Un cane può mangiare salsicce? crude, cotte e altro ancora

Un cane può mangiare salsicce? crude, cotte e altro ancora
Wesley Wilkerson

Un cane può mangiare la salsiccia? Fa male?

State mangiando un bell'hot dog e all'improvviso vi cade per terra l'ultimo pezzo che contiene una piccola porzione di salsiccia. Vi disperate e cercate a tutti i costi di togliere quel ridicolo pezzo dalla bocca del vostro cane.

Non preoccupatevi, questo pezzetto non farà male al vostro cane, è stato solo un giorno e solo una piccola porzione.

La verità è che non è consigliabile dare salsicce ai canini. Non bisogna assolutamente offrire una salsiccia intera o farne un'abitudine. La salsiccia fa male all'organismo del cane e può causare gravi problemi gastrointestinali.

In questo articolo vi presentiamo i motivi che vi convinceranno a non introdurre questo alimento nella dieta del vostro cane e vi mostreremo le scelte migliori per sostituirlo nel menu canino.

Perché il cane non dovrebbe mangiare la comune salsiccia?

Priva di valore nutrizionale, ricca di sodio e grassi e con spezie vietate per l'organismo del cane, la salsiccia non è la scelta migliore per la vostra dieta. Continuate a leggere e capirete perché non scegliere questo alimento per il vostro animale domestico.

Guarda anche: Biewer Terrier: caratteristiche, cura, prezzo e altro ancora

Nessun valore nutrizionale per il cane

Considerata un alimento intarsiato, che presenta nella sua composizione carne lavorata, amido di mais e zucchero, la salsiccia non ha alcun valore nutrizionale per il cane.

Al contrario, è pericolosa, soprattutto se consumata cruda. La salsiccia può contenere batteri come l'escherichia coli e la salmonella, che possono essere presenti negli alimenti di origine animale e possono causare intossicazioni alimentari, a volte fatali.

La salsiccia è troppo salata

Una salsiccia può contenere 500 mg di sodio, che equivale a una percentuale media del 2% di sale nella sua composizione. La quantità raccomandata per un cane è di consumare 0,24 grammi di sale al giorno per ogni kg di peso.

Ad esempio, per un cane adulto di 15 kg, la quantità raccomandata è fino a 240 mg di sale al giorno. Se ingerisce una sola salsiccia, la quantità di sale supera già questo valore.

Un eccesso di sale nell'organismo può danneggiare i reni, causare disidratazione, ipertensione, malattie della pelle e problemi cardiovascolari.

È un alimento ricco di grassi

Le salsicce non sono state create per essere servite come un dolcetto. Le salsicce hanno un alto contenuto di grassi saturi e sono composte da carne di manzo, maiale e pollo tritata e stagionata.

Oltre ad essere chimicamente modificata, la salsiccia ha il 50% di grassi nella sua composizione. I grassi aumentano il livello di colesterolo e richiedono maggiori sforzi al cuore, il che può causare malattie cardiovascolari nel cane.

Contiene spezie e conservanti dannosi.

Nella preparazione delle salsicce vengono utilizzati molti coloranti e conservanti per renderle più attraenti e per aumentarne la durata. Tuttavia, uno dei conservanti aggiunti a questo alimento durante la sua lavorazione è il nitrito. Questo componente è considerato un potente cancerogeno che può avere effetti nocivi sull'organismo.

Oltre a coloranti e conservanti, la composizione della salsiccia include alcune spezie che possono causare mal di stomaco nei cani, come aglio, cipolla e pepe. L'organismo canino non è preparato per queste spezie, che possono causare gravi infezioni.

Alcuni cani possono soffrire di allergie

Proprio come noi umani, anche i cani possono essere allergici a qualche componente della salsiccia. Se notate che il vostro cane si gratta disperatamente la testa, le zampe anteriori, gli occhi, la pancia e la coda, attivate il segnale di allarme.

Guarda anche: Verdure che il cucciolo può mangiare: elenco completo con precauzioni e altro!

Se, oltre a questo, continua a presentare difficoltà respiratorie, perdita di pelo e le feci sono solide e informi, è il momento di portarlo dal veterinario per un consulto.

Attraverso esami specifici, il veterinario sarà in grado di stabilire se si tratta di un'allergia alimentare o meno e prescriverà il trattamento ideale.

Cosa può mangiare il cane al posto della salsiccia

Pollo, carne rossa e pesce sono ottime opzioni per sostituire la salsiccia umana nei piatti per cani. I cani hanno bisogno del 70%-80% di proteine nella loro dieta, quindi le carni possono essere ottimi complementi. Ecco come preparare le scelte migliori per il vostro cane.

Salsicce specifiche per cani

Per evitare che al cane venga la voglia di salsicce, alcuni marchi hanno creato delle salsicce proprie. Con pochi ingredienti, senza sale, zucchero o spezie, sono disponibili sul mercato. Snack, al gusto di salsiccia, innocui per il cane.

Questi dolcetti si trovano nei supermercati, nel reparto animali e nei negozi di animali, ma ricordate che i dolcetti devono essere usati per premiare il cane per aver fatto qualcosa di giusto, per somministrare un farmaco o per dare una leccornia.

Le salsicce speciali per cani non sostituiscono i pasti principali e non devono essere offerte con moderazione.

Pollo

Un'ottima opzione da offrire al posto della salsiccia è il pollo, ricco di proteine e di altre sostanze nutritive necessarie all'organismo dell'animale. Il cane può gustare il pollo crudo o anche cotto.

