Ragni velenosi in Brasile: ecco l'elenco dei più pericolosi

Ragni velenosi in Brasile: ecco l'elenco dei più pericolosi
Wesley Wilkerson

I ragni velenosi del Brasile sono pericolosi!

I ragni sono animali invertebrati a 8 zampe molto piccoli che possono spaventare più di molte persone. Gli zoologi e i veterinari distinguono gli animali "velenosi" da quelli "non velenosi" in base al meccanismo di rilascio delle loro tossine. Poiché i ragni iniettano deliberatamente le tossine, la maggior parte di essi è considerata velenosa.

Molti ragni sono considerati estremamente pericolosi a causa della reazione che provocano nel corpo umano. Alcuni possono causare molti problemi e persino la morte nel giro di poco tempo. Pertanto, è molto importante che, se si viene morsi o si ha qualche sospetto, ci si rechi subito al pronto soccorso più vicino dove ci si trova.

Parleremo quindi di quali sono i ragni più velenosi del Brasile, di come evitare di essere morsi e di cosa fare in caso di morso per salvare la propria salute da ulteriori problemi. Andiamo?

I ragni più velenosi del Brasile

I ragni sono animali che le persone temono molto e, sicuramente, anche gli amanti dei ragni provano un po' di paura quando li maneggiano. Scopriamo quali sono i ragni più pericolosi e i sintomi che provocano quando si viene morsi:

Ragno della prigione cilena

Il ragno recluso cileno è un ragno velenoso strettamente imparentato con il ragno recluso marrone. È piccolo e lungo circa 4 cm.

È considerato da molti il più pericoloso dei ragni e il suo veleno può causare necrosi in un breve periodo di tempo e può provocare gravi reazioni sistemiche, compresa la morte.

Il morso del ragno recluso cileno è considerato fino a 15 volte più pericoloso del morso di un serpente e fino a 10 volte più potente dell'acido solforico!

Vedova Nera

Le vedove nere sono ragni vistosi che si riconoscono per il segno prevalentemente rosso sull'addome. La femmina è piuttosto luminosa e il maschio si vede raramente perché spesso viene ucciso e mangiato dalla femmina dopo l'accoppiamento. Ha una dimensione media di 2,5 cm.

Guarda anche: Scoiattolo mongolo: fatti, cura, prezzo e altro ancora

Le vedove nere si trovano spesso in luoghi antichi e vecchi, con legno e piante. In genere, il loro morso produce forti dolori muscolari, crampi, nausea e una lieve paralisi del diaframma, che rende difficile la respirazione. La maggior parte delle vittime si riprende senza gravi complicazioni, anche se il morso è considerato fatale per i bambini molto piccoli e gli anziani.

Vedova bruna

Le vedove brune hanno zampe relativamente lunghe. L'addome presenta una o più macchie rosse. I maschi delle vedove brune, come la maggior parte delle specie di ragni, sono molto più piccoli delle femmine e sono generalmente meno pericolosi, per cui mordono solo se la tela viene disturbata e il ragno si sente spaventato.

I ragni vedova marrone sono animali che portano un veleno neurotossico che può causare una serie di sintomi e può essere due volte più forte della vedova nera! Come molti ragni, la vedova marrone ha una vista molto scarsa e si muove con difficoltà quando non è nella sua tela.

Ragno armadillo

Il ragno armadeira è anche una delle specie più pericolose del Brasile. Vive in luoghi nascosti e bui. Il luogo ideale per la sua riproduzione è la foresta, i giardini e soprattutto le foglie di cocco secche. Ha un veleno molto potente e i sintomi sono vertigini, difficoltà respiratorie, nausea, polso rapido, febbre e sudorazione.

Può saltare fino a un metro di distanza per attaccare o difendersi, da cui il suo soprannome. Ha anche un comportamento molto suggestivo: si alza in piedi e si regge solo sulle zampe posteriori prima di attaccare. Se lo vedete, state lontani!

Ragno marrone

Il ragno marrone è molto diffuso anche nelle regioni meridionali e sudorientali del Brasile. Si tratta di ragni minuscoli, che misurano circa 3 cm. Il loro morso non fa male, quindi spesso non viene notato sul momento, tanto che i sintomi compaiono solo da 12 a 24 ore dopo.

Non è abituato ad attaccare gli esseri umani e lo fa solo quando si sente minacciato. I sintomi includono pelle livida con vesciche, gonfiore e prurito. L'area diventa calda e può anche portare alla necrosi della pelle se non viene somministrato l'antidoto.

Come evitare problemi con i ragni velenosi qui in Brasile

È molto importante trattare la causa prima della conseguenza, quindi vi spiegheremo come evitare i problemi dei ragni prima che si verifichino, come prendersi cura delle aree a rischio, come i giardini, e cosa non fare se si incontra un ragno:

Mantenere il cortile e il giardino

È molto importante tenere il giardino sempre in ordine, con l'erba aggiornata, tagliata e potata nel modo giusto, perché se un ragno appare lì, sarete in grado di vederlo! Inoltre, se avete alberi in casa, non lasciate foglie secche in giro, perché amano nascondersi lì.

Tagliate le foglie inutilizzate e indossate sempre i guanti quando tagliate. I ragni corazzati o i ragni da giardino amano annidarsi in luoghi bui e in mezzo al fogliame, quindi prestate sempre molta attenzione a questo aspetto.

Mantenere l'erba tagliata

È molto importante che l'erba di casa vostra sia sempre tagliata a una lunghezza ridotta. La dimensione ideale per un prato è di circa 3-5 cm. Non lasciate che l'erba cresca troppo per motivi igienici e visivi.

