe essere l'unica fonte di nutrimento per i primi 8 mesi di vita dell'animale.

Nel caso in cui il cucciolo non abbia accesso a questa fonte, esistono integratori di latte per animali, venduti nei negozi specializzati sotto forma di latte in polvere. Questi integratori sono pensati per integrare il nutrimento che i cuccioli riceverebbero dal latte materno.

Latte di capra

In alcuni casi il latte di capra può essere adatto all'alimentazione dei cuccioli e può rappresentare un'opzione economicamente più vantaggiosa per alcuni tutori. Poiché è molto importante mantenere una dieta a base di latte nella fase dei cuccioli, il latte di capra può essere un sostituto.

Ma deve essere introdotto con cautela nell'alimentazione del cucciolo. Sebbene contenga meno lattosio del latte vaccino, può scatenare reazioni allergiche. Ogni volta che servite il latte di capra al cucciolo, consultate uno specialista e annotate come il vostro cane si comporta con esso, se avrà diarrea o altri sintomi di intolleranza al lattosio.

Dare il latte a poco a poco dal cucciolo

Per quanto i cani vengano nutriti con il latte durante gran parte della loro fase di cuccioli, non è garantito che la continuità del consumo di latte, anche in piccole quantità, possa sviluppare nel loro organismo la capacità di elaborare completamente il lattosio.

Pertanto, anche se si includono nella dieta del cane piccole porzioni di latte, prima o poi il cane potrebbe sviluppare un'intolleranza. Pertanto, si raccomanda di interrompere l'offerta di latte al cucciolo dopo 1 anno di vita, salvo casi particolari, con il controllo del veterinario.

Dare un po' o diluire in acqua

Questo metodo di offerta del latte per i cuccioli può essere un'alternativa che consente il consumo della bevanda, ma questo porterà pochi benefici all'alimentazione del cucciolo, che sicuramente sarà più sano e nutrito ricevendo un'alimentazione corretta, come razioni secche, umide e integrazioni, quando opportuno.

Tuttavia, se avete un cucciolo che ha difficoltà a nutrirsi, potete diluire un po' di latte in acqua e offrirlo al cucciolo in una ciotola se è già in grado di nutrirsi da solo o con una siringa se è in fase di allattamento.

Il rapporto di diluizione è di una parte di acqua per due parti di latte, cioè in una siringa da 30 ml si devono mettere 20 ml di latte e 10 ml di acqua.

Rinfrescate il vostro cane con una bevanda più sana.

Abbiamo visto che il latte vaccino, il latte di capra o il latte in polvere possono comportare seri rischi per la vita dei cuccioli. Questi animali non possiedono l'enzima lattasi, che elabora l'alimento. Pertanto, possono essere colpiti da infiammazioni, problemi digestivi e cose ancora più gravi.

Tuttavia, esistono molte altre opzioni di latte sano che possono essere offerte con moderazione, come il latte di capra, ma sempre facendo attenzione al dosaggio e senza esagerare. Ma, ricordate, niente può sostituire ed essere più salutare per un cucciolo dell'acqua fresca e pulita in abbondanza!




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.