Il bulldog di campagna: temperamento, prezzo, cura e altro ancora

Il bulldog di campagna: temperamento, prezzo, cura e altro ancora
Wesley Wilkerson

Il bulldog campeiro è una potente razza brasiliana

Il bulldog di campagna è un cane dalle origini curiose: i suoi antenati sono europei, ma il cane che conosciamo oggi è tipicamente brasiliano. Lo sviluppo della razza è avvenuto nei campi, soprattutto nel sud del Brasile. Molto calmo e fedele, il bulldog di campagna è un ottimo compagno per il suo tutore e la sua famiglia umana.

Scoprite maggiori dettagli su questo meraviglioso e robusto cane, approfondite le sue origini, il suo comportamento, verificate alcune curiosità sulla razza e conoscete altre informazioni interessanti sul modo corretto di allevare questi cani. Divertitevi con le vostre scoperte e buona lettura!

Caratteristiche della razza country bulldog

Scoprite da dove proviene il bulldog di campagna e verificate le sue dimensioni, il peso e l'aspettativa di vita, oltre a conoscere le caratteristiche fisiche di questo bellissimo e robusto animale.

Origine della razza

Le origini del Bulldog campeiro discendono da individui di altre razze di Bulldog provenienti dall'Europa, a partire dal XVIII secolo. Ma la razza del Bulldog campeiro è considerata brasiliana, e divenne un cane focalizzato sul lavoro nelle fattorie, adattandosi alle condizioni di ogni regione.

Il suo ruolo più importante tra gli allevatori di bestiame è stato negli anni '60, dove ha svolto in gran parte il suo ruolo di cane da soma nelle fattorie.

Dimensioni e peso

Il Bulldog è uno dei più amabili cani di taglia media. Il maschio adulto misura circa 53 cm di altezza e pesa tra i 35 e i 45 kg, mentre la femmina è un po' più piccola, con un'altezza di circa 61 cm e un peso compreso tra i 30 e i 40 kg. L'altezza sopra descritta è da terra fino al garrese dell'animale.

È un cane dagli arti vigorosi e dall'ossatura solida, con un corpo forte, un torace ampio e arti muscolosi.

Cappotto del bulldog di campagna

Sebbene derivi da alcune razze di bulldog europei, il campeiro è considerato una razza pura con un mantello liscio di media consistenza.

Alcuni mantelli sono più commerciali, come il blu, nato dall'inserimento dell'American Olde English Bulldogge. Gli incroci per sviluppare mantelli più esotici devono essere fatti con grande attenzione, in modo che il sangue straniero non domini la razza nazionale.

Aspettativa di vita del cucciolo

Il bulldog di campagna vive dai 10 ai 12 anni. In questa razza esiste un'unica predisposizione alle malattie, la displasia coxofemorale grave. È un cane molto forte che ha una grande predisposizione per le attività fisiche, soprattutto le passeggiate con il suo tutore umano.

Una buona dieta e un'adeguata assistenza da parte di un buon veterinario possono portare il vostro Bulldog a una vita lunga e sana. Mantenete le vaccinazioni aggiornate e curate la sua alimentazione.

Il temperamento del bulldog di campagna

Scoprite se il Bulldog va d'accordo con gli estranei, se può stare da solo e come interagisce con i bambini e gli altri animali.

È una razza molto rumorosa o chiassosa?

Il Bulldog contadino è un cane molto tranquillo e silenzioso. I cani di questa razza tendono ad abbaiare solo quando è necessario. Nelle loro attività fisiche e nei giochi, il cane è silenzioso e si preoccupa solo del divertimento e del contatto con i membri della famiglia umana.

Sono estremamente coraggiosi e, nonostante siano animali molto attivi, di solito non sporcano, nemmeno quando vengono lasciati soli. Con tutte queste caratteristiche, il bulldog di campagna è un eccellente cane da guardia.

Compatibilità con altri animali

Il Bulldog dovrebbe essere allevato solo con i suoi proprietari. Sia i maschi che le femmine di questa razza non dovrebbero essere allevati con altri animali. In questo caso, è necessario allevarli fin da piccoli con altri animali, perché possono essere visti come possibili concorrenti per l'attenzione dei loro proprietari.

A causa di questa caratteristica, il bulldog di campagna ha un comportamento irascibile e non ama condividere il suo spazio o il suo tutore con nessun altro animale. È un cane molto geloso.

Va d'accordo con i bambini e con gli estranei?

Essendo cani molto calmi, tranquilli e intelligenti, imparano facilmente e rapidamente le cose nuove. Ciò che amano di più è stare in compagnia dei loro guardiani: la famiglia umana è al centro delle loro attenzioni, compresi i bambini.

Sono animali che trasmettono molto affetto e hanno una grande capacità di socializzare con i più piccoli. Ma in relazione a persone estranee, il bulldog di campagna è molto sospettoso e geloso nei confronti delle attenzioni del suo proprietario.

Riesci a stare da solo a lungo?

I cani di questa razza sono animali versatili che si adattano facilmente a tutte le situazioni. Sono calmi e tranquilli, non hanno bisogno di essere sorvegliati in continuazione. Si prendono molta cura del loro territorio, anche quando sono soli.

Sono sempre attenti a tutto e a tutti quelli che li circondano, una caratteristica di un eccellente cane da guardia. Per questo motivo, il bulldog di campagna è in grado di cavarsela da solo, quando si tratta di prendersi cura della casa, anche senza la presenza dei proprietari.

Prezzo e costo del cucciolo di bulldog di campagna

Per essere un cane molto attivo, ma allo stesso tempo tranquillo, il bulldog di campagna è un cane molto ambito. Scoprite qui il prezzo di un cucciolo di questa razza, oltre a conoscere gli altri costi per allevarlo in casa.

Prezzo del cucciolo di bulldog di campagna

I cuccioli di bulldog di campagna costano da 600,00 a 1.200,00 dollari, a seconda che il cucciolo sia vaccinato o sverminato, per non parlare delle spese di spedizione se acquistato su Internet.

Si tratta di un prezzo ragionevole per un cucciolo di un cane molto calmo, intelligente e facile da gestire. Essendo un cane di razza, è difficile trovare individui da adottare, ma quando potete, scegliete di adottare un animale.

Guarda anche: Tagliaunghie per gatti: conoscere i tipi e i consigli per l'uso

Dove acquistare il bulldog di campagna

Per chi vuole allevare un bulldog di campagna con tranquillità, ci sono molti allevamenti specializzati in questa razza. Attraverso questi allevamenti, potrete acquistare il vostro cucciolo in modo corretto. Ma se volete acquistare il vostro cane in un negozio di animali, assicuratevi che il posto sia affidabile e garantisca l'origine dell'animale.

Trattandosi di un animale di razza, il negozio di animali ha l'obbligo di garantire la salute e lo sviluppo dell'animale dopo l'acquisto. Inoltre, se scegliete di acquistare da allevatori, non dimenticate di visitare il posto e di controllare se il cane viene trattato bene.

Spesa per alimenti

Per i cuccioli di Bulldog costa in media 90,00 dollari per un sacco da 2,5 kg, ma ne serviranno circa 3, perché il piccolo mangia circa 6 kg di mangime al mese. Per gli adulti può costare circa 210,00 dollari per un sacco da 15 kg, che durerà più di un mese perché l'adulto ne consuma mensilmente 10,5 kg.

I mangimi di tipo Premium sono ricchi di vitamine e minerali, oltre a essere composti da fibre speciali e probiotici, e sono molto più nutrienti. Questo garantirà al vostro bulldog una vita più lunga e sana.

Veterinari e vaccini

I vaccini obbligatori per il Bulldog sono il V8 o il V10. Il V8 aiuta a prevenire il cimurro, l'epatite infettiva canina, la parainfluenza, il parvovirus, il coronavirus e la leptospirosi, mentre il V10 protegge il vostro animale da tutte queste malattie e da alcune varianti della leptospirosi.

Anche il vaccino antirabbico dovrebbe essere somministrato insieme agli altri, nello stesso periodo. I prezzi dei vaccini possono variare da $ 40,00 a $ 110,00 per dose. La consulenza veterinaria può costare da $ 90,00 a $ 220,00, a seconda che il servizio venga prestato in clinica, a domicilio o su chiamata.

Giocattoli e case

Per un cane delle dimensioni del bulldog di campagna, una casa realizzata con materiale riciclabile può costare circa 120,00 dollari, mentre una casa con finiture migliori, materiali più resistenti e antiallergici, può costare da 360,00 a 1.100,00 dollari.

Gli ossi di gomma, le palline e tutti gli altri della stessa categoria possono costare da 25,00 a 98,00 dollari l'unità. I giocattoli devono essere adatti e realizzati con materiali di qualità, per evitare qualsiasi danno alla salute dell'animale, oltre a essere resistenti al morso dell'animale.

Prezzo degli accessori

Gli accessori possono variare molto, a seconda della qualità del prodotto. Le mangiatoie e gli abbeveratoi costano in media $ 90,00. Per un buon pisolino, potete acquistare per il vostro animale un mini-materasso che costa circa $ 200,00 e vi garantirà un maggiore comfort.

Una buona pettorina, da far indossare al vostro bulldog di campagna durante le passeggiate, costa circa 220,00 dollari. Inoltre, per la sicurezza del vostro cane, un ciondolo di identificazione con codice QR costa circa 80,00 dollari al pezzo.

Prodotti per l'igiene e la pulizia

È necessario prendersi cura del cane, oltre che dell'ambiente di riposo e di attività. Per questo tipo di pulizia, utilizzare un disinfettante sanitario con battericida che costa circa 50,00 dollari, il contenitore da 500 ml. I tappetini igienici sono una buona scelta, ogni confezione da 50 unità costa in media 100,00 dollari.

Per lasciare il Bulldog sempre bello, il kit di forbici, spazzola, depilatore, tra gli altri materiali, costa circa 160,00 dollari. Per lavare i denti del cane, un set di spazzola e dentifricio costa dai 30,00 ai 50,00 dollari.

Cura del cucciolo di bulldog di campagna

Scoprite qui la cura del Bulldog, imparate la giusta quantità di cibo da somministrare al giorno e come curare correttamente il pelo, le unghie e molto altro ancora.

Cura del cucciolo

Allestite bene l'angolo del vostro cucciolo e dategli tutte le attenzioni e le cure di cui avrà bisogno. Essendo un cane dal carattere tranquillo, sarà facile insegnargli, fin da piccolo, tutto ciò che deve sapere.

Inoltre, evitate di far avvicinare il cucciolo a luoghi pericolosi, come le scale o qualsiasi altro posto in cui potrebbe avere un incidente. Tenete il passo con le vaccinazioni e le sverminazioni e curate la sua alimentazione.

Quanto cibo devo dare?

Normalmente un cane di taglia media, come il Bulldog, consuma da 4 a 7 tazze di mangime al giorno, ma è sempre bene prestare attenzione a dettagli come la taglia e il peso dell'animale, per dargli la quantità corretta e adeguata. In caso di dubbio, consultate sempre un buon veterinario.

Un cane di taglia media come questo dovrebbe consumare da 270 a 350 g di mangime al giorno. Questa media si riferisce a un cane adulto di questa razza. Per quanto riguarda i cuccioli, la quantità dovrebbe essere compresa tra 90 e 240 g di mangime al giorno.

Questa razza ha bisogno di molta attività fisica?

L'ideale per un bulldog di campagna sono le passeggiate quotidiane, le corse e i percorsi con il suo tutore, perché soddisfano bene i suoi bisogni fisici. Questo bulldog ha bisogno di spazio per correre, giocare e divertirsi, perché oltre ad essere forte, ha una grande facilità di respirazione.

L'ideale è che venga allevato in una casa con un cortile, ma l'importante è che voi, in qualità di custodi di un bulldog di campagna, gli forniate un luogo dove possa fare esercizio e spendere le sue energie quotidianamente.

Cura del mantello del Bulldog di campagna

Il Bulldog ha un pelo medio, liscio e molto soffice, per cui i bagni dovrebbero avvenire mensilmente o ogni quindici giorni. Per questo, l'ideale è che cerchiate un centro di estetica canina, che saprà prendersi cura dell'idratazione del pelo dell'animale, con i prodotti ideali, oltre a fare la corretta asciugatura.

La spazzolatura dovrebbe essere quotidiana, per evitare la formazione di nodi e per rimuovere il pelo morto. Se vi occupate voi stessi della pulizia e dell'igiene dell'animale, utilizzate sempre prodotti adatti alla razza.

Cura delle unghie e dei denti del cane

Per quanto riguarda i denti, il tutore dovrebbe spazzolarli regolarmente ogni 15 giorni, per evitare l'accumulo di tartaro, batteri e alito cattivo. Utilizzate sempre spazzolini e dentifrici adatti all'animale e abituateli fin da cuccioli. Il taglio delle unghie non è un problema per il Bulldog.

A causa della loro continua attività fisica, le unghie subiscono un'usura naturale, ma è sempre bene tenere sotto controllo le loro dimensioni, per tenerle sempre curate. Per tagliare le unghie del vostro animale domestico, utilizzate sempre i materiali adatti, come ad esempio una tosatrice per cani.

Guarda anche: Cosa significa sognare il tucano: volare, mangiare, fare il nido e altro?

Curiosità sul bulldog di campagna

Scoprite come è nato il nome del bulldog di campagna, scoprite chi e come è stata salvata la razza, oltre a saperne di più sulla sua salute ferrea e sulla posizione rustica del cane.

Perché il nome Bulldog

Oltre all'origine già vista, in cui il bulldog di campagna sarebbe nato dall'incrocio di cani bulldog europei, esiste un altro versante in cui si sarebbe originato direttamente dal cane di razza Fila.

Ma il nome campeiro deriva dal suo utilizzo, che fa parte della sua storia, e non dalla sua origine, perché il Bulldog campeiro veniva spesso utilizzato in campagna. Quando le mandrie erano controllate dai cowboy, il cane era l'aiutante perfetto per prendersi cura del bestiame. Ecco perché ha preso questo nome!

Il ruolo di Ralf Schein Bender nel salvataggio della razza

Anche quando la razza si chiamava Burdogas, il giovane cinofilo Ralf Sheiden Bender si innamorò di questi cani coraggiosi e del loro coraggio. Nel 1970 furono vicini all'estinzione e Ralf fu uno dei responsabili della raccolta dei pochi esemplari nel sud del Paese e dell'assicurazione dell'esistenza della specie.

Nel 2001, quando la CBKC (Confederação Brasileira de Cinofilia) iniziò a riconoscere la razza come ufficiale, Ralf venne a svolgere il suo lavoro. Da quel momento il bulldog di campagna divenne una razza riconosciuta in tutto il Brasile.

Sarà anche rustico, ma ha una salute di ferro!

Essendo un cane sviluppato in campagna, il bulldog di campagna è una razza di animali rustici. Anche con questa forza, alcuni cani hanno problemi di salute come una grave displasia dell'anca.

Tuttavia, questa è l'unica malattia per cui questi cani di grossa taglia hanno una predisposizione, il che li rende un cane molto sano, soprattutto se paragonato ad altre razze. Grazie alla loro resistenza, questa razza non ha bisogno di cure molto specifiche oltre alle vaccinazioni e alla vermifugazione.

Bulldog campeiro: razza forte dal temperamento docile

Abbiamo visto che il bulldog di campagna è un cane di taglia media, che presenta un corpo forte e un'ossatura solida. Sono calmi e tranquilli e vanno molto d'accordo con i bambini, ma non amano gli estranei e preferiscono stare il più a lungo possibile con i loro guardiani e la loro famiglia. Una razza davvero affettuosa e vivace!

Inoltre, il bulldog di campagna è un cane che ama le attività fisiche e il gioco, ma sempre accompagnato dalla sua famiglia umana. Se lasciati soli, i cani di questa razza non sporcano e sanno anche come muoversi da soli, oltre ad abbaiare solo quando è necessario. Come abbiamo visto, sono ottimi cani da guardia che si dedicano, si prendono cura e amano la loro famiglia.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.