Synodontis petricola: ecco il pesce gatto dell'Africa orientale

Synodontis petricola: ecco il pesce gatto dell'Africa orientale
Wesley Wilkerson

Synodontis petricola: il pesce gatto dell'Africa orientale

In questo articolo conosceremo Synodontis petricola, una specie dalle abitudini interessanti e ideale per l'allevamento in acquario. Vedremo anche la sua origine e dove possiamo trovarla. Si tratta di una specie facile da identificare per le sue caratteristiche peculiari come, ad esempio, il corpo paffuto coperto di macchie nere.

Il Synodontis petricola, noto anche come pesce gatto, presenta di solito un comportamento docile e tollerante, tuttavia ci sono alcune accortezze che dovete avere quando lo tenete in acquario, oltre ad alcune caratteristiche curiose, che portiamo alla vostra conoscenza insieme ad alcune cure necessarie per garantire il benessere del pesce. Vediamo di seguito quali sono.

Informazioni sul pesce synodontis petricola

Il pesce gatto ha caratteristiche uniche e non è possibile trovarlo nei laghi brasiliani, ma può essere allevato in acquario. Di seguito sono riportate altre caratteristiche di questo pesce.

Guarda anche: Come si svolge la vendita di animali selvatici autorizzata dall'IBAMA?

Caratteristiche fisiche di synodontis petricola

Il famoso pesce gatto ha colori meno vivaci rispetto agli altri ciclidi che vivono nel lago Tanganica. Ha un corpo chiaro coperto da grandi macchie nere con macchie più piccole sulla testa, una caratteristica unica che lo differenzia dagli altri ciclidi. Ha anche un corpo grassoccio, soprattutto le femmine.

Le sue dimensioni massime possono raggiungere i 13 cm nella fase adulta, essendo considerato un pesce di piccole dimensioni.

Origine e distribuzione geografica

I pesci Synodontis Petricola, come già accennato, sono originari dell'Africa orientale e sono esclusivi del lago Tanganica; si trovano in tutto il lago, che è il secondo lago più grande dell'Africa. Le acque del lago hanno una temperatura tra i 24ºC e i 28ºC e un pH tra 8,8 e 9,3, ideale per la permanenza e la sopravvivenza della specie.

Allevamento di synodontis petricola

Sono pesci ovipari, ma ci sono molte controversie sul modo in cui si riproducono: soprattutto si ritiene che questa specie abbia un modo molto particolare di riprodursi perché, proprio come un uccello chiamato cuculo, ha l'abitudine di deporre le uova nei nidi altrui per riprodursi.

In pratica, questo metodo di riproduzione funziona molto bene per i synodontis petricola, dove i pesci si accoppiano con ciclidi che incubano con la bocca, poi dopo l'accoppiamento mescolano le loro uova con quelle di altri ciclidi che vengono accuditi dalla madre.

Tuttavia, le uova dei sinodonti si schiudono per prime e gli altri pulcini finiscono per essere inghiottiti dai loro fratelli adottivi.

Alimentazione di Synodontis petricola

Normalmente nel lago in cui vivono, i pesci synodontis petricola si nutrono principalmente di piccoli crostacei e vermi. Oltre a essere uno dei preferiti della specie, è anche ideale per la crescita degli avannotti grazie all'elevato contenuto proteico offerto in piccoli pezzi.

In acquario, l'ideale è non offrire questi tipi di cibo vivo senza conoscerne l'origine. Trattandosi di una specie flessibile, si adatterà facilmente all'alimentazione di fondo, quindi, in acquario, offrite solo cibo come fiocchi e mangimi, in quanto hanno ingredienti bilanciati con valori nutrizionali e proteici necessari ai pesci.

Comportamento di synodontis petricola

Nel lago africano in cui vivono, tendono ad essere pesci molto territoriali quando ritengono che il loro spazio possa essere invaso. Quando vengono allevati in acquario, il comportamento tende ad essere lo stesso, perché per proteggere il loro spazio tendono ad essere aggressivi.

Tuttavia, possono vivere molto bene con altri pesci di dimensioni e comportamento simili, poiché sono considerati pesci pacifici.

Costi di allevamento di synodontis petricola

Sebbene non sia un pesce di origine brasiliana, il costo di un pesce come il Synodontis petricola non è esorbitante come quello di altre specie.

