Pernice: vedi caratteristiche dell'uccello, tipi e allevamento

Pernice: vedi caratteristiche dell'uccello, tipi e allevamento
Wesley Wilkerson

Avete mai visto una pernice?

Se state immaginando di aver visto questo uccello in pieno volo guardando il cielo o tra gli alberi, mi dispiace dirvi che state confondendo questo animale con altri uccelli. Pur essendo un uccello, la pernice appartiene alla famiglia dei polli, cioè non vola, al massimo salta e plana per brevi periodi.

Scopriremo dove si trovano le pernici e quali sono le loro aree di riproduzione legali, conoscendo l'origine di questo uccello, il suo nome, le sue principali caratteristiche fisiche e comportamentali.

Se siete interessati all'allevamento commerciale di questo uccello, qui vedrete alcuni consigli sulle specie da allevare e su come dovrebbe essere l'ambiente per accogliere e allevare le pernici.

Caratteristiche generali della pernice

L'uccello noto come pernice è imparentato con i polli, anche la loro struttura fisica è simile, ma le pernici hanno caratteristiche che suscitano interesse per questo animale. Una delle principali, che la rende così interessante, è il suo aspetto, apprezzato in tutto il mondo.

Nome e origine

La pernice riceve molti nomi, perché è conosciuta in modi diversi a seconda della regione. Per esempio, nel Rio Grande do Sul è conosciuta come perdigão, mentre nel Nordest è napopé e inhambupé. Oltre a questi due nomi così diversi ed esclusivi, questo uccello può essere chiamato anche pernice del cerrado, pernice brasiliana, pernice nativa o anche pernice del fax.

Indipendentemente dal nome popolare, tutti si riferiscono alla specie con il nome scientifico Rhynchotus rufecens. Questo uccello è originario del Sud America, dove si trova distribuito in diversi paesi.

Caratteristiche visive

Le pernici hanno la testa coronata, con una cresta nera, sempre visibile, ma che spicca nei maschi durante il periodo riproduttivo. Le loro piume sono di un colore che va dal beige al marrone scuro, dove il centro del corpo è più scuro e diventa più chiaro alle estremità e al collo.

Le pernici si distinguono dalle altre specie per la colorazione rossastra delle ali. Le pernici giovani hanno lo stesso aspetto di quelle adulte, ma la loro colorazione è generalmente più tenue, perché negli uccelli i colori servono per la riproduzione e, poiché un animale giovane non si riproduce ancora, non ha colori appariscenti.

Dimensioni e peso dell'uccello

In questa specie non esiste dimorfismo sessuale, cioè differenze legate al sesso, maschi e femmine sono uguali, così entrambi misurano tra i 38 cm e i 42 cm. La differenza tra maschi e femmine è il peso, curiosamente le femmine raggiungono un peso superiore a quello dei maschi, una situazione rara in natura.

Le femmine raggiungono un peso massimo di 815 g - 1,40 kg, mentre i maschi pesano al massimo 700 g - 920 g. Una curiosità su questa specie legata alle sue dimensioni è che le pernici sono gli uccelli di campo più grandi della loro famiglia.

Distribuzione e alimentazione

Le pernici sono presenti in diversi Paesi del Sud America, come Argentina, Paraguay, Uruguay, Bolivia e Brasile. In Brasile questi uccelli si trovano più frequentemente nei biomi del cerrado e delle caatingas, ma è possibile osservare questa specie anche nelle pampas.

La pernice è un uccello esclusivamente terrestre, cioè il suo cibo deve provenire dal terreno. Questi uccelli possono nutrirsi come i polli, grattando. Grazie all'abitudine di grattare, questi uccelli possono nutrirsi di foglie, radici, tuberi e piccoli insetti. Tra gli insetti di cui si nutrono, hanno una preferenza per le termiti e le cavallette.

Riproduzione e comportamento

Le pernici hanno un'abitudine riproduttiva molto interessante. In questa specie i maschi producono i nidi e attraggono le femmine vocalizzando. Dopo la copula, la femmina depone da 3 a 9 uova nel nido e va alla ricerca di un altro maschio per copulare e il maschio rimane nel nido per covare le uova. Il periodo di incubazione è di circa 21 giorni.