Tuttavia, se offrite carne di pollo cruda al vostro cane, dovete prestare attenzione alla conservazione di questo alimento: il pollo deve essere congelato in freezer a -8 °C per almeno sette giorni.

Quando si offre il pollo al cane, ricordarsi di rimuovere l'osso e di non aggiungere spezie. Le ossa di pollo possono rimanere bloccate in gola e persino perforare gli organi del cane. Il pollo può essere offerto tritato o sminuzzato e deve essere accompagnato da cibo o verdure.

Carne rossa

Il cucciolo può mangiare carne rossa sia cruda che cotta. Oltre a essere nutriente per il cane, la carne rossa, ricca di acidi grassi e Omega 6, aiuta a mantenere la muscolatura e a sostenere le articolazioni. Quando offrite questo alimento al vostro cucciolo ricordate di rimuovere le ossa e di lavarlo bene. La carne pulita evita l'ingestione di residui chimici.

La carne può essere servita macinata, a pezzi o come bistecca e, per completare i nutrienti di cui il vostro animale ha bisogno, servitela mescolata alla razione. Per aumentare, può anche essere accompagnata da verdure.

Pesce

A condizione che non ci siano lische, che possono causare lesioni interne al cane, il pesce può essere consumato bollito o al forno. Questo alimento previene le malattie cardiovascolari, protegge il sistema immunitario e favorisce il sistema osseo.

Per non perdere le ricche proprietà nutritive del pesce, cuocete questo alimento a bassa temperatura e non troppo a lungo. L'ideale è che sia sigillato all'esterno e semicrudo all'interno. Poi tagliate il pesce a pezzi per assicurarvi che non ci siano lische e mescolatelo alla razione da servire.

Tra i pesci più consigliati per i cani ci sono: salmone, tonno, sardine, sgombro, aringa e nasello.

I pesci magri, come ad esempio il nasello, sono una fonte di vitamine del gruppo B e di vitamina A. Questi pesci sono consigliati per la perdita di peso, mentre i pesci grassi sono più adatti per migliorare il pelo del cane. Tra questi, il salmone è il più adatto perché è il più oleoso e favorisce maggiori benefici.

In fin dei conti, il cane non può mangiare la salsiccia.

Non c'è da disperarsi se un pezzetto di salsiccia cade per terra e il cane corre a metterlo in bocca: un pezzetto, una volta, non gli farà male. La salsiccia non contiene sostanze nutritive, ha troppo sale, un alto contenuto di grassi e alcune spezie, coloranti e condimenti.

La sua ingestione è dannosa per l'organismo del cane e può provocare il cancro ed essere fatale. Il suo corpo non è preparato a ricevere così tante spezie.

L'organismo del cane è pronto a mangiare carni crude o cotte con nervetti, pollo e pesce crudi o cotti, in quest'ultimo caso sempre cotti o arrostiti. Si possono anche offrire alcuni snack adatti a loro al posto della vecchia salsiccia che costituisce l'hot dog umano.

Ricordate che il cibo dovrebbe essere sempre la componente principale della dieta del vostro cucciolo, in quanto contiene tutti i nutrienti necessari. Ma quando volete accontentarlo con uno spuntino, cercate cose che gli facciano bene ed evitate gli insaccati!




Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson
Wesley Wilkerson è uno scrittore affermato e appassionato amante degli animali, noto per il suo blog penetrante e coinvolgente, Animal Guide. Con una laurea in Zoologia e anni trascorsi a lavorare come ricercatore della fauna selvatica, Wesley ha una profonda conoscenza del mondo naturale e una capacità unica di connettersi con animali di ogni tipo. Ha viaggiato molto, immergendosi in diversi ecosistemi e studiando le loro diverse popolazioni di fauna selvatica.L'amore di Wesley per gli animali è iniziato in giovane età quando trascorreva innumerevoli ore esplorando le foreste vicino alla sua casa d'infanzia, osservando e documentando il comportamento di varie specie. Questa profonda connessione con la natura ha alimentato la sua curiosità e la spinta a proteggere e conservare la fauna selvatica vulnerabile.In qualità di scrittore affermato, Wesley fonde abilmente la conoscenza scientifica con una narrazione accattivante nel suo blog. I suoi articoli offrono una finestra sulle vite accattivanti degli animali, facendo luce sul loro comportamento, sugli adattamenti unici e sulle sfide che devono affrontare nel nostro mondo in continua evoluzione. La passione di Wesley per la difesa degli animali è evidente nei suoi scritti, poiché affronta regolarmente questioni importanti come il cambiamento climatico, la distruzione dell'habitat e la conservazione della fauna selvatica.Oltre ai suoi scritti, Wesley sostiene attivamente varie organizzazioni per il benessere degli animali ed è coinvolto in iniziative della comunità locale volte a promuovere la convivenza tra esseri umanie fauna selvatica. Il suo profondo rispetto per gli animali e i loro habitat si riflette nel suo impegno nel promuovere un turismo faunistico responsabile e nell'educare gli altri sull'importanza di mantenere un equilibrio armonioso tra l'uomo e il mondo naturale.Attraverso il suo blog, Animal Guide, Wesley spera di ispirare gli altri ad apprezzare la bellezza e l'importanza della variegata fauna selvatica della Terra e ad agire per proteggere queste preziose creature per le generazioni future.