Prezzo di synodontis petricola

Come già accennato, il prezzo per avere un pesce come il Synodontis petricola è abbastanza accessibile, nonostante sia una specie esclusiva del lago Tanganica. Per avere un pesce ornamentale come questo nel proprio acquario, il prezzo può variare tra i 37,00 e i 50,00 dollari. Questo valore può variare a seconda del trasporto richiesto per ogni località.

Rispetto ad altri pesci ornamentali, il pesce gatto ha un valore molto inferiore alla media.

Costi di allestimento di un acquario

Quando si allestisce un acquario per il pesce synodontis petricola, è necessario considerare che questo pesce ama lo spazio per nuotare liberamente e ha anche l'abitudine di nascondersi. È quindi indispensabile collocare un numero sufficiente di tane e nascondigli.

Un acquario di 30cm e 80L varia tra $ 500,00 e $ 1.000,00 reais e gli accessori come le rocce costano in media $ 120,00 reais. Un regolatore di temperatura costa circa $ 120,00 reais e il filtro deionizzatore per adattarsi all'ambiente del vostro acquario è di circa $ 140,00 reais. Già le piante e il substrato più o meno $ 400,00 reais.

Costi del cibo

Come visto in precedenza, questi pesci possono nutrirsi di cibo vivo o di mangime, tuttavia, per i pesci allevati in acquario, è consigliabile un mangime di buona qualità per garantire la salute e la longevità dei vostri pesci. Questo perché hanno ingredienti bilanciati con valori nutrizionali e proteici necessari per i pesci.

Essendo una specie flessibile, si adatta facilmente al cibo surgelato, il cui costo medio per un vasetto da 135 g è di 13 dollari.

Acquario per synodontis petricola

I Synodontis Petricola sono in genere abbastanza tranquilli e adattabili e possono vivere a lungo in acquario se vivono in condizioni favorevoli alla specie. Ecco come mantenere l'acquario adatto a questi pesci.

Compatibilità con altri pesci

Sebbene questa specie sia un pesce passivo e calmo, come già detto, il synodontis petricola è anche un pesce che va in lotta quando si sente minacciato. Per questo motivo, se intendete allevarlo nel vostro acquario, l'ideale è affiancargli solo pesci compatibili in termini di dimensioni e comportamento.

In questo modo si eviterà che diventi un ambiente di combattimenti e molestie, per non stressare gli animali e danneggiare la loro qualità di vita.

Guarda anche: Tutto sui piccioni: tipi, alimentazione, curiosità e altro ancora!

Allestimento dell'acquario

È necessario che la decorazione dell'acquario sia compatibile con l'habitat naturale del pesce. È possibile aggiungere tronchi, pietre e piante per rendere l'acquario più simile. I pesci gatto sono di solito timidi e hanno l'abitudine di nascondersi. Per questo motivo, è bene che nell'acquario ci siano dei nascondigli per i pesci.

Inoltre, i pesci di questa specie prediligono nuotare sul fondo dell'acquario, soprattutto se è dotato di sabbia, quindi ricordate di lasciare sempre degli spazi liberi in modo che possano nuotare a volontà.

Parametri dell'acqua ideale per synodontis petricola

L'acqua ideale per mantenere un ambiente confortevole per il pesce synodontis petricola nell'acquario è con PH compreso tra 8.0 e 9.0, il KH da 4 a 10 dkh, il GH da 10 a 15 dgh e la temperatura compresa tra 24ºC e 26ºC. La dimensione minima ideale dell'acquario per un pesce adulto è di 90cm/80l per ogni pesce di massimo 13cm.

L'ideale sarebbe tenere in vasca solo pesci di dimensioni e comportamenti compatibili, per evitare stress futuri.

Synodontis petricola è un'ottima scelta per il vostro acquario

Ora che conoscete le caratteristiche principali del famoso pesce gatto, il synoontis petricola, vorrete sicuramente averlo nel vostro acquario, perché, sebbene sia un pesce di origine africana e non sia così comune negli acquari brasiliani, è un pesce molto docile e facile da allevare, come abbiamo visto qui. Oltre a essere esteticamente molto bello.

Abbiamo anche visto che, pur essendo un pesce endemico del lago Tanganica, questa specie può vivere molto bene in qualsiasi altro luogo in cui l'acqua abbia un pH superiore a 7,0. Oltre a consigli per la cura e curiosità se decidete di avere un pesce gatto nel vostro acquario.




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.