L'erba più corta permette di vedere meglio a occhio nudo il passaggio di un ragno o di altre creature. Inoltre, i luoghi sporchi con molte foglie sono ideali per i ragni. Mantenete l'erba pulita e igienica e, se dovete camminarci sopra prima del taglio, indossate scarpe da tennis.

Evitare la formazione di foglie e cumuli

I ragni amano fare i loro nidi in luoghi bui, asciutti e umidi. I mucchi di foglie o di corteccia della noce di cocco e di altri tipi di alberi sono luoghi molto adatti alla loro vita.

Pertanto, tagliate sempre e non accumulate foglie sciolte in giardino. Tagliatele e mettetele in un sacchetto chiuso per mandarle via, perché in questo modo diminuirete la probabilità dell'arrivo di nuovi ragni in casa.

Controllare i vestiti e le scarpe prima dell'uso

È fondamentale controllare le scarpe e i vestiti prima di indossarli, poiché i ragni amano nascondersi in luoghi silenziosi e bui. Anche se vivete in una casa senza giardino o in un appartamento, controllate le vostre cose e battete sempre le scarpe per terra prima di indossarle.

I ragni non amano essere visti o disturbati, quindi entrare nei cassetti tra i vestiti e le scarpe è un posto ideale per loro, quindi controllate sempre questi posti prima di indossarli!

Guarda anche: Pesce celacanto: caratteristiche, alimentazione e curiosità

Non inserire le mani in buchi e fessure

Molti ragni amano vivere nascosti, naturalmente. Non è molto comune vedere i ragni tutti i giorni. In generale, amano vivere in buchi nel terreno, nell'erba o anche in spazi vuoti e fessure tra i pavimenti in cemento nelle aree di svago.

Inoltre, è abbastanza comune che si nascondano in piccoli fori nelle piastrelle rotte della piscina, di solito sui bordi, dove l'acqua non fa presa. Pertanto, non mettete mai la mano in questi posti e cercate sempre di mantenere il luogo pulito.

Cosa fare in caso di morso di ragno?

Questa è la domanda più temuta e posta. Ebbene, di seguito vi metteremo in guardia su cosa fare in caso di morso e sulle precauzioni da prendere. Anche se il morso proviene da un ragno che riconoscete non essere pericoloso, è meglio essere prudenti e consultare un professionista.

Elevare il punto di puntura

Se siete stati morsi da un ragno, per prima cosa dovete elevare il punto in cui si trova il morso: se si trattava degli arti inferiori, provate a usare dei cuscini per mantenere l'elevazione per un po' di tempo, e anche se il morso era sulle braccia o sulla mano, cercate di lasciare l'arto teso verso l'alto.

In questo modo la circolazione sanguigna rallenta verso il sito e il veleno si diffonde più lentamente di quanto non farebbe se ci si trovasse in una posizione normale. Se a pungere è stato un ragno pericoloso, questo rallentamento del veleno può ritardare i sintomi fino a ulteriori cure in una clinica medica.

Lavare la zona con acqua e sapone

Non appena ci si accorge di essere stati morsi, è molto importante pulire la zona in modo che altri batteri e microrganismi non favoriscano l'infiammazione e l'infezione del sito. La pelle sarà sicuramente sensibile e livida, quindi cercate di pulirla il prima possibile per evitare di contrarre virus o parassiti dalle ferite del morso.

Utilizzare un impacco caldo

Provate a fare degli impacchi riscaldanti e a metterli sulla zona interessata, in modo da aiutare sia i sintomi del dolore che l'infiammazione.

Utilizzate l'impacco fino a quando non vedrete un medico, ma cercate di non curarvi da soli perché, a seconda del morso, solo il siero antidoto può davvero far cessare l'infiammazione.

Evitare di succhiare il veleno o di spremere la macchia

Non succhiate mai il veleno dal ragno che vi ha punto! In genere, quando i bambini vengono punti da api o marimboni, i genitori succhiano la zona nel tentativo di rimuovere il veleno.

Tuttavia, non è possibile paragonare il veleno di un'ape a quello di un pericoloso ragno, per cui non bisogna mai succhiare la zona in cui si è punti, perché, oltre a contribuire a ferire ulteriormente la zona, generando nuove infiammazioni e infezioni, si può portare il veleno dell'ape in bocca e contaminare altre zone del corpo.

Affidatevi a un aiuto professionale

Anche nel dubbio che il ragno che vi ha morso sia altamente velenoso o meno, se avvertite qualche sintomo o notate che il morso può infiammarsi, recatevi immediatamente al più vicino ospedale o centro di emergenza.

Non esitate, perché se ci sono ragni che hanno un morso molto doloroso e evidente, ce ne sono altri che mordono in modo praticamente indolore, ma che possono comportare dei rischi. Quindi, se notate dei sintomi insoliti, consultate uno specialista.

Vedete quanto è importante sapere quali ragni sono pericolosi?

I ragni sono animali estremamente intelligenti e adattabili. Poiché la maggior parte di loro ha abitudini notturne, amano vivere in luoghi nascosti, in buche, giardini, foreste o tra le foglie.

Alcune di esse possiedono addirittura un veleno molto forte che può provocare la necrosi dell'area cutanea colpita, oltre a causare sintomi molto forti, come dolore, febbre, vomito e infezione. Tuttavia, altre specie scelgono di rilasciare il loro veleno principalmente sulle prede per nutrirsi, non essendo molto dannose per l'uomo.

Per questo è molto importante avere cura della propria casa, tenere sempre il prato tagliato, le finestre chiuse di notte e non lasciare foglie sciolte nell'area di svago. Inoltre, anche se non avete aree verdi in casa, controllate sempre le scarpe e i vestiti prima di usarli. Non siate sciocchi!




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.