La femmina depone almeno due uova per ogni periodo riproduttivo. Il comportamento più evidente di questo animale in natura è quello di mimetizzarsi con l'ambiente. Quando vengono scoperti dai predatori, saltano e scivolano cercando di nascondersi di nuovo. Se il predatore li trova ancora, si fingono morti.

Alcune sottospecie di pernice

Di seguito analizzeremo le sottospecie di pernice e le loro caratteristiche. Quattro di esse sono brasiliane e le altre sono uccelli affini che hanno un aspetto simile e sono distribuite in tutto il mondo, popolarmente note come pernici.

Pernice chukar (Alectoris chukar)

A differenza delle altre sottospecie di pernice, questa non si trova in Sud America, ma in piccole regioni del Nord America, come gli Stati Uniti, l'Asia, la Grecia, la Turchia, l'Iran, l'Uzbekistan, il Kirghizistan e la Mongolia. Le pernici Chukar hanno un corpo piccolo e arrotondato e presentano il dorso e la parte inferiore del petto di colore grigio.

Questa pernice ha il becco, il contorno degli occhi e le zampe di colore rosso, mentre il piumaggio è di colore grigio-beige. Ha un carattere molto docile e socievole, il che rende facile l'allevamento in cattività. Ciò che contraddistingue questa specie, oltre alla colorazione rossa, è una linea nera che va dagli occhi al collo, linea presente anche sull'addome.

Pernice grigia (Perdix perdix)

Anche questa specie appartiene alla famiglia dei polli, come le altre pernici, ma non fa parte dello stesso gruppo del chukar, della rufa e della rufescens. Questa pernice ha una distribuzione geografica molto ridotta, trovandosi fondamentalmente ed esclusivamente in Portogallo.

Questo uccello ha una colorazione grigia, con una sfumatura rossastra nella regione del gozzo, intorno agli occhi e macchie distribuite su tutto il corpo. Ciò che lo distingue dalle altre pernici è la forma rossastra a ferro di cavallo sull'addome. Il becco di questo uccello è ricurvo e robusto, brunastro nei giovani e blu piombo negli adulti.

Pernice rossa (Alectoris rufa)

Questa specie di pernice appartiene alla stessa famiglia della pernice chukar ed è diffusa in Europa, soprattutto in Francia, Italia, Penisola Iberica e Gran Bretagna. Simile alla pernice chukar, ha una colorazione beige-grigiastra, con becco, zampe e zona intorno agli occhi rossastri.

Il maschio di questa specie è più corpulento e pesante della femmina e di solito ha tarsi più lunghi e robusti con uno sperone. Le differenze tra il Chukar e il Rosso sono abbastanza grandi da essere considerate una specie diversa.

Pernice delle nevi (Lerwa lerwa)

Seguendo il modello delle precedenti pernici, anche la pernice delle nevi fa parte della famiglia dei polli, appartenendo a un altro gruppo di uccelli. Ha anche una distribuzione geografica specifica, essendo presente solo sull'Himalaya. La sua distribuzione è così ristretta che si trova solo nelle catene montuose sopra i 3.000 metri.

A differenza delle altre pernici, la sua colorazione è dominata dal bianco e da sfumature di grigio e nero, mentre il becco e le zampe sono di colore rosso vivo. Questa colorazione le permette di mimetizzarsi tra i rami degli alberi e sulla neve, clima che affronta nella sua posizione. In estate è solita cambiare le piume per permetterle di mimetizzarsi.

Pernice di sabbia (Ammoperdix heyi)

Fonte: //br.pinterest.com

Questa pernice, nota anche come pernice del deserto, appartiene alla famiglia dei polli e ha una distribuzione geografica esclusiva delle regioni sabbiose come i deserti, per cui si trova solo in Egitto, Israele e Arabia meridionale.

Come dice il nome, la sua colorazione è mimetica con la sabbia, con toni di beige e marrone. Il becco e le zampe hanno un colore giallastro. Le ali sono più chiare del dorso e presentano strisce marroni, grigie e bianche. A differenza degli altri, ha un caratteristico colore giallastro.

Guarda anche: Cosa mangiano i gamberi? Scopri i gamberi cannibali, onnivori e altro ancora!

Rhynchotus rufescens rufescens

Questa sottospecie di pernice è stata la prima a essere identificata e si trova nel Perù sudorientale fino al confine con la Bolivia, nel Paraguay orientale, nell'Argentina nordorientale e nel Brasile sudorientale e meridionale.

La Rufescens è la rappresentante della pernice brasiliana e il suo aspetto è marrone al centro del corpo, beige alle estremità, e si distingue per la colorazione rossa delle piume di volo. È questa la specie che ha avuto le sue caratteristiche visive precedentemente menzionate.

Rhynchotus rufescens pallescens

Questa sottospecie ha una distribuzione geografica più ristretta rispetto alla specie rappresentativa Rhynchotus rufescens rufescens, ma la sua esclusività non è nel nostro paese, e si trova solo nell'Argentina settentrionale.

Simile al Rhynchotus rufescens catingae, ha una colorazione grigiastra, diversa dal solito marrone della specie, in compenso ha il collo meno delineato e più chiaro. Pur non essendo brasiliana può essere chiamata pernice brasiliana, perché le differenze sono minime e possono essere facilmente confuse.

Suggerimenti per l'allevamento della starna

Le pernici sono molto apprezzate per la commercializzazione e possono essere vendute con la carne e i pulcini, ma la vendita principale è quella delle uova. I consigli per l'allevamento che verranno descritti sono stati pianificati per un allevamento iniziale di 15 uccelli, di cui 12 femmine e 3 maschi.

Guarda anche: Si può dare da mangiare il mango al cane? Benefici, cura e altro ancora!

Specie riproduttive

Sebbene la specie sia facilmente reperibile in natura, l'ideale è acquistare uccelli sani da allevatori autorizzati, ma con l'autorizzazione dell'Ibama è possibile prelevare le pernici dall'ambiente naturale.

In Brasile, la sottospecie più diffusa è il rappresentante della specie stessa, Rhynchotus rufescens rufescens, e limitatamente alla caatinga abbiamo Rhynchotus rufescens catingae. Le altre specie di pernice hanno una distribuzione molto ristretta e lontana, per cui il loro allevamento è sconsigliato.

Preparazione dell'ambiente

Per l'allevamento delle pernici, gli zoologi presentano alcune possibilità, tenendo conto dello scenario di 15 uccelli, con la vendita immediata delle uova o dei pulcini, è sufficiente uno stagno di 150 metri quadrati, alto 2 metri.

Questa nursery deve avere una struttura composta da tre pareti di legno, un muro di scandole, un tetto coperto e travi, e la presenza di nidi per ospitare gli uccelli. È necessario fornire sempre cibo o mangimi industriali utilizzati per l'allevamento dei polli e acqua in abbondanza.

Condizioni ambientali

Questi uccelli si sono adattati al clima caldo del Brasile, quindi gli uccelli adulti non hanno bisogno di controllo della temperatura, ma i neonati hanno bisogno di cappucci per riscaldarsi in questa fase della vita.

La cosa essenziale nel processo di allevamento è mantenere l'ambiente sempre pulito e igienico, con acqua pulita disponibile in abbondanza. Una precauzione potrebbe essere quella di tenere i nidi a distanza dall'area di alimentazione per mantenerli più facilmente puliti.

La curiosa specie di gallina pernice

Dopo aver letto questo articolo saprete già che esistono solo quattro sottospecie di pernice brasiliana e che le loro principali differenze riguardano la distribuzione geografica e alcune differenze di colore. Avete anche scoperto che le altre pernici hanno la stessa capacità di mimetizzarsi nel loro habitat della pernice brasiliana ed è per questo che i loro colori variano così tanto, dal grigio e marrone al bianco.

Un'altra curiosità che abbiamo visto su questo uccello riguarda il loro comportamento riproduttivo, in cui i maschi sono responsabili della cova delle uova al posto delle femmine. In questo articolo abbiamo visto anche dei consigli su come allevare le pernici in cattività per commercializzarne le uova, i pulcini e la carne. Questi animali, se ben curati, possono essere molto redditizi per l'allevatore